29 Marzo 2024

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Pratico, economico ed ecologico: parte la campagna AVM/Actv per l’abbonamento al trasporto pubblico locale 2022-2023

La tessera Venezia Unica e la AVM Venezia Official App indispensabili compagni di viaggio per soddisfare ogni esigenza di mobilità. Da domani al via la campagna abbonamenti del trasporto pubblico locale 2022-2023 Studenti e Ordinari.

Parte  la nuova campagna di comunicazione degli abbonamenti 2022-2023 Studenti e Ordinari del servizio di trasporto pubblico, erogato da AVM Spa tramite la propria società collegata Actv. Un servizio che offre vantaggi sia in termini di risparmio economico per le famiglie che in termini di tempo. L’abbonamento, mensile o annuale, è lo strumento indispensabile per soddisfare le diverse esigenze di mobilità della clientela abituale grazie alla tessera Venezia Unica e all’AVM Venezia Official App. Un supporto unico che permette di spostarsi in totale libertà su mezzi e linee diverse, risparmiando tempo e denaro. Autobus, tram, vaporetti, ferry-boat e People Mover, tutto in un’unica soluzione!

Praticoeconomico ed ecologico: tre sono i messaggi della nuova campagna 2022-2023 per promuovere il sistema di trasporto pubblico locale.

Pratico perché ti permette di usare più mezzi con lo stesso titolo di viaggio ed evita le attese e le code agli sportelli. Economico perché ti permette di risparmiare tempo e denaro muovendoti in totale libertà 7 giorni su 7 e nell’arco delle 24 ore, includendo gli spostamenti dedicati al tempo libero e allo svago. Ecologico perché scegliendo il trasporto pubblico si riduce il numero dei mezzi circolanti e, di conseguenza, anche l’inquinamento.

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha deciso di non mettere mano alle tariffe di trasporto pubblico dei titoli di viaggio dedicati alla clientela abituale, residenti e pendolari, che dunque restano confermate nel prezzo al pubblico per il settimo anno consecutivo” – dichiara l’Assessore alla Mobilità del Comune di Venezia Renato Boraso – “pur in un contesto di difficoltà economica per l’azienda, con una situazione di bilancio fortemente compromessa dalle conseguenze della pandemia”.

La grafica della campagna 2022-2023 mette quindi in primo piano questi claim, che sono riuniti nell’immagine della tessera Venezia Unica e dellAVM Venezia Official App. Un focus particolare viene dedicato all’applicazione quale strumento per acquistare o rinnovare gli abbonamenti annuali, consultare in modo facile e immediato gli orari dei servizi del trasporto pubblico Actv, pagare la sosta sulle strisce blu, acquistare l’abbonamento mensile integrato con Trenitalia oltre ad alcuni altri titoli di viaggio. L’abbonamento può essere rinnovato o acquistato nei punti vendita Venezia Unica, tramite la App ufficiale di Avm ma anche presso gli oltre 500 concessionari sparsi in tutto il territorio della Città metropolitana di Venezia e nelle 70 biglietterie automatiche attive 24 h su 24.

Come sempre, Vela mette a disposizione tutte le proprie strutture di vendita, insieme a diversi  strumenti informativi e di comunicazione, per agevolare al massimo l’utenza abituale e offrire alla clientela un servizio sempre più efficiente – aggiunge l’Amministratore Unico di Vela Piero Rosa Salva – Attraverso un messaggio semplice e diretto, la campagna abbonamenti AVM/Actv 2022-2023 punta a valorizzare il servizio di trasporto pubblico come strumento fondamentale di sostenibilità ambientale, praticità e risparmio per le famiglie”.

L’abbonamento annuale, inoltre, permette di muoversi con facilità sulle reti urbane e sulla rete extraurbana. Grazie all’abbonamento alla rete unica urbana, è infatti possibile spostarsi all’interno del Comune di Venezia, viaggiando illimitatamente sui tram delle linee T1 e T2, sugli autobus urbani a Mestre, Lido e Pellestrina, inclusi i collegamenti da e per l’aeroporto Marco Polo, sugli autobus extraurbani nell’ambito della rete urbana, sui vaporetti dell’intera rete di navigazione, compreso il ferry-boat di linea 17 (Tronchetto-Lido) e di linea 11 (Lido-Pellestrina) nonché sul people mover tra Piazzale Roma e il Tronchetto.

L’abbonamento annuale sia per i servizi urbani automobilistici e di navigazione che per i servizi extraurbani, è di due tipologiestudente (tra i 6 e i 25 anni compiuti, nei servizi urbani del Comune di Venezia, e tra i 4 e i 25 anni compiuti negli altri servizi), valido dall’1 settembre 2022 al 31 agosto 2023, e ordinario, acquistabile in qualsiasi momento dell’anno e valido 12 mesi dal primo giorno di decorrenza dell’abbonamento sino all’ultimo giorno del dodicesimo mese.

