25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il quartier generale della BMW di Karl Schwanzer festeggia il suo 50° compleanno.

Tra il 1970 e il 1972, in soli 26 mesi a Monaco di Baviera è stata creata un’icona senza tempo con un appeal globale. 3,5 milioni di ore di lavoro in cantiere. 500 costruttori e 200 architetti, ingegneri e disegnatori. Oltre 3.000 elementi di facciata prodotti per la prima volta in Europa utilizzando il processo giapponese di fusione di alluminio. All’epoca, dipendenti di dodici nazioni costruirono il punto di riferimento BMW. Oggi, colleghi provenienti da oltre 104 paesi lavorano fianco a fianco lì e nello stabilimento vicino.

Il BMW Group ha celebrato oggi la sua sede aziendale come un’icona architettonica di fama mondiale con la presenza di oltre 200 ospiti internazionali, provenienti da affari, cultura, politica e società. Il discorso di apertura dell’architetto e vincitore del Premio Pritzker Francis Kéré, nonché l’apparizione di Nihal Saad, capo di gabinetto dell’Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite, hanno reso la cerimonia un evento speciale. Soprattutto per questa occasione, l’illustratore Christoph Niemann ha creato un’impressionante opera d’arte ispirata alla torre della BMW come edizione. Oltre all’esibizione del tenore Jonas Kaufmann e al discorso del dottor Markus Söder, ministro presidente della Baviera, i festeggiamenti si sono conclusi con un momento speciale: con dodici ballerini verticali, la compagnia di danza statunitense BANDALOOP ha trasformato in modo spettacolare il quartier generale della BMW in un palcoscenico alto 100 metri nella sua prima tedesca. Basato sull’impressionante coreografia di Melecio Estrella, l’ensemble ha creato una sintesi senza peso per un’interazione di architettura e danza. Insieme alla musica appositamente composta da Ben Juodvalkis, i ballerini della facciata attorno a Thomas Cavanagh hanno presentato “Momentum Curve”, una performance esclusiva in omaggio all’architettura unica.

Ancora oggi, il quartier generale del BMW Group, con la sua costruzione sospesa, è uno degli edifici di ingegneria più innovativi del dopoguerra, perché i quattro cilindri sono sospesi a una struttura a croce in acciaio sul tetto. In questo processo l’edificio non è cresciuto dal basso verso l’alto, come generalmente accadeva, ma piuttosto i piani superiori sono stati prima realizzati in modo efficace nel tempo a terra, quindi spostati idraulicamente verso l’alto sul massiccio “albero della torre” in cemento armato e completato in più segmenti. Nell’agosto del 1972, di fronte al rinomato sito olimpico progettato da Behnisch & Partner con Frei Otto, fu completata la sede centrale del BMW Group. Progettato dall’architetto austriaco Professor Karl Schwanzer, da allora l’edificio amministrativo è diventato un’icona senza tempo con un appeal globale per Monaco e l’azienda. Con la sua imponente facciata, la costruzione visionaria e il concetto spaziale, la “torre sospesa” combina in modo unico la concisione visiva con una logica costruttiva e funzionale. La forza innovativa del design di Schwanzer rappresenta il BMW Group allora come oggi, rendendo la sede dell’azienda un faro della mobilità sostenibile per il domani. Celebrata dai media come la “sede aziendale più impressionante e più cool del mondo”, non è solo un simbolo di successo economico, ma rappresenta anche lo scambio internazionale, la pace e l’interculturalità. Oggi, la “comunicazione costruita” attuata da Schwanzer apre la strada a una nuova era di elettrificazione, digitalizzazione e circolarità.

Francis Kéré, architetto e vincitore del Premio Pritzker:
“L’architettura e l’industria automobilistica sono stati e continuano ad essere alcuni dei catalizzatori più importanti per l’innovazione, lo sviluppo economico e la prosperità delle nazioni. Entrambi i settori stanno cambiando la società, lungimiranti e innescare tendenze globali che hanno un impatto complesso sull’economia e sull’ambiente. Oggi, le persone, la natura e l’industria sono sottoposte a un’enorme pressione per trovare soluzioni che richiedono un esame onesto delle nostre azioni. Di conseguenza, gli attori dall’architettura al business devono tirare insieme più che mai, riconoscendo le nostre simbiosi e responsabilità al fine di adattare le nostre rispettive creazioni per concentrarci su un futuro sostenibile”.

Caroline Schwanzer, nipote del professor Karl Schwanzer:
“Quando ero a Monaco con mio padre per la prima volta, abbiamo visitato l’edificio della BMW. Mi ha detto che Karl Schwanzer ha costruito il quartier generale della BMW dall’alto verso il basso, il che significa che i quattro cilindri pendono da una struttura sul tetto. Questo mi ha affascinato. Mi è piaciuto che mio nonno pensasse in modo diverso e che anche questo “pensare in modo diverso” fosse apprezzato. Come professore e insegnante, ha aiutato una generazione di architetti fenomenali a nascere. Ha incoraggiato e sfidato, ma soprattutto ha ispirato. Questo mi ha sempre ispirato a raggiungere le stelle!”

Dr-Ing. Dr-Ing. Eh Norbert Reithofer, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di BMW AG:
“La torre della BMW ha lasciato il segno nel BMW Group. È un’icona dell’architettura che trabocca di uno spirito pionieristico. Rappresenta la consapevolezza e la fiducia in se stessi della BMW che progredisce arriva attraverso l’innovazione. Questo edificio è così spettacolare perché non lascia nessuno intatto. Ogni generazione in BMW è responsabile di guidare l’azienda verso il futuro. La sede di Karl Schwanzer ha fornito al BMW Group un senso di identificazione sulla strada per diventare un globale giocatore.”

Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG:
“Parlare di visioni significa anche pensare oltre lo spirito dei tempi e sviluppare un senso di ciò che durerà in futuro. Il quartier generale della BMW ha pensato a questo molto in anticipo e anche oggi è difficile da battere in termini di modernità. Questo edificio è sempre un incentivo a fare un balzo più avanti di quanto ci si aspetterebbe normalmente. Ci sforziamo di rendere i prossimi cento anni un successo come gli ultimi cento anni.”

Melecio Estrella, Direttore Artistico e Coreografo BANDALOOP:
“Abbiamo preso ispirazione dalla curvatura di questo edificio, riconoscendo che il corpo umano si esprime in curve e spirali. Quando consideriamo l’accelerazione che ben rappresenta la BMW, riflettiamo sullo slancio della cuore umano, guidandoci verso un mondo vivibile per le generazioni future”.

Professor Karl Schwanzer (1918-1975):
“Se hai deciso di fare l’architetto, devi avere il coraggio di voler realizzare delle visioni. L’architettura è un’arte della comunicazione, un mezzo per comunicare attraverso i secoli. La perseveranza è creativa. La precisione, puntualità, continuità e modestia sono le migliori compagne. Creare non è una fatica agonizzante, ma un mezzo per la gioia. Lavorare con gioia rende la vita significativa”.
“Nel design sono state scelte forme chiaramente leggibili che trasmettono precisione, perfezione tecnica e bellezza della forma come espressione e associazione con l’immagine di una fabbrica di automobili”.

Commissioning e set cinematografico
Nel 1968, la BMW AG bandì un concorso di architettura per la progettazione di un nuovo edificio amministrativo BMW. Per convincere il consiglio di amministrazione, il consiglio di sorveglianza e gli azionisti importanti della BMW, Schwanzer ha fatto costruire negli studi di Bavaria Film un modello 1:1 di un pavimento completo a forma di quadrifoglio. Nel dicembre dello stesso anno, la direzione della BMW gli assegnò l’appalto per la costruzione della nuova sede. Il set di Schwanzer e le riprese del film hanno coinvolto anche Rolf Zehetbauer, che ha vinto un Oscar nel 1973 per la direzione artistica di “Cabaret”. Due anni dopo esce il film hollywoodiano “Rollerball”, con la torre della BMW come protagonista architettonica. Che si tratti di “Suspiria” (1977), “Bloodline” (1979), “Zwei Nasen tanken Super” (1984) o “Vaterfreuden” (2014):

Descritto dall’artista Peter Blake come un “pezzo unico di architettura pop realizzata”, la sua sorprendente architettura rimane un simbolo di decisioni aziendali visionarie per un futuro di successo.

I dipinti monocromi di grande formato “Rosso”, “Giallo” e “Blu”, commissionati a Gerhard Richter nel 1972 e creati appositamente per l’atrio, sono proprio l’inizio dell’impegno di mezzo secolo del BMW Group nel suo impegno culturale con centinaia di di iniziative a livello mondiale. Saranno restaurati nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario e poi riproposti come inizialmente previsto dall’artista.

Architettura alla BMW
Il BMW Group può riflettere su una tradizione decennale di collaborazione con rinomati architetti. Già con la costruzione della sede centrale da parte di Karl Schwanzer, l’azienda ha optato consapevolmente per un’architettura dinamica che sarebbe poi proseguita con edifici di tendenza di Zaha Hadid con il suo stabilimento del BMW Group di Lipsia (2005), BMW Welt a Monaco di Baviera di Coop Himmelb (l)au (2007) e lo stabilimento Rolls-Royce di Sir Nicholas Grimshaw a Goodwood (2003). Nel 2022, l’ufficio OMA di Rem Koolhaas con sede a Rotterdam e gli architetti danesi di 3XN sono stati incaricati dalla BMW di trasformare il suo stabilimento principale di Monaco e modellare insieme la produzione urbana per il futuro. ( Comunicato stampa ).

Un nuovo film su Karl Schwanzer
“He Flew Ahead” è il titolo di un lungometraggio su Karl Schwanzer con l’attore Nicholas Ofczarek nel ruolo dell’architetto. Il regista Max Gruber ha creato il film per conto di Martin Schwanzer, il defunto figlio di Karl Schwanzer e di sua nipote Caroline. Come suggerisce il sottotitolo “Poesia dell’architetto”, si tratta di un approccio non convenzionale a una personalità straordinaria che ha inteso l’architettura come poesia materializzata. Oltre allo stesso Karl Schwanzer, anche importanti testimoni e compagni contemporanei hanno voce in capitolo nel film, che celebrerà la sua prima ufficiale nell’autunno del 2023.

Mostra speciale per l’anniversario al Museo
BMW La sede centrale del BMW Group e il Museo BMW, popolarmente noto come la “ciotola”, sono due degli edifici più caratteristici di Monaco e sono amati come icone dell’architettura tedesca del dopoguerra. Fin dall’inizio, il Museo BMW è stato parte integrante della visione di Karl Schwanzer per la sede dell’azienda. Una mostra speciale sull’insieme, che è un edificio storico dal 1999, racconta la storia dell’area della sede nel foyer del museo e presenta modelli architettonici dell’epoca della sua costruzione. La mostra sarà visitabile fino al 3 ottobre 2022. L’ingresso è gratuito.

A Monaco, l’anno olimpico 1972 sarà celebrato con le mostre ” The Olympic City of Munich. Retrospect and Outlook ” presso l’Architekturmuseum Munich, ” Visions and Reality. Art for the 1972 Olympic Games in Munich ” anche nella Galleria del municipio come ” I Giochi Olimpici 72 in immagini – Fotografie dalle collezioni della Bayerische Staatsbibliothek “.