29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Prosegue la 7ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce enogastronomia e musica per far conoscere sempre più il Monferrato. Prossimi appuntamenti sabato 23 luglio a CANTARANA (AT) e domenica 24 luglio a BASALUZZO (AL).

Prosegue la 7ª edizione del MONFERRATO ON STAGE, la rassegna itinerante che unisce musica ed enogastronomia al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato (Piemonte).

Piazza Don Giovanni Soria di CANTARANA (AT) ospiterà sabato 23 luglio l’8° appuntamento della nuova edizione del Monferrato On Stage. Il dj set di Andrea Calandra farà da sottofondo musicale alla degustazione della biopoke cantaranese accompagnata al Grignolino d’Asti e dai cocktail realizzati da Radici Street Bar di Asti, in collaborazione con Cocchi Vermouth e Bosso Distillatori dal 1888. Andrea Calandra lascerà poi la console al dj e produttore GIANMARIA COCCOLUTO per oltre 2 ore durante le quali il pubblico di Cantarana potrà osservare da vicino i dischi in vinile girare.

Domenica 24 luglio, invece, il festival arriverà in Via Nuova a BASALUZZO (AL) dove si terrà il concerto di EILEEN ROSE & THE LEGENDARY RICH GILBERT. L’eclettica artista originaria di Boston porterà sul palco del Monferrato On Stage la sua miscela elettrizzante di rock, country, blues, rockabilly e pop, accompagnata dalla leggendaria chitarra di Rich Gilbert, per anni al fianco di Frank Black, cantante e fondatore dei Pixies, nei Frank Black and the Catholics.

Carne alla zingara con bagna freida e tartufo, insalata di Bollito e insalata di cicorino con uovo e cipolla cotta al forno agrigelato saranno le tre portate che caratterizzeranno la speciale cena classica tra tradizione e innovazione ideata dallo chef Federico Francesco Ferrero.

La proposta dei vini è curata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, mentre, per il terzo anno, il direttore gastronomico del Monferrato On Stage è lo chef Federico Francesco Ferrero in collaborazione con BMA Ecomuseo. Il vincitore della terza edizione MasterChef Italia ha ideato per ogni evento un piatto della tradizione monferrina realizzato in una nuova chiave gourmet che mette insieme tradizione e innovazione. Tutti i piatti proposti nel corso della rassegna verranno realizzati insieme alle Pro loco locali.

Fino al 3 settembre Il Monferrato On Stage si sposterà per altri 9 appuntamenti in vari comuni del territorio situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria: il 30 luglio a PIEA (AT), il 5 agosto a TIGLIOLE (AT), il 7 agosto a ROATTO (AT), il 10 agosto a CASTAGNOLE M.TO (AT), il 20 agosto ad ARAMENGO (AT), il 21 agosto a BUTTIGLIERA (AT), il 26 agosto a FERRERE (AT), il 27 agosto a CASTELL’ALFERO (AT) e, infine, il 3 settembre a FRINCO (AT).

Programma completo disponibile al seguente link: www.fondazionemos.org/monferratoonstage/.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

La rassegna Monferrato On Stage nasce nel 2016 da una idea di Cristiano Massaia con l’intento di creare un festival frutto della collaborazione delle diverse realtà del Monferrato. La rassegna, la cui prima edizione ha visto la partecipazione di 6 piccoli comuni del Monferrato, nel 2019 è arrivata a contare 16 comuni aderenti. Questo progetto portato avanti negli anni, ha assunto una dimensione tale, da richiedere la nascita nel 2020 di “Fondazione MOS”, un’entità giuridica senza fini di lucro che persegue l’obiettivo di creare e diffondere un senso di forte appartenenza delle realtà presenti nel territorio del Monferrato attraverso la costituzione di un tessuto sociale fortemente identitario.

L’edizione del 2022 del Monferrato On Stage è realizzata in partnership con Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Confagricoltura di Asti, Ecomuseo BMA, Banca di Asti, Vignaioli Piemontesi, Assilab Assicurazioni Asti, Sfogliatorino e Righi, Cocchi Vermouth, Bosso Distillatori dal 1888 e Go. Il festival è realizzato in collaborazione con Monferrato Excellence, Sistema Monferrato, Istituto d’Istruzione secondaria “G. Penna” di Asti, Torino-Piemonte World Food Capital, Langhe Monferrato Roero, Attiva mente, BMU Booking and Management e Meta. La Nuova Provincia e Obiettivo Monferrato sono Media Partner del festival.