25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Donatello Ciullo ” Go Away”

Dopo gli ultimi successi, Donatello Ciullo, cantautore pugliese adottato dalla bella Torino, esce ora con il suo ultimo brano, intitolato ‘Go Away’.

Il pezzo affronta la tematica del cambio generazionale, con le nuove leve sempre più prese dalla frenesia della vita e meno attente ad affetti e sentimenti.

‘Chi vive di emozioni

Forse è già un metro più avanti 

E coloro la mia vita

Ascoltando un vecchio blues’

Ma anche “dello scorrere del tempo e della mia voglia di rimettermi in discussione a 50 anni suonati. Voglio emozionarmi ed emozionarvi, aprendo i cassetti dei ricordi!” confessa l’artista.

‘Siamo quelli che 

Cercano un senso in ogni dove

Nei cassetti dei ricordi

Per rivivere momenti’

La copertina riporta l’immagine di una folta capigliatura, attorniata da una nuvola rosa che la colora; l’azzurro intenso del cielo crea un allegro contrasto.

La voce di Donatello, roca e profonda, richiama lo stile dei suoi brani più sentiti e di carattere. L’inserimento di alcuni passaggi in lingua inglese, arricchisce il pezzo di ritmo e fluidità.

La base racchiude evidenti riferimenti alle sonorità pop-disco degli ultimi anni ’70, con un giro di basso sincopato, la ritmica della chitarra con accenni funky e piccoli soli sulla stessa onda. Melodia, arrangiamento ed interpretazione vocale, ricordano anche il pop italiano dei primi anni ’80. Il richiamo blues accompagna poi le sensazioni più nostalgiche e riflessive del brano.

Il periodo di restrizioni, che fortunatamente pare volgere al termine, ci ha ricordato l’importanza delle piccole cose, come un caffè al bar o la bellezza di un sorriso. Ed ora che cerchiamo di riprenderci la nostra vita, forse un po’ disorientati, Donatello Ciullo con ‘Go Away’ ricorda a tutti noi che ci sarà sempre un raggio di sole a scaldarci!

Stefania Castino