16 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Eman, intervista: “Molto legato alla Sicilia, a settembre due date, vi aspetto!”

L’alba è il nuovo singolo di Eman che ha come protagonista la libertà incarnata in una donna da conquistare in una notte estiva dove l’arsura e l’umidità non riescono a farci dormire. Un sogno lucido per una riflessione su una condizione che insegue chiunque e che viene descritta attraverso l’immagine del fuoco che arde, visibile a tutti e associabile a una rivoluzione interiore. Un cantautore sempre pronto a spiazzare l’ascoltatore, mettendo da parte il cinismo e l’ironia per renderci partecipi di questo ballo frenetico intorno a un falò per scacciare le nostre paure di fronte a un cambiamento e spronarci a lasciarsi andare in un vortice di emozioni, spinti dall’impulsività e dalla passionalità.. Partito il suo tour che toccherà la Sicilia a settembre per due date, il 18 settembre a Letojanni e il 20 a San Vito Lo Capo. Ecco cosa cosa ci ha raccontato!

Ciao, L’alba è il tuo nuovo singolo, tre aggettivi per descriverlo?


Intenso, profondo, viscerale


Quali ritieni sia il tratto più distintivo della tua proposta musicale?


Non essere la fotocopia di nessuno.


Il tuo tour farà tappa in Sicilia a settembre, che rapporti hai con il pubblico siciliano e con la Sicilia?


Mi sento molto legato alla Sicilia, una delle regioni più affascinanti in assoluto per la storia, le influenze dei popoli che ha accolto, ritengo che molti posti siano magici perché c’è stato questo incontro di culture. Poi sono innamoratissimo di Battiato.


La nostra testata ha come sottotitolo: Solo belle notizie. Tu ti trovi più facilmente spinto a scrivere quando ti capita qualcosa di piacevole o in condizioni di sofferenza?


La serenità secondo me è fondamentale per la scrittura, un artista di base soffre e in questo periodo storico di cosa dovremmo essere felici? A noi cantautori continuano a ripetere che la gente vuol leggerezza ma non condivido, l’empatia si crea quando si condividono i momenti no.


Hai pubblicato a distanza di poco tempo tre singoli, ce ne saranno altri?


Certamente, molto presto! Non vi resta che continuare a seguirmi!

https://open.spotify.com/album/47elTJEqfkCKxbdkXDgkob?highlight=spotify:track:5LNIanIlVO5jhzvSn5lH4A