25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

DEGUSTAZIONI ED ESPERIENZE DI GUSTO SOTTO L’ALBERO CON LA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO

Dalle esperienze di gusto alle proposte vacanza, dalle degustazioni ai laboratori di cucina, dalle visite al museo alle speciali confezioni regalo: sono tante le opportunità che la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino mette a disposizione di tutti i wine&food lovers per vivere al meglio il prossimo Natale.

Sempre più spesso il Natale diventa occasione per regalare un’emozione, da condividere e ricordare.  Sulla scia di questa tendenza, anche quest’anno la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino ha raccolto una serie di proposte disponibili su tutto il territorio provinciale – tra esperienze di gusto, visite in cantina, ingressi in musei, laboratori creativi e speciali proposte vacanza – e fruibili durante tutto il corso dell’anno: Regala #stradavinotrentino. Senza dimenticare, ovviamente, il più classico dei doni, ovvero il sempre apprezzato cesto di prodotti enogastronomici.

In tema di esperienze, primeggiano Taste&WalkTaste&Bike e Taste&Train, ovvero proposte di percorsi a tappe da vivere in giornata, adesso o nelle stagioni più calde, con spostamenti a piedi, in bici o in treno, gestibili in totale autonomia e intervallati da soste enogastronomiche presso gli associati della Strada, tra visite guidate, pranzi, degustazioni e laboratori, per scoprire i paesaggi più suggestivi e le migliori produzioni food&wine, ma anche storia e cultura del territorio. Numerose le opportunità, adattabili eventualmente a specifiche esigenze dell’utilizzatore finale, che toccano i più diversi territori per esaltarne le specificità: dall’architettura e le colline del capoluogo ai paesaggi vitati di Vallagarina e Piana Rotaliana, dai percorsi tra i vigneti eroici della Valle di Cembra ai panorami del Monte Baldo, Alpe Cimbra o Altopiano della Vigolana, fino agli itinerari alla scoperta di Giudicarie, Valle dei Laghi e zona del Garda.

Numerose, inoltre, le possibilità di donare visite e/o degustazioni in cantina o in distilleria: da A. Foletto di Ledro a Agraria Riva del Garda di Riva del Garda, da Azienda Agricola Balter di Rovereto ad Azienda Agricola Andrea Martinelli di Mezzocorona, da Azienda Agricola Biologica, Biovegan Vallarom di Avio a Azienda Agricola Donati Marco di Mezzocorona, da Cantina di La-Vis di Lavis a  Cembra Cantina di Montagna di Cembra Lisignago, da Cantina Mori Colli Zugna di Mori a Distilleria Marzadro di Nogaredo, da Maso Martis di Trento a Villa Corniole di Verla di Giovo, da Villa Persani di Pressano di Lavis a Vivallis di Nogaredo. La durata delle visite è di minimo un’ora e comprende anche la degustazione di una selezione di prodotti.

Gli amanti della cultura e dei laboratori enogastronomici potranno invece venire soddisfatti da una gift card per il Museo degli Usi e costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, con semplice ingresso o l’abbinamento ad un laboratorio di panificazione ed educazione al gusto o di caseificazione domestica, o per i corsi di cucina della Locanda 2 Camini di Baselga di Pinè, alla scoperta di eccezionali menù e dei corretti abbinamenti enologici.

Chi invece vuole donare una esperienza a tavola può rivolgersi al Ristorante Albergo Maggiorina di Bezzecca di Ledro, che prevede tre tipologie di voucher di diverso valore, per degustare gli gnocchi boemi o i piatti della tradizione trentina. Per una proposta dolce si può invece approfittare delle formule pensate da Pasticceria Dolcemente Marzari di Trento, che prevedono la colazione o la merenda golosa, la degustazione Dolcemente Natale o quella in abbinata all’ingresso alla vicina pista di pattinaggio.

E per chi è in cerca di una proposta vacanza, l’Agritur Maso Grener di Lavis propone un “Winetour” presso la propria struttura, che prevede un soggiorno di due notti, comprensivo di esperienza di visita ai vigneti con merenda e degustazione dei vini aziendali.

Non mancano, infine, i cesti, le confezioni regalo e i buoni per l’acquisto di prodotti. Attualmente sul sito si possono trovare le proposte di A. Folletto di Ledro, con i suoi distillati, cosmetici, sciroppi e creme; Agraria Riva del Garda, tra vini e prodotti gastronomici del territorio o dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, personalizzabili; Apicoltura Trentina Valli di Cavedine, con miele, polline e prodotti derivati; Azienda Agricola ai Masi di Novaledo con confezioni miste di sciroppi, confetture, succhi, crauti, ecc.; Azienda Agricola Andrea Martinelli di Mezzocorona, che propone il vino in abbinamento a speciali confetture di frutta; Azienda Agricola Balter di Rovereto, con i suoi spumanti metodo classico;
Azienda Agricola Ca’ dei Baghi di Altopiano della Vigolana, con le sue speciali produzioni aziendali a base di frutta e verdura;  Azienda Agricola Donati Marco di Mezzocorona, con i suoi vini tra cui il classico Teroldego Rotaliano; Azienda Agricola Biologica, Biovegan Vallarom di Avio, con confezioni a base di vino e miele; Azienda Agricola Filanda de Boron di Tione di Trento, con confezioni composte da vino e olio evo; Azienda Agricola La Quadra di Drena, con i suoi speciali formaggi; Azienda Agricola Zeni Roberto di Grumo di San Michele all’Adige, che si concentra su vini autoctoni e la grappa; Biodebiasi di Patone di Isera,  con originali produzioni a base di frutta e ortaggi; Cantina d’Isera e Cantina di La-Vis, con vini abbinati a prodotti gastronomici artigianali. E ancora, la ricca confezione regalo di Cantina Rotaliana di Mezzolombardo e le tre diverse proposte di Cantina Sociale di Trento, le produzioni di Cembra Cantina di Montagna o quelle gastronomiche Crucolo di Scurelle, le grappe di Distilleria Marzadro di Nogaredo, i grandi lievitati ed i dolci di Panificio Pasticceria Tecchiolli o di Pasticceria Marzari, che propone anche confezioni di piccola biscotteria, le bollicine Revì Trentodoc, i golosi cesti regalo di Salumeria Belli e quelli di Stappo alla Regola di Villazzano di Trento, con il meglio dei prodotti enologici della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, ma anche birre artigianali, olio extravergine di oliva e altre specialità food, o ancora le produzioni enologiche di Villa Corniole di Verla di Giovo, Villa Persani di Lavis o Vivallis di Nogaredo.

Tutti i dettagli delle iniziative presentate sono disponibili alla pagina www.tastetrentino.it/regala