29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Giornata internazionale delle persone con disabilità, IL SUONO DEI SENSI- Concerto Laboratorio di percussioni per bambine e bambini sordi e udenti diretto da Marco Testoni.

Laboratorio di percussioni per bambine e bambini sordi e udenti
diretto da Marco Testoni

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
3 dicembre 2022, dalle ore 16.00 alle ore 18.00
presso la Sala Apollo

Il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo ospiterà il 3 dicembre (dalle ore 16.00 alle ore 18.00), nell’ambito della Giornata internazionale delle persone con disabilità, IL SUONO DEI SENSI– Concerto Laboratorio di percussioni per bambine e bambini sordi e udenti diretto da Marco Testoni.

Si tratta di un concerto-laboratorio per realizzare, attraverso il gioco e la musica, la magia e i luoghi dell’incontro possibile fra bambini sordi e udenti. Dal linguaggio alla musica, agli spazi immateriali in cui il concetto di inclusione cede il passo ad un più variegato flusso di relazioni spesso sorprendente e inaspettato. L’iniziativa si compone di due laboratori – aperti a un massimo di 15 partecipanti tra i 4 e i 10 anni – inframezzati da un breve concerto di percussioni tenuto da Marco Testoni. Sarà garantito il servizio di interpretariato Lis.

Il laboratorio – nato nel maggio 2019 all’interno delle iniziative di Grande come una Città – vuole far vivere senza alcuna barriera la forza e l’intensità del linguaggio musicale dimostrando come le vibrazioni degli strumenti a percussione e della musica – la forma d’arte più legata all’udito – possano diventare spazio di gioco e di scambio tra sordi e udenti. Le vibrazioni sonore delle percussioni saranno la chiave di accesso ad un mondo intimo in cui i bambini potranno non solo ascoltare la musica, ma sentirla attraverso il contatto con gli strumenti, produrla con tutto il proprio corpo attraverso alcuni esercizi e tecniche di body percussion e, infine, costruire alcuni semplici strumenti a percussione con materiali d’uso quotidiano.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità, mira ad aumentare l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
La Direzione Musei Statali della città di Roma e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo, diretti da Mariastella Margozzi, si fanno così portavoce in favore dell’inclusione per le persone con disabilità in tutti i settori della società. Il progetto è stato curato e organizzato da Anna Selvi.

Marco Testoni è una figura poliedrica di musicista con un particolare percorso artistico che gli ha permesso di collaborare con una varietà di artisti provenienti da diversi ambiti creativi: dalla musica per film all’attività concertistica, dal teatro alla musica per bambini, dalla fotografia contemporanea alla video arte. Nel 2009 ha pubblicato l’album “Impatiens” che vede la partecipazione di Billy Cobham e l’Ensemble percussionistico Hang Camera, nel quale con il suo set di handpan esprime quel “lirismo del ritmo” che è il manifesto artistico del suo stile musicale. Come didatta ha tenuto laboratori e ha insegnato musica e percussioni sia nelle scuole materne che elementari. Nel 2017 le sue performance multimediali e musicali sono state presentate al Louvre di Parigi e al Macro di Roma.Ha pubblicato per Dino Audino Editore “Musica e visual media” (2016) e “Musica e multimedia” (2019).