1 Ottobre 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Venice Fashion Week: sostenibilità, moda e mestieri d’arte dal 19 al 29 ottobre 2022

Torna Venice Fashion Week dal 19 al 29 ottobre 2022 con sfilate, mostre e conferenze sulla moda sostenibile e i mestieri d’arte. Tra le novità Ornamenti, il salone degli accessori di design e artigianali, a Palazzo Sagredo dal 26 al 28 ottobre.

Dal 19 al 29 ottobre 2022 torna la settimana della moda sostenibile, sartoriale e artigianale a Venezia per presentare la creatività del Veneto e progetti di collaborazione tra designer internazionali e maestri d’arte veneziani.

Sempre più al centro delle traiettorie internazionali della moda, Venezia ha valore universale e un patrimonio inestimabile di tecniche artigianali e talenti: antiche tessiture, atelier sartoriali, studi di design, botteghe e laboratori. Organizzata da Venezia da Vivere, la manifestazione nasce a Venezia nel 2013 per promuovere i talenti del territorio e l’artigianato come valore per il futuro del pianeta.

Appuntamenti e novità 2022
Dopo il convegno Make it last che presentava Venezia come laboratorio per progettare stili di vita sostenibili, e il Sustainable Fashion Day organizzato con il Consolato Britannico, Marina Spadafora, l’ambasciatrice Jill Morris e gli stilisti Patrick McDowell e Tiziano Guardini, dal 19 al 27 ottobre un ciclo di conferenze e workshop con i protagonisti della moda sostenibile affronterà temi come l’educazione del consumatore, il turismo sostenibile, la formazione per i nuovi artigiani, Upcyling come creatività e Artigianato per il futuro del Pianeta.

Dal 26 al 28 ottobre Ornamenti, il salone degli accessori di design e artigianali, porta a Palazzo Sagredo espressioni creative per accessori fatti a mano come borse, cappelli, gioielli, ceramiche, vetro di Murano, occhiali, tessitura.

Venice Fashion Week ha la partnership del Comune di Venezia, del Tavolo Veneto della Moda (Confindustria, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e CNA), e il patrocinio di Michelangelo Foundation, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Confartigianato Italia, Italian Artisan e Camera Buyer.

L’illustratore Jacopo Ascari è la firma del manifesto ufficiale di Venice Fashion Week 2022.

Partner mediatico
Chi è Chi del giornalismo e della moda

Compagno
Venice Cocktail Week
Venice Photo Lab