1 Ottobre 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Estrima Birò e Castagna Milano presentano due modelli unici dedicati all’estate


Le due fuoriserie su base Birò sono il frutto del nuovo “Servizio Fuoriserie”

Estrima S.p.A. (www.estrima.com) – società italiana attiva nel settore della micromobilità elettrica, nata a Pordenone nel 2008 – e Castagna Milano (www.carrozzeriacastagna.it) – storica carrozzeria italiana nata a Milano nel 1849, riconosciuta nel mondo come simbolo dell’artigianalità del lusso made in Italy – hanno presentato a Portofino i loro primi modelli unici di Birò, in occasione della serata del 22 Luglio durante la manifestazione CLIP (Concorso Lirico Internazionale di Portofino).

Due modelli unici di Birò ispirati a due località italiane famose in tutto il mondo: il Lido di Venezia e il Golfo di Portofino. Il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote è la soluzione ideale per percorrere
in sicurezza le strade del Lido e le strette salite di Portofino. Dotato di un pratico scomparto bagagli valorizzato da un rivestimento in legno di mogano e teak, è adatto per lo shopping e il trasporto delle merende dalla casa alla barca. Il look ottenuto si sposa perfettamente con il contesto: non più veicolo ma perfetto tender per un’estate glamour.

Le one-off presentate traggono colori e tratti distintivi dalle due perle del mare, ricostruendo nel design e nei dettagli l’atmosfera della laguna veneziana e la luce del Tigullio. Evocando modi e luoghi così diversi, nascono due veicoli di forte identità che diverranno esempio per i clienti che vorranno immaginare e costruire la loro vettura direttamente in Atelier o virtualmente a distanza.
Questo è il primo esempio di come funziona il Servizio Fuoriserie con Castagna Milano, che permetterà ai clienti Birò l’esperienza della creazione di autentiche versioni uniche. Non un semplice programma con cui personalizzare il proprio esemplare, ma un confronto coordinato in grado di coinvolgere l’appassionato in un progetto dal quale non nascerà solo la personalizzazione, ma il ricordo di un’esperienza nuova da raccontare agli amici.

“Con Birò vogliamo migliorare la vita alle persone e migliorare le nostre città. Il Birò entra nella vita di ogni giorno, semplificandola, e diventando subito un insostituibile alleato: agile, pulito, silenzioso e facilissimo da parcheggiare” racconta Matteo Maestri, Presidente di Estrima S.p.A. “Desideravamo però anche dare ai nostri clienti la possibilità di avere un prodotto “cucito addosso a loro”, rifinito e impreziosito. Questo desiderio è stato realizzato grazie alla relazione con Castagna Milano, presentando così i primi due Birò “sartoriali”.

“Birò è un modo intelligente di spostarsi non solo nel contesto cittadino: grazie alle nostre versioni, l’uso potrà essere plein-air in estate al mare, in una simpatica edizione ecologica SUV integrale capace di fare il verso alle omologhe ma roboanti e gigantesche durante l’inverno in montagna. Castagna Milano lavora in tutti quei contesti dove la personalizzazione del prodotto è necessaria.” dichiara Gioacchino Acampora, Chief Designer di Castagna Milano. “La praticità e la semplicità di Birò sono state vestite di quel modo italiano del vedere le cose che in molti ci plaudono. Birò è la nostra nuova entry level: piccola ma in grado di condurre sin dai 14 anni nel mondo del bello e del ben fatto. Grazie ai futuri esemplari ci auguriamo centri storici e ZTL popolati di creatività e di buon gusto.

A proposito di Birò
Birò è il più piccolo veicolo elettrico a 4 ruote per il trasporto coperto di due persone che utilizza due moto-ruote posteriori per ridurre i consumi e la necessità di manutenzione. La completa libertà di movimento descrive al meglio Birò, un veicolo capace di trasportare agilmente le persone nei tragitti quotidiani in città. Grazie alle sue caratteristiche, Birò è equiparabile a uno scooter di cilindrata 50cc con una velocità
massima di 45km/h e 125 cc con velocità massima di 60km/h. Può essere guidato da persone con età superiore ai 14 anni e che abbiano il patentino.

Grazie alle sue dimensioni compatte Birò offre numerosi vantaggi:
• Si può parcheggiare ovunque, occupando lo spazio di uno scooter
• Si può girare agilmente nel traffico urbano
• Si può accedere liberamente nelle zone a traffico limitato di molte città
• Sicurezza completa: 4 freni a disco e una scocca in acciaio sagomato indeformabile per proteggere guidatore e passeggero
• Si rientra in possesso del tempo perso nel traffico o per cercare parcheggio, dedicandolo a ciò che conta davvero.

Nel 2013, Estrima ha introdotto Re-Move, il sistema che consente di rimuovere la batteria, rivoluzionando quindi il mondo del trasporto elettrico su 4-ruote. Grazie a questo innovativo sistema, la batteria può essere facilmente rimossa e trasportata con un comodo trolley così da poterla ricaricare ovunque comodamente. Nel 2019 Estrima ha lanciato sul mercato il modello O2 di Birò che monta plastica all’80% nel modello Big. Quest’anno si prevedono grandi novità per lo sviluppo del progetto, stay tuned