27 Settembre 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Green, il centro di Pistoia si ricopre di verde per un weekend


Il 17 e 18 settembre la decima edizione di Un Altro Parco in Città

2000 metri quadri di erba e piante, workshop, attività per bambini e talk con autori di fama internazionale,
organizzati da Giorgio Tesi Group in collaborazione con Feltrinelli:
la città dal cuore verde pronta ad accogliere migliaia di presenze

Pistoia, città dal cuore verde, si trasforma in un grande giardino per un weekend: sabato 17 e domenica 18 settembre, in occasione dell’edizione numero 10 di Un Altro Parco in Città, il centro storico cittadino ospiterà un allestimento di oltre 2000 metri quadri di erba e piante. Un’unica grande area per pic-nic da consumare con gli amici e in famiglia, pronta ad ospitare workshop in tema sostenibilità, attività per bambini, incontri con autori di fama internazionale per riflettere su Climate Change e sul nostro rapporto con la natura.

La manifestazione, proposta per la prima volta dieci anni fa dal gruppo di giovani architetti Un Altro Studio, Confcommercio Pistoia e Prato, Consorzio Turistico Città di Pistoia, Giorgio Tesi Group e le imprese locali, registra ogni anno migliaia di presenze. Aziende pubbliche e private hanno preso parte al calendario degli appuntamenti, permettendo la crescita di UAPC, diventato un evento atteso dalla cittadinanza e dai visitatori.

Luoghi simbolo della vita sociale pistoiese, quali piazza della Sala e l’attigua piazzetta degli Ortaggi, diventano il palcoscenico ideale per la restituzione del verde al suo ruolo principe, quello di aggregante sociale. Un verde che vuole rappresentare anche un segno di apertura della città alla sua tradizione vivaistica e che richiama la cosiddetta “green Tuscany”, quella Toscana verde ed autentica da poter ricercare anche nei vicoli e nelle piazze di una città come Pistoia, in grado di offrire davvero tanto dal punto di vista turistico e culturale.

Il decimo anniversario sarà celebrato con un’edizione ancora più articolata, alla quale parteciperanno personalità di rilievo internazionale per riflettere sulla valorizzazione del verde e su una rinnovata coscienza ambientale

In particolare sabato 17 settembre, grazie a Giorgio Tesi Group in collaborazione con Feltrinelli, Un Altro Parco in Città ospiterà alcuni autori, impegnati nel trasmettere un messaggio di impegno per l’ambiente. Domenica 18, invece, spazio alla consapevolezza dell’importanza del verde e della scoperta del territorio per i più piccoli attraverso l’organizzazione di laboratori ludico-didattici in grado di coinvolgere bambini e famiglie, sempre realizzati in sinergia con Giorgio Tesi Group.