29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Numero6: Uno zio Frank è il nuovo singolo fuori il 14 ottobre

Numero6

UNO ZIO FRANK è il nuovo singolo dei NUMERO6, in uscita venerdì 14 ottobre per The Prisoner Records in distribuzione The Orchard. Dopo il ritorno ad aprile con STANCO, la band mancava da 8 anni con un lavoro in studio, questo nuovo brano sancisce il ritorno ufficiale della band genovese.

Questo singolo vede Michele Bitossi insieme ad Ale Bavo nella scrittura e sempre Michele nella produzione insieme a Tristan Martinellli,  il mix è affidato a Ivan Antonio Rossi. Il brano incarna perfettamente lo stile della band genovese, con chitarre jangly che rimandano alle sonorità in stile Rem, melodie aperte e cristalline. Volutamente “fuori dal tempo”, volutamente lontano da ogni tendenza musicale attuale.

Tutto nasce dalla lettura di uno scritto di mio nipote Matteo, che per un compito a scuola ha descritto suo zio, ossia me. Ne è venuto fuori un quadro esilarante, che mi ha divertito tantissimo e che mi ha fatto riflettere in generale sulla figura dello “zio”, che a volte rappresenta una “boa in mezzo al mare” (come dico nella canzone), grazie a cui ci si riesce a confidare su aspetti delicati che riguardano l’adolescenza o comunque la crescita in generale, con cui si possono condividere passioni, dubbi, incertezze, dolori che magari si fa fatica a condividere coi propri genitori. Ecco, io non ho mai avuto uno “Zio Frank”…Questa cosa mi manca e l’ho voluta esprimere”. Michele Bitossi

Nati dalle ceneri dei Laghisecchi e considerati tra i rappresentanti più significativi del pop rock indipendente degli anni duemila, i NUMERO6 hanno all’attivo sei album, numerosi EP, svariati singoli e una serie di collaborazioni tra cui spiccano quelle con Bonnie “Prince” Billy, Colapesce, Enrico Brizzi.