17 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Album natalizio e tour per ALEXIA

Uscirà il 25 novembre, in tutti gli store digitali e in formato CD digipack,“MY XMAS” il nuovo album di ALEXIA, prodotto da Luca Serpenti e distribuito da Ada/Warner, contenente dieci canzoni natalizie in versione inglese, rivisitate in un progetto originale e ambizioso, in pre-order al link: https://lnk.to/Alexia_MyXmas . 

“MY XMAS” è un album a tema natalizio, con un Alexia desiderosa di ripartire con un animo più ‘leggero’, con la consapevolezza di ascoltarsi di più e di osservare la sua professione da una diversa angolazione e soprattutto fare ciò che ama! 

Aver voglia di cantare per me non è un’opzione, ma è una condizione indispensabile per sentirmi bene davanti ad un microfono e nella vita in genere ma, talvolta, la vena creativa non arriva, come le proposte musicali (con qualche rara eccezione).  A dicembre dell’anno scorso mentre mi dedicavo agli addobbi di Natale (momento sacro in cui ritorno bambina) ho sentito il cuore lieve e la voglia di tornare indietro con la mente a quando ero una ragazzina che sognava di fare questo mestiere, che amava il blues e il soul! È stato davanti all’albero e, ad un sottofondo musicale natalizio che ho avuto l’illuminazione: fare un disco di cover in inglese di NataleLa scelta si è concentrata su un repertorio che mi soddisfa molto: brani tutti rigorosamente in inglese! Ho pescato a piene mani soprattutto dagli anni ’60, ‘70 e ‘80 (da Stevie Wonder a Darlene Love da Brenda Lee a Tom Petty). C’è tanta allegria, energia e speranza di cui sono sempre stata portatrice sana, e di cui abbiamo tutti un gran bisogno in questo momento!!! Non manca qualche classico ma senza esagerare, l’equazione disco di Natale = disco di lenti non è il mio! Ecco perché ho deciso di intitolarlo “MY XMAS”!  

Dopo aver selezionato i brani con il mio team, con Luca Serpenti il mio produttore, abbiamo deciso di dare all’album un suono che potesse essere riprodotto dal vivo con i miei musicisti devo ammettere che forse ho un po’ esagerato con i cori, ma ci siamo fatti prendere dall’entusiasmo!!  Ho cercato di rispettare la natura dei brani interpretandoli con la mia vocalità e il mio cuore. Mi sono divertita moltissimo! Non vedo l’ora di suonarlo dal vivo. Spero vi piaccia”. 

ALEXIA tornerà in tour nei teatri e nei club di tutta Italia, da fine novembre a gennaio 2023, con un concerto ad hoc, dedicato al suo nuovo album MY XMAS.