23 Aprile 2024

Zarabazà

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LUXURY, DESIGN, WELLNESS & TASTE NEL TORINESE PER IL BEN FATTO E I SAPORI D’ECCELLENZA

PER DUE GIORNI VENARIA REALE CAPITALE INTERNAZIONALE DEL BELLO, BUONO E BEN FATTO IN PIEMONTE

di Monica N. Mantelli

La tradizione piemontese dell’altagamma, del bello e del gusto Made in Italy è appena stata protagonista di EXPERIENCE PIEMONTE: LUXURY, DESIGN, WELLNESS, TASTE nelle giornate del 5 e 6 ottobre a Venaria Reale.
Questa storica Residenza sabauda alle porte di Torino merita di essere visitata più e più volte per essere apprezzata in toto e la Due Giorni annessa al commercio e al valore dell’immagine italiana nel mondo, è stata l’occasione per valorizzarla.

Nella sua immensa struttura, ricca di dettagli e di storia, gli stessi giardini sono stati apprezzati da visitatori esteri anche grazie alla bella esposizione open air delle opere di Tony Cragg inserite in un percorso di visita curato da Guido Curto in collaborazione con la prestigiosa Galleria Tucci Russo.
Le inconfondibili opere dell’artista britannico hanno creato un filo conduttore sin dalla Corte d’onore, proseguendo nel Parco Alto dei Giardini, per arrivare fino al salone interno nella testata delle Scuderie Juvarriane.

La Venaria Reale ha dimostrato ancora una volta il suo potere mesmerizzante già durante la Conferenza di apertura di EXPERIENCE PIEMONTE, l’evento b2b di Ceipiemonte Scpa  e Regione Piemonte che ha fatto incontrare  l’eccellenza piemontese dei comparti arredo, design, moda e accessori, tessile,cosmesi, benessere ed agroalimentare.

L’immane concezione architettonica nata per i piaceri di caccia dei Reali è stata scenario della conferenza di apertura che si è svolta nella mattinata del 5 ottobre, nella Chiesa di Sant’Uberto, dove istituzioni, key note speaker ed esperti di settore si sono confrontati sulle ultime tendenze dello scenario internazionale del mercato dell’altagamma e su come il Piemonte, con la sua tradizione di eccellenza, artigianalità, unicità e sapori si posizioni tra i territori di riferimento del mercato del lusso.

Focus particolare è stato dedicato alla sostenibilità e all’economia circolare come vantaggi competitivi per il posizionamento sui mercati. Ad aprire i lavori l’Assessore all’Internazionalizzazione della Regione Piemonte e stato Fabrizio Ricca e il Presidente di Ceipiemonte Dario Peirone, che hanno introdotto i temi poi sviluppati nel dibattito condotto dalla giornalista del TG2 Simonetta Guidotti “Trend dell’altagamma nei settori Made in Italy e Life Style” a cui parteciperanno il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il noto designer Fabrizio Giugiaro ed uno dei massimi esperti del sistema moda come Carlo Piacenza.
Le conclusioni sono state affidate ad Andrea Tronzano, Assessore al Bilancio, Finanze, Programmazione economica-finanziaria, Sviluppo Attività Produttive della Regione Piemonte.

Segnaliamo, dal ricco programma della due Giorni, l’intervento di Axel Iberti della Fondazione Radical Design, creata da Sandra e Charley Vezza. L’ente si propone di mantenere vivo lo spirito anticonformista del design radicale e creare le condizioni perché chiunque possa fruire di un’esperienza diffusa della creatività, senza sovrastrutture gerarchiche o concettuali. La Fondazione  valorizza il capitale umano e naturale del territorio nel quale si inserisce, promuovendo esperienze artistiche capaci di esaltare il Genius loci attraverso la produzione di opere inedite con forme, modalità e linguaggi diversi.

EXPERIENCE PIEMONTE ha coinvolto oltre 470 incontri di b2b pre-organizzati tra le 66 imprese piemontesi e 46 buyer provenienti da Europa, Nord America, Sud Est Asiatico, Paesi del Golfo. L’attività di matchmaking tra domanda e offerta è stata ulteriormente valorizzata da un percorso-mostra e da postazioni attrezzate per degustazioni che presentano una selezione di prodotti delle imprese piemontesi partecipanti, rappresentative della qualità del Made in Italy e dell’Italian Style.