29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Neve e benessere a La Thuile, tra sport, natura e buon cibo

Inverno fuori dal comune​​​​​​

Montagne imponenti, ghiacciai estesi e una natura selvaggia.
A La Thuile la montagna è wild: il luogo perfetto dove rigenerarsi e sperimentare tante attività sulla neve, al cospetto del Monte Bianco.

La Thuile – A La Thuile ci si prepara ad accogliere l’inverno. La montagna sta cambiando veste: sfilandosi dal verde estivo e dall’oro dell’autunno, per ricoprirsi di quel bianco che l’accompagnerà per i lunghi mesi invernali, fino alle porte della prossima primavera. È il momento in cui gli appassionati di sport invernali iniziano ad attendere intrepidi la prima sciata della stagione per ritrovare il piacere e il brivido della discesa su pista (o fuori pista). Brivido per la discesa, per il freddo che rigenera ma anche per l’estrema bellezza di paesaggi maestosi, silenziosi, assolutamente densi di un’energia che è in grado di ricaricare e rigenerare.

La Thuile è potenza della natura ma anche organizzazione e modernità, con impianti sciistici all’avanguardia e chilometri di piste perfette sia per sciatori esperti che per quanti sono alle prime armi. Con 152 km di piste per tutti i gusti e livelli, la famosa pista “3 – Franco Berthod”, una delle più difficili in Italia e sicuramente la più ripida (76% di pendenza sede di gara di Coppa del Mondo), La Thuile – con il suo vasto comprensorio sciistico internazionale Espace San Bernardo – è il meglio che qualsiasi ski lover possa desiderare.

Situata ad un’altitudine di 1.450 metri, in una bellissima posizione paesaggistica, proprio al confine con la Francia, la nota località valdostana in inverno si trasforma in una galassia bianca, di incomparabile armonia.

Al cospetto del Monte Bianco, La Thuile è la vera montagna wild in cui è possibile vivere attività outdoor nelle sue forme più svariate: dallo sci alpinismo con percorsi impegnativi e no, al freeride per seguire il richiamo del ‘powder’ e dell’energia, dallo snowkite per surfare sulla neve, all’emozionante eliski per vivere la montagna in totale libertà e in tutta la sua potenza.

Chi è in cerca di novità, la prossima stagione sciistica a La Thuile troverà un nuovo percorso di sci alpinismo segnalato e controllato, e quindi fruibile in tutta sicurezza. Un collegamento transfrontaliero, nato grazie al progetto “Nouvelles Liaisons Transfrontalières” che vede coinvolte Italia e Francia e che, nel rispetto delle misure atte a ridurre l’impatto paesaggistico e ambientale, integrate con strumenti digitali per la geolocalizzazione dei visitatori, permette, grazie all’uso degli impianti di risalita (telecabina DMC da La Thuile) e delle pelli, di raggiungere l’alta quota. Qui è d’obbligo lasciarsi rapire dalla bellezza della natura e dalle vette che magicamente si svelano alla vista, come il massiccio del Rutor, punto strategico per qualsiasi sci-alpinista, dove ogni due anni passa il Tour du Rutor, importante gara di sci d’alpinismo che coinvolge sia atleti nazionali che internazionali.

A La Thuile c’è davvero di che sbizzarrirsi: si può sciare senza frontiere, senza code e no-stop nel vasto comprensorio sciistico internazionale Espace San Bernardo che collega La Thuile con La Rosière in Savoia (FR). Raggiungibile in pochi minuti dall’autostrada e dunque facilmente accessibile, qui si trova una vera e propria ski area di confine che si pone tra le più articolate e adrenaliniche dei comprensori alpini, vantando una stagione sciistica più lunga e un entourage di vette incontaminate.

Per chi non ama gli sport adrenalinici ed estremi, ma desidera comunque trarre il miglior beneficio dalle giornate trascorse sulla neve, il lato wild del Monte Bianco è comunque una garanzia.

Dallo sci nordico per apprezzare lo spirito e la potenza della montagna (accessibile gratuitamente), alle passeggiate con le ciaspole nella natura che qui si esprime in tutta la sua massima potenza, ai sentieri da percorrere a piedi, ci può immergere nello spazio ossigenato dei boschi, godere della quiete del paesaggio ammantato di bianco, regalarsi una sosta nei piccoli borghi alpini e scoprire la storia di questo territorio, custode di un ricco patrimonio minerario, legato all’estrazione di piombo argentifero e di antracite. Una serie di itinerari – effettuabili con una guida alpina – tra i boschi di conifere e piccoli villaggi, lungo i quali si può osservare le tracce delle rotaie che trasportavano i carrelli, gli ingressi di cunicoli e quanto resta degli antichi rifugi dei minatori.

Per una pausa gastronomica o per arricchire il generale stato di benessere e concludere la giornata sulla neve con gusto, niente di meglio che i sapori della cucina di montagna. Che sia a pranzo o a cena, in paese a La Thuile o in quota, un’ampia offerta di ristoranti e bar permette di sperimentare i sapori locali e conoscere i prodotti coltivati sul territorio.

APERTURA STAGIONE INVERNALE

Dal 26 novembre 2022 (neve permettendo) al 16 aprile 2023.

Collegamento internazionale dal 10 dicembre 2022 (neve permettendo) al 16 aprile 2023

TARIFFE SKIPASS

Le tariffe che vengono regolarmente applicate durante il corso della stagione invernale sono di 46,50 euro per il giornaliero, in altissima stagione 51,00 euro (dal 24/12/2022 all’08/01/2023 – dal 28/01/2023 al 05/03/2023) e il plurigiornaliero (6 giorni) 244,00 euro (in bassa stagione).

Lo skipass è valido per tutto il comprensorio Espace San Bernardo (La Thuile + La Rosière).