29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Gabriele Roberto e Andrea Boccadoro firmano la colonna sonora del film di Pappi Corsicato “PERFETTA ILLUSIONE” presentato oggi al TORINO FILM FESTIVAL. La colonna sonora, edita da Edizioni Curci, sarà disponibile in digitale dal 16 dicembre

I compositori GABRIELE ROBERTO e ANDREA BOCCADORO firmano la COLONNA SONORA del film di Pappi Corsicato “PERFETTA ILLUSIONE”, presentato oggi, giovedì 1 dicembre, fuori concorso al Torino Film Festival.

La colonna sonora, edita da Edizioni Curci, sarà disponibile in digitale dal 16 dicembre.

Nel film, in sala dal 15 dicembre, le musiche di Gabriele Roberto e Andrea Boccadoro raccontano l’evolversi dei differenti stati d’animo dei vari personaggi, in particolare del protagonista, Toni, interpretato dall’attore Giuseppe Maggio.

Nello specifico, le composizioni di Gabriele Roberto danno voce alla frustrazione di Toni, che non si sente gratificato dalla sua vita perché sogna di diventare un artista. Mentre, le musiche di Andrea Boccadoro si concentrano sul sentimento di perdita che Toni si trova inevitabilmente ad affrontare per via della sua spregiudicata ambizione.

Le musiche sono state registrate a Praga, con la National Czech Symphony Orchestra, e a Roma, con i solisti Kyungmi Lee (violoncello) e Fabio Giachino (pianoforte). Il fonico di mix è Goffredo Gibellini dello studio Digital Records.

I due compositori condividono una formazione musicale classica attraverso un forte punto che li accomuna: entrambi diplomati al “Royal College of Music” di Londra, una delle più prestigiose istituzioni musicali al mondo, intraprendono all’estero la carriera di compositori per il cinema. Gabriele Roberto a Tokyo, dove nel 2007 vince il Japan Academy Award per il film Memories of Matsuko, e Andrea Boccadoro continuando a vivere nella capitale britannica, dove è rappresentato dalla storica agenzia Air-Edel Associates. Dal 2017 Andrea parallelamente ai propri progetti autonomi, affianca Gabriele come assistente per alcuni lavori giapponesi e italiani, ne emerge una proficua collaborazione artistica che li porta, nel 2022, a comporre le musiche per “Perfetta Illusione” di Pappi Corsicato.

Perfetta Illusione” vede protagonisti: Giuseppe Maggio, Carolina Sala, Margherita Vicario e al loro fianco Sandra Ceccarelli, Maurizio Donadoni, Daniela Piperno, Giampiero Judica, Ivana Monti.

Una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella, Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros e distribuito da Europictures.

GABRIELE ROBERTO è l’unico compositore Italiano ad essersi aggiudicato il Japan Academy Award, il più prestigioso riconoscimento per un musicista in ambito cinematografico in Giappone. Nato a Cuneo, si diploma in composizione al Conservatorio di Alessandria, conseguendo successivamente il Postgraduate Diploma in Composition al Royal College of Music di Londra, sotto la guida del maestro Joseph Horovitz. Compone musica per film, serie TV, videogiochi e pubblicità per il mercato Giapponese, Italiano e Cinese. Tra i registi con i quali ha collaborato vi sono il vincitore del BAFTA Michael Radford, Tetsuya Nakashima, Pang Ho Cheung, Tsutsumi Yukihiko, Ivan Cotroneo, Pappi Corsicato, Ferdinando Cito Filomarino, Lucio Pellegrini, Gabriele Salvatores, Maria Sole Tognazzi, per produzioni quali Indigo Film, Fandango, RAI Cinama, Ascent Film, NHK, TOHO, Fuji TV. Attivo anche come compositore per musica da concerto, nel giugno 2015 la “Japan Philharmonic Orchestra” commissiona all’artista un Concerto per Tromba e Orchestra che verrà eseguito in prima mondiale al “Tokyo Metropolitan Art Space” e alla “Yokohama Minato Mirai Concert Hall”. Il brano è poi successivamente pubblicato da Naxos Records. Come orchestratore ha lavorato per alcune delle più famose pop star giapponesi e nel 2016 ha arrangiato per il Maestro Andrea Bocelli una nuova versione per grande orchestra del celebre brano “Con Te Partirò”.

ANDREA BOCCADORO è un compositore di musiche per film, tv e videogiochi residente a Londra. Nato a Roma nel 1986, si laurea con lode in Filosofia alla Sapienza Università di Roma, e consegue con lode il diploma in Composizione al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara. Nel 2013 si trasferisce a Londra dove completa i suoi studi al Royal College of Music, con un Master in Composition for Screen. Nel 2019, le sue musiche per i cortometraggi L’Interprete di Hleb Papou e Scaramouche Scaramouche di Arthur Môlard, vengono rispettivamente premiate ai festival Cortinametraggio e Aubagne International Film Festival. Nello stesso anno, collabora con il premio Oscar Dario Marianelli alle musiche del Pinocchio di Matteo Garrone, in qualità di assistente e co-orchestratore del maestro. Nel 2020, compone le musiche originali del lungometraggio canadese Violation, presentato al Sundance Film Festival e candidato a cinque Canadian Screen Awards. La colonna sonora riceve anche la candidatura a ‘’Best Original Score, Feature’’ agli International Sound & Film Music Festival Awards, accanto a The Father di Ludovico Einaudi. Nel 2021, Andrea firma la colonna sonora de Il Legionario, opera prima del regista Hleb Papou, candidata ai Nastri d’Argento e vincitrice di un Pardo d’Oro al Festival di Locarno. Nel 2022 pubblica le musiche per il videogioco britannico Card Shark, che ricevono la candidatura ai prestigiosi Music + Sound Awards, nella categoria ‘’Best Composition in Gaming’’. Le sue musiche in stile rinascimentale per il videogioco Astrologaster ricevono diversi riconoscimenti, incluse tre nominations ai Game Audio Network Guild Awards, e quella agli Independent Games Festival Awards in San Francisco, per la categoria ‘’Exellence in Audio’’. Recentemente, ha composto le musiche originali per la serie Amazon Veleno, ispirata all’omonimo podcast di Pablo Trincia e vincitrice del Globo d’Oro al miglior Documentario 2021.

www.edizionicurci.it