Una soluzione che rappresenta una importante opportunità di risparmio per le famiglie e i lavoratori, offrendo:

  • la possibilità di viaggiare 12 mesi al costo di 9 (studenti) o 10 (ordinari) mensilità e di risparmiare fino a 250 euro all’anno (nelle tratte extraurbane);
  • la comodità di recarsi una volta soltanto allo sportello evitando di tornare ogni mese;
  • la libertà di movimento, tra linee e mezzi di trasporto diversi;
  • la possibilità di pagare in 4 comode rate senza interessi;
  • la sicurezza di ottenere un duplicato in caso di smarrimento o furto, senza perdere i titoli caricati in precedenza;
  • la possibilità di richiedere il rimborso o il ristoro nonché la sua sospensione in caso di maternità, malattia, o infortunio dell’abbonato;
  • possibilità di contribuire, come singolo cittadino, ad inquinare meno scegliendo i mezzi pubblici.

Infine, oltre al pagamento con carta di credito e bancomat (presso tutti i concessionari e i punti vendita Venezia Unica), è possibile suddividere – senza costi aggiuntivi – l’acquisto dell’abbonamento in 4 comode rate: la 1° rata da pagare all’atto dell’acquisto dell’abbonamento direttamente presso il punto vendita Venezia Unica abilitato e le successive con addebito in c/c bancario (SDD SEPA) o postale posticipato a 3, 6, 9 mesi.

Il pagamento rateale si effettua nei seguenti punti vendita Venezia Unica abilitati:

  • agenzia di Piazzale Roma – Venezia;
  • agenzia di Lido S. Maria Elisabetta;
  • agenzia del Tronchetto;
  • agenzia di Mestre, Via Lazzari 34 (in prossimità della fermata bus e tram di Mestre Centro/Piazzale Cialdini);
  • agenzia di Sottomarina, V.le Europa 2/c;
  • agenzia di Dolo, Via Matteotti 15H;
  • biglietteria di Punta Sabbioni (presso approdo AVM/Actv);
  • biglietteria di Burano (presso approdo AVM/Actv);
  • biglietteria di Rialto (presso approdo C/D AVM/Actv);

Accedendo alla nuova area personale clienti all’interno della sezione “Servizi al cliente” dei siti actv.it e avmspa.it è possibile pre-compilare i dati per l’emissione o il rinnovo della tessera Venezia Unica o per l’attivazione di un pagamento rateale, risparmiando tempo in punto venditaconsultare il contenuto della propria tessera Venezia Unica in termini di titoli di viaggio caricati e non utilizzati e ottenere un duplicato della ricevuta di acquisto titoli di viaggio per eventuali detrazioni di legge (valido a fini fiscali solo con metodi di pagamento tracciabili).

Per ciò che concerne eventuali rimborsi e ristori, la clientela potrà documentarsi consultando la Carta della Mobilità pubblicata nei siti aziendali www.actv.it e www.avmspa.it.

Saranno in distribuzione nei punti vendita Venezia Unica i pieghevoli informativi sulle modalità di acquisto dell’abbonamento annuale e sui relativi risparmi, grazie alle tabelle che consentono di confrontare il costo dell’abbonamento mensile con quello dell’abbonamento annuale rispetto alle proprie necessità di spostamento. Il materiale è consultabile anche on line sui siti www.actv.it e www.veneziaunica.it, nonché attraverso i canali social istituzionali Facebook, Twitter, Instagram e Telegram collegati all’account istituzionale @muoversivenezia.

Ricordiamo che, per evitare i giorni di maggiore affluenza agli sportelli, si può usufruire del servizio Eliminacode che permette di prenotare il proprio turno online definendo in anticipo l’ora e l’agenzia più comoda. Si ricorda che gli abbonati possono anticipare l’acquisto a partire dal giorno 20 di ogni mese e rivolgersi ai rivenditori autorizzati.

Si ricorda, inoltre, che il call center DIME 041041 è a disposizione per ogni informazione al pubblico.

La campagna troverà spazio a bordo dei mezzi aziendali con adesivi interni e pellicolature esterne, presso le paline di attesa bus/tram, agli approdi del servizio navigazione, nei manifesti affissi in città e all’interno dei pontoni aziendali e delle agenzie di vendita, sui principali organi di stampa locale, nonché online sui media locali, nei portali AVM, Actv e Venezia Unica e sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram collegati all’account @muoversivenezia.