28 Novembre 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

A Sutera, uno dei borghi più belli d’Italia, ritorna la magia del Presepe Vivente

Dopo due anni di sospensione a causa delle misure di sicurezza stabilite per l’emergenza covid, ritorna a svolgersi uno degli appuntamenti più attesi del Natale siciliano: il Presepe Vivente di Sutera.

La manifestazione che propone un bellissimo allestimento presepiale tornerà a far rivivere le suggestive e magiche atmosfere natalizie nello scenario naturale disegnato dalle piccole case dislocate lungo le viuzze che si intersecano all’interno del caratteristico quartiere del Rabato, costruito intorno all’875 d. C .

Sutera è uno dei borghi più belli della Sicilia, un piccolo scrigno di storia e natura da ammirare nei colori che regala il panorama che da qui spazia  lungo le verdi vallate fino ad arrivare al profilo maestoso dell’Etna. La bellezza inalterata dei luoghi, la sensazione di rivivere la magia del tempo passato trovano la loro sintesi nel Presepe Vivente divenuto appuntamento immancabile per i cultori delle tradizioni popolari isolane. Lungo il percorso ricavato all’interno dell’antico quartiere suterese, anche quest’anno,  verranno ricreate le vecchie botteghe artigiane animate da panarari, viddani, pastura, conzapiatti, tessitrici, quadri di vita che raccontano scorci di  storia e cultura contadina dei primi del Novecento. Ad accompagnare i visitatori ci saranno le musiche e i canti tradizionali natalizi siciliani mentre a rendere ancora più unica l’esperienza ci saranno i sapori della tradizione riproposti nei piatti  a base di ceci, di minestra di macco di fave,  di ricotta calda, di pane cunzatu e guastedda.

Il Presepe di Sutera non è solo tradizione ma anche rispetto del territorio e dell’ambiente, non a caso negli ultimi anni si è fregiato del riconoscimento di “presepe vivente più ecologico d’Italia”, grazie alla collaborazione con la Uno@Uno che ha consentito la realizzazione di una manifestazione “rifiuti free”.

Organizzato dall’Associazione Kamicos – giunto già alla ventitreesima edizione – il Presepe  di Sutera dal 2005 fa parte del R.E.I. (Registro dell’Eredità Immateriali) della Regione Sicilia nella sezione del Libro dei Saperi. 

La rappresentazione si svolgerà nelle giornate del 26, 27, 29 e 30 dicembre e il 5, 6 e 7 gennaio dalle ore 17,00 alle ore 21,00.