28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Gran finale per l’estate di Suns Europe fra parole e suoni friulani e baschi

crediti pacoamatebertikala

Ultimi tre appuntamenti per il calendario estivo dell’ottava edizione di Suns Europe: il festival delle arti in lingua minorizzata organizzato dalla cooperativa Informazione Friulana, editrice di Radio Onde Furlane, col sostegno finanziario della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, dell’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, del Comune di Udine, della Fondazione Friuli e la collaborazione dell’Istituto Basco Etxepare e di numerosi soggetti pubblici e privati, locali e internazionali.

PROGRAMMA DEL 13 LUGLIO – Il 13 luglio, alle 18, alla libreria Tarantola di Udine, è in programma la presentazione di “Bestaldean – Storie di esiliati politici baschi” con Jaione Dorai e Ernesto Prat. In un dialogo trilingue, fra basco, friulano e spagnolo, Jaione Dorai e Ernesto Prat, moderati da Carlo Puppo, presenteranno – per la prima volta fuori dal Paese Basco – il loro lavoro. Un volume in cui narrano la vicenda degli esiliati politici baschi. Una storia rimasta a lungo sconosciuta nonostante siano stati circa 2.500 coloro che, tra 1960 e 2010, hanno dovuto fuggire altrove. Diventare ombre senza nome è stata una scelta necessaria per evitare la repressione o anche solo per sopravvivere. Attraverso interviste e altre testimonianze, il libro ci accompagna in un viaggio dall’altra parte: quella dell’esilio o della clandestinità, del dolore e della solidarietà, della lotta per vivere liberi e del sogno di poter tornare, alla fine, nella terra in cui si è nati.

PROGRAMMA DEL 14 LUGLIO – Il “viaggio” nel Paese Basco proseguirà il 14 luglio con Sara Zozaya che si esibirà in concerto alla corte della biblioteca di Romans d’Isonzo, alle 21! Nella galassia dell’immensa scena musicale basca, questa giovane autrice di Donostia è sicuramente una delle stelle più brillanti: una manciata di ballate intime dal sapore nostalgico; una voce perfetta che si appoggia su sognanti atmosfere dream-pop; una band originale dal suono magnetico e innovativo. Questi sono gli ingredienti che fanno di Sara Zozaya una delle artiste emergenti più promettenti del Paese Basco.

PROGRAMMA DEL 15 LUGLIO – Il gran finale dell’estate di Suns Europe è in programma il 15 luglio, alle 21, lì dove è cominciata questa nuova edizione che si concluderà il 26 novembre al Teatrone! In piazza Libertà, a Udine (Teatro San Giorgio in caso di pioggia), a salire sul palco saranno proprio la basca Sara Zozaya assieme a un folto gruppo di artisti friulani che porteranno nel cuore del capoluogo friulano il concerto-spettacolo Lis Lotis dal Cormôr-Lis Cjançons dal Cormôr. Il grande “sciopero all’incontrario” che nel 1950 infiammò la Bassa friulana verrà celebrato sul palco da musicisti e cantautori friulani di vecchia e nuova generazione in una trascinante kermesse folk-rock. Uno spettacolo potente e un’opera