25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ESSERE GENITORI CONSAPEVOLI

A volte, nonostante la nostra presenza, accanto ai nostri figli, la nostra attenzione nei loro confronti… Ci sentiamo dire:” Mamma/papà te l’ho già detto mille volte! Allora non mi ascolti!”
Altre volte, la rabbia prende il sopravvento e… Vengono fuori delle parole che possono ferire, più di una lama tagliente, la sensibilità dei nostri ragazzi.
Quando, poi, ce ne rendiamo conto: il “danno è fatto” e i cuori si sono infranti… Con conseguenze più o meno importanti.
Ci sono, ancora, altre volte in cui diamo delle risposte, ma senza pensarci effettivamente e subito dopo averle date non ne siamo più convinti!

… Perché accade tutto questo?

Ognuno di noi porta, come proprio bagaglio, ereditato o acquisito dalla collettività, dall’ambiente in cui si vive, dei pattern ( schemi ) di pensiero e comportamento, che prendono il sopravvento e gestiscono tutto, prima ancora che noi stessi riusciamo a rendercene conto!
Eppure, si può rimediare, si può diventare “genitori consapevoli”!!!
Quali sono le caratteristiche fondamentali di un genitore consapevole?
Semplice: gentilezza, comprensione, apertura, accettazione e … Essere capaci di “contatto”: un abbraccio, una carezza, ad esempio.

La vita è un mare di onde e… Le onde ci sono, non si può fare finta che non sia così…e nemmeno si deve: ci travolgerebbero!
Chi non ha problemi, conflittualità, difficoltà, insicurezze, paure, sentimenti di sconforto, emozioni confuse, rabbia etc… ???
Ogni individuo fa esperienza di tutto questo, nella propria vita.
Non si può controllare il mare, ma… Possiamo imparare a cavalcare le onde, senza lasciarci sopraffare dalle circostanze della vita, senza soffocare le proprie emozioni, piuttosto : viverle!

La consapevolezza del momento presente, la capacità di focalizzare la propria attenzione nel “vedere le onde” per come sono realmente, ci aiuta a prendere delle decisioni più ponderate e ad agire, di conseguenza, in maniera funzionale.


Potremmo stupirci di noi stessi , rendendoci conto di essere stati autentici, finalmente e … felici di esserlo.

Viviamo la nostra paura, la rabbia… Tutte le emozioni.
Facciamo una pausa, aspettiamo.
Concediamoci un attimo… Di RESPIRO; soffermiamoci a SENTIRE cosa stiamo provando in quella data situazione.
Diventiamo consapevoli delle forze che muovono quelle onde, mettendo, così, da parte, l’impulsività.
La preoccupazione scenderà.
Il problema più grande non è la situazione in sé, bensì il modo di reagire.
Aprirsi alla realtà è fondamentale: accettandola ci si libera da un peso opprimente; si permette a sé stessi di vivere nel qui e ora, senza preoccupazioni per il futuro, senza rancore verso un vecchio passato; ci si dà la possibilità di essere curiosi e propositivi, gentili e non giudicanti; ci si rende veramente presenti e attenti … Concedendosi il dono di una vera e unica, infinita storia d’amore vissuta in pieno coi propri figli e la conseguenza è l’insegnamento più grande che noi possiamo offrire loro: la costante e perenne fiducia in sé stessi…

Essere QUI nel momento PRESENTE; essere qui mentre teniamo la loro manina, mentre dobbiamo contenere una loro crisi di collera, nei loro momenti di disagio e in quelli di felicità è il modo giusto per essere genitori… Genitori consapevoli.

Non è una questione di fare bene o fare male ; basta ESSERE PRESENTI.

Dott.ssa Francesca Miglio