18 Agosto 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

FIRRIATO: TRIPLICE APPUNTAMENTO PER CALICI DI STELLE

Un incontro tra vino e scoperta del Terroir autentico: questi gli ingredienti che compongono il nuovo percorso sotto le stelle che Firriato dedica ai winelover più affezionati. L’irrinunciabile evento annuale – Calici di Stelle – quest’anno prevede un triplice appuntamento nei due Resort dedicati alla wine experience dell’azienda.

Si comincerà a Cavanera Etnea, il 6 agosto. Il fascino del Baglio incastonato tra le pendici dell’Etna, in una cornice charmant tipica del Terroir vulcanico, richiamerà l’attenzione degli amanti del vino con un evento all’insegna del grande stile: una serata consacrata al piacere del vino e del cibo nel contesto simbolico e affascinante del panorama stellato di agosto. Tra una stella cadente e una prelibata pietanza creata dallo Chef Andrea Macca, ci si potrà lasciare inebriare dai vini Firriato proposti durante la serata. Fil Rouge dell’evento sarà l’experience del vino, e proprio per far sì che essa possa garantire il massimo rispetto dei winelovers, la serata sarà dedicata soltanto a 100 ospiti speciali.

Enoexperience a 360° gradi anche per le attività del pomeriggio: gli invitati potranno infatti partecipare ad una delle due masterclass previste dal programma. La prima, dedicata al Metodo Classico, porterà alla scoperta del Gaudensius e alla sua origine unica, poiché ottenuto dai vitigni che affondano le loro radici nel terreno vulcanico. Ci si potrà perdere tra le note profumate del vino e nella suggestione del racconto per un costo di 40 euro, comprensivi di tasca e bicchiere di degustazione e per un numero limitato di 30 ospiti.

La seconda masterclass sarà invece dedicata al Signum Aetnae DOC Riserva e alla sua storia centenaria che nasce proprio nel cuore della tenuta di Cavanera Etnea, da un preziosissimo vigneto prefilossera – certificato 150 anni – che ospita viti di Nerello Mascalese e alcune varietà reliquia. In questo caso, si potrà partecipare per un costo di 70 euro e per un numero limitato di 20 ospiti.

Un viaggio della mente e del gusto che proseguirà nella terrazza del ristorante La Riserva Bistrot con la cena a menù fisso affidata alle sapienti creazioni culinarie dello Chef Andrea Macca, per un costo a persona di 60 euro. Ci si sposterà poi nella terrazza Gaudensius dove sarà possibile continuare a degustare i vini Firriato e, allo stesso tempo, lasciarsi trascinare dalle note briose del dj set, in un contesto mozzafiato sotto le stelle cadenti di agosto.

Irrinunciabile anche l’appuntamento a Baglio Soria del 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, replicato poi il 14, per celebrare la notte di Ferragosto. Entrambi gli eventi, pensati per un pubblico di appassionati winelovers, potranno accogliere 200 ospiti ciascuno, in modo da garantire un wine tour nel massimo rispetto individuale.

Qui, tra il Monte Erice, con il suo borgo medievale, e lo Stagnone di Marsala, che si estende ad Est, il Baglio ha come obiettivo quello di garantire un’esperienza immersiva nel territorio, in chiave lusso, mantenendo comunque inalterata l’autenticità del contesto seicentesco – quando l’edificio originario costituiva il centro nevralgico di tutte le attività lavorative della comunità rurale. Una cornice d’eccellenza, quest’ultima, che ospiterà le due masterclass previste. Come a Cavanera, la prima masterclass sarà dedicata al Metodo Classico e alle principali etichette di Firriato: all’interno della preziosa Sala Degustazione del Baglio sarà possibile degustare i vini del Terroir trapanese per un costo di 40 euro e per un numero limitato di 20 persone. La seconda masterclass – “Winemaker Per un Giorno” – sarà invece dedicata ai più curiosi e interessati al mondo vitivinicolo professionale che potranno cimentarsi nel rivestire i panni di un vero e proprio produttore di vino. In questo caso, il costo previsto è di 50 euro per un massimo di 20 partecipanti.

Seguirà alle ore 20:00 lo Show Cooking e la cena a cura dell’Executive Chef Andrea Macca che delizierà i palati più esigenti sfruttando le materie prime del luogo, reinterpretandole in chiave contemporanea e gourmet, per un costo di 60 euro a persona. Le suggestioni da Mille e una Notte continueranno nello Sky Lounge del Baglio, affacciato sul cielo stellato di agosto, dove gli ospiti potranno farsi coccolare da un drink Firriato Mixology e contemporaneamente ammirare lo spettacolo messo in scena da un gruppo di artisti di strada tra le note attuali del dj set e infine, lasciarsi sorprendere da uno spettacolo di fuochi d’artificio.