28 Settembre 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Come un “Villaggio delle favole”

Marken è un villaggio nella municipalità di Waterland nei Paesi Bassi. Marken forma una penisola nel Markermeer e precedentemente un’isola nello Zuidersee. Il prosciugamento dei polder circostanti ha cambiato la morfologia del territorio rendendolo una penisola questo antico villaggio di pescatori.

Marken come un villaggio delle fiabe

Questo caratteristico villaggio di pescatori è stato per un tempo oggetto di studio da parte di antropologi ed etnografi, poiché è uno dei luoghi in cui le tradizioni sono conservate nella loro forma più pura. E non lo fanno per i turisti, ma la vita quotidiana scorre così, nella sua naturalezza.

Nel “centro” del villaggio ci sono tipiche case in legno dipinte con i colori della bandiera olandese. Anche molti edifici del XV secolo sono stati conservati.

La passeggiata attraverso il porto, con le sue cabine in bianco, nero e verde, è d’obbligo. Vedrai anche che i suoi abitanti continuano a indossare abiti tradizionali olandesi.

Come raggiungere Marken

Raggiungere Marken non è complicato, è vicino ad Amsterdam. Prendi l’Autobus 111 dalla Centraal Station (impiegherà 45 minuti circa). Volendam Marken Express Ferry (bus 316 per arrivare a Volendam da Amsterdam). In auto e circa una mezzoretta.