19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Benvenuta settimana della mobilità: le soluzioni per un trasporto più green

Il 25% degli italiani sceglie le due ruote. I consigli di Shimano per le pedalate in città e le avventure in sterrato

L’European Mobility Week, la più importante campagna di sensibilizzazione sulla mobilità urbana sostenibile promossa dalla Commissione europea, si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2022.

Si tratta di un’occasione volta a promuovere soluzioni di trasporto più green come preferire una camminata o un giro in bicicletta per raggiungere il posto di lavoro o per accompagnare il bambino a scuola, oltre che per gli spostamenti più abituali.

Gli italiani sono sulla buona strada, infatti, secondo il rapporto del Mims ‘Verso un nuovo modello di mobilità locale sostenibile’, quasi il 25% della popolazione usa regolarmente la bicicletta, poco meno di chi utilizza le due ruote meno di una volta alla settimana (25,9%).

La bicicletta, oggi, è diventata una scelta responsabile non solo per l’ambiente, ma anche per la propria salute. Gli usi sono molteplici: c’è chi usa le due ruote per svolgere attività quotidiane, chi lo fa per sport, chi per passione e chi, invece, sceglie il cicloturismo per visitare luoghi e godere di panorami naturali.

Questo grazie anche alle nuove tecnologie studiate per consentire una pedalata sempre più intuitiva ed assistita senza avere alcuna difficoltà.

Shimano, brand leader nel settore della componentistica per biciclette ed e-bike, offre una gamma di prodotti per soddisfare tutti i consumatori, sia per gli amanti di una pedalata leggera che per gli appassionati di percorsi tortuosi, con la consapevolezza che la tecnologia oggi disponibile non snaturi l’esperienza di utilizzo in sella ma che sia, al contrario, di grande incentivo alla pratica.

Urban, trekking, MTB: SHIMANO STEPS

Shimano STEPS è il marchio di componenti per e-bike. I sistemi STEPS possono essere installati su una vasta gamma di marchi e modelli e facilmente configurati in base a tutte le esigenze: si possono percorrere distanze sia brevi che lunghe sia su terreni accidentati che tortuosi, tipici della montagna, che le vie agevoli di borghi e città.

Fluidità, versatilità e sostenibilità: con Shimano si può contare su componenti durevoli e di alta qualità per agevolare la routine quotidiana piena di impegni, compreso il sistema di componenti E-Cargo che garantisce serenità nel trasportare bambini, cani e altri carichi preziosi diventando così tutto più semplice.

Le novità in casa Shimano: tecnologie FREE SHIFT e AUTO SHIFT

Pedalare non sarà più lo stesso grazie alle nuovissime tecnologie Shimano FREE SHIFT e AUTO SHIFT: due modalità di cambiata che offrono un’esperienza di guida in E-BIKE senza precedenti.

La tecnologia Shimano FREE SHIFT è una modalità di cambiata che consente ai ciclisti di cambiare marcia senza pedalare e assicura loro di essere sempre con il rapporto giusto. Shimano AUTO SHIFT è, invece, una modalità di cambiata che aziona in modo automatico le marce. In tal caso è l’intelligenza artificiale a selezionare automaticamente la marcia giusta in base al sentiero o alla strada da percorrere.

City e weekend adventure: Shimano GRX

Shimano ha dato vita alla GRX, la prima famiglia di componenti al mondo dedicata al gravel e adventure progettata per una guida veloce in tutta sicurezza combinando praticità e performance così da soddisfare chi ama le pedalate leggere e chi le avventure del weekend.

Negli ultimi anni le bici gravel sono apprezzate e acquistate sia dai ciclisti che dagli amanti di una pedalata soft in città. La sua natura è polivalente in quanto è leggera come una bici da corsa, ma ha geometrie e pneumatici da sterrato che gli permettono di andare dove una bici da corsa non potrebbe.