27 Settembre 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

EDUCAZIONE DELL’OPERA 2022/23 L’opera Il Flauto Magico di WA Mozart


per tutte le età dai 6 mesi ai 14 anni,
per scuole e famiglie
Tutto pronto per l’apertura delle iscrizioni!
Per la stagione 2022/2023, Opera Education AsLiCo ha scelto l’opera Il Flauto Magico di WA Mozart, declinandolo nei vari progetti, ognuno adatto a una fascia d’età. Apertura delle iscrizioni ai progetti mercoledì 21 settembre dalle ore 14.00.

Opera Education è la piattaforma italiana che dal 1996 promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico. Il progetto, nato dall’intuizione educativa e artistica di Barbara Minghetti, è ideato e realizzato da AsLiCo – Associazione Lirica e Concertistica Italiana, istituzione culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale per l’alta qualità nella produzione lirica e per la vocazione nel supporto i giovani talenti, cantanti, registi e compositori. Con il progetto Opera Education AsLiCo coltiva il naturale entusiasmo dei giovani per la musica sinfonica e per l’opera lirica, producendo, con professionisti emergenti, spettacoli adattati per le diverse fasce d’età, da 0 a 18 anni.

Il Flauto Magico di WA Mozart è il titolo prescelto per questa stagione 2022/23 di Opera Education , che verrà declinato nei vari progetti per coinvolgere bambini e ragazzi di tutte le età secondo un format a loro dedicato.

Quattro i progetti che debutteranno al Teatro Sociale di Como, la casa di Opera Education, per poi partire in tournée in tutta Italia:

Opera meno9 : un progetto interamente dedicato alle famiglie in attesa, cicli di tre incontri laboratoriali alla scoperta della musica classica, del canto e della propria voce, una culla sonora per tutta la famiglia;
Opera baby (asili nido): Il flauto di Tam Pam ;
Ragazzi d’opera (scuola dell’infanzia): Magico Flauto ;
Opera domani (scuola primaria e secondaria I grado): Flauto Magico. Il suono della pace.
Le prenotazioni per i numerosi spettacoli aperti alle scuole apriranno mercoledì 21 settembre dalle ore 14.00. Gli insegnanti potranno collegarsi al sito www.operaeducation.org , scegliere la città dove vedere lo spettacolo e fare la formazione e prenotare i posti per le proprie classi.

Opera domani , il progetto cardine della piattaforma, giunto alla XXVII edizione, metterà in scena, in coproduzione con partner internazionali come Grand Opera Avignone, Opéra de Rouen e Bregenzer Festspiele, Flauto Magico. Il suono della pace , una proposta che non rinnega nulla del tradizionale Flauto Magico, ma propone una risonanza delle attualità odierne e afferma il lato contemporaneo dell’adattamento proposto dal team artistico.

La favola sarà ambientata in un mondo nuovo in cui spicca il rapporto conflittuale tra Sarastro e la Regina della Notte che verrà come una vera e propria guerra quale nella Tamino e Pamina, giovani ragazzi alla ricerca di un posto nel mondo degli adulti, saranno spesso richiamati a schierarsi.

Oltre a Flauto Magico , calcheranno i palcoscenici anche due passate edizioni di Opera domani che hanno debuttato lo scorso anno e rimangono la loro tournée: la civic opera Acquaprofonda e La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni .