19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’IMMENSITÀ

un film di Emanuele Crialese

con

Penelope Cruz

Luana Giuliani

Vincenzo Amato

Patrizio Francioni , Maria Chiara Goretti , Penelope Nieto Conti

Alvia Reale , India Santella , Mariangela Granelli , Valentina Cenni

soggetto di Emanuele Crialese

sceneggiatura di Emanuele Crialese , Francesca Manieri , Vittorio Moroni

 una produzione Wildside (una società del gruppo Fremantle) , Warner Bros. Entertainment Italia , Chapter 2 , Pathé , France 3 Cinema

con la partecipazione di Canal+ , Ciné+ , France Televisions

distribuzione in Italia da Warner Bros. Pictures

AL CINEMA DAL 15 SETTEMBRE

Roma, anni 70: un mondo sospeso tra quartieri in costruzione e varietà ancora in bianco e nero, conquiste sociali e modelli di famiglia ormai superati.

Clara e Felice si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento. Il loro matrimonio è finito: non si amano più, ma non riescono a lasciarsi. A tenerli uniti, soltanto i figli su cui Clara riversa tutto il suo desiderio di libertà.

Adriana, la più grande, ha appena compiuto 12 anni ed è la testimonianza attentissima degli stati d’animo di Clara e delle tensioni crescenti tra i genitori. Adriana rifiuta il suo nome, la sua identità, vuole convincere tutti di essere un maschio e questa sua ostinazione porta il già fragile equilibrio familiare ad un punto di rottura.

Mentre i bambini aspettano un segno che li gui, che sia una voce dall’alto o una canzone in tv, intorno e dentro di loro cambia.

Come tutti i miei lavori, anche L’immensità è prima di tutto un film sulla famiglia: sull’innocenza dei figli, e sulla loro relazione con una madre che poteva prendere vita solo nell’incontro, artistico e umano, con Penélope Cruz, la sua sensibilità, la sua capacità straordinaria di interazione con tre giovanissimi non attori. Luana, Patrizio e Maria Chiara sono rimasti bambini sempre e, come tali, sempre intensamente e immensamente veri.

Emanuele Crialese

L’immensità è un film diretto da Emanuele Crialese , soggetto Emanuele Crialese , sceneggiatura Emanuele Crialese , Francesca Manieri , Vittorio Moroni , fotografia Gergely Pohárnok , montaggio Clelio Benevento , aiuto regia Ciro Scognamiglio , musiche Rauelsson , scenografia Dimitri Capuani , arredamento Alessia Anfuso , costumi Massimo Cantini Parrini , casting Chiara Polizzi , Davide Zurolo , fonico Pierre-Yves Lavoué , supervisore di produzioneSaverio Guarascio , Mandella Quilici , colorista Red .

Prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa , coprodotto da Dimitri Rassam , Ardavan Safaee , produttore esecutivo Olivia Sleiter , organizzatore generale Erik Paoletti .

Una produzione Wildside (una società del gruppo Fremantle) , Warner Bros. Entertainment Italia , Chapter 2 , Pathé , France 3 Cinema , con la partecipazione di  Canal+ , Ciné+ , France Televisions . Distribuzione italiana Warner Bros. Pictures . Vendite internazionali Pathé