19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Scuola Digitale: Scan2Go risolve il problema dell’archiviazione e conservazione degli elaborati scolastici

Cinisello Balsamo, 15 settembre 2022 – Sviluppata da Epson e CoverUp, Scan2Go è la soluzione che consente alle scuole di ogni ordine e grado di velocizzare in modo sicuro l’archiviazione e la conservazione di compiti in classe e verifiche. Grazie all’acquisizione con lo scanner documentale Epson e al software dove vengono inserite tutte le informazioni degli elaborati, gli istituti scolastici possono risparmiare lo spazio in precedenza dedicato agli archivi cartacei e velocizzare il recupero dei documenti. Tutto nel massimo rispetto delle norme sulla privacy.

Basta gestione cartacea, con tutti i costi, le complicazioni e le lungaggini ben conosciute e via libera a un’archiviazione digitale pratica, veloce e sicura nel tempo. Scan2Go si integra con la piattaforma Google Workspace usata dalla maggior parte degli Istituti Scolastici e, attraverso il lavoro di acquisizione realizzato con lo scanner documentale Epson DS-32000, porta decisivi vantaggi alle scuole, tra cui la sicurezza dei documenti grazie a sistemi di protezione all’avanguardia.

Questo breve filmato illustra bene come funziona Scan2Go: https://youtu.be/Y5RLl-g8p88

Scan2Go: come funziona la soluzione per archiviare e conservare “senza carta”.

Una volta corretti, i compiti vanno archiviati. Grazie al software, il docente o la segreteria, inseriranno le informazioni sulla scuola, la classe e i nomi degli studenti. Questi dati verranno stampati su un’etichetta adesiva con un QR code che identificherà in modo univoco l’elaborato su cui verrà applicata.

Una volta raggruppati tutti i fogli di ciascuno studente e formato in un plico con tutti i compiti della classe, sarà sufficiente mettere il plico sullo scanner documentale professionale Epson WorkForce DS-32000, scegliere il formato A4 o A3 e avviare l’acquisizione che in modo automatico riconoscerà il codice e genererà un file PDFcontenente tutte le pagine del lavoro di ogni studente.

La procedura è terminata, perché i documenti verranno archiviati automaticamente nella suite di Google Workspace e potranno essere rintracciati velocemente in qualunque momento con estrema semplicità per data, titolo, materia o alunno e scaricati oppure visualizzati, ad esempio nel corso dei colloqui con i genitori. Ogni insegnante può visualizzare i compiti realizzati dai propri studenti, mentre il dirigente scolastico ha facoltà di visualizzare tutti i compiti di tutti i ragazzi e di tutte le classi, oltre che di eseguire la ricerca anche per singolo docente. Infine, anche agli studenti può essere dato accesso alla piattaforma.

Il braccio destro di Scan2Go: lo scanner documentale Epson WorkForce DS-32000.

Le caratteristiche di questo modello sono fondamentali per garantire un lavoro di digitalizzazione veloce e accurato: l’acquisizione fronte/retro del foglio; la funzione Slow Mode, che permette di rallentare la velocità di scansione semplicemente premendo un pulsante sul display per evitare inceppamenti con documenti particolarmente rovinati o delicati; la possibilità di ruotare l’orientamento del display per adattarlo alla posizione dell’operatore che semplifica l’operatività, riduce lo stress e abbassa il tasso di errore umano; la gestione di documenti con dimensioni variabili da quelle di un biglietto del tram (51x69mm) a lunghissimi disegni o stampe su modulo continuo (fino a 304×5.588mm), con carte di grammatura variabile fra 20g/m2 e 413g/m2 consentono di trattare con la massima delicatezza tutti i tipi di originali e con una velocità di 90 pagine al minuto.

Per consentire un tale livello di prestazioni, DS-32000 possiede al suo interno dei sensori di protezione della carta, per evitare che i documenti vengano danneggiati durante la scansione, e sensori ultrasonici che evitano il pescaggio di più documenti contemporaneamente così da garantire l’affidabilità del processo di scansione.

Un ulteriore elemento di unicità è l’esclusivo design del telaio che permette di ruotarlo, trasformandolo in un attimo da scanner verticale a scanner piano e di richiuderlo per occupare pochissimo spazio e proteggere i meccanismi interni dalla polvere. In questo modo si può scegliere la posizione di scansione più adatta al lavoro da compiere, adattandola di volta in volta non solo al tipo e quantità di originali da digitalizzare, ma anche allo spazio a disposizione nell’ambiente di lavoro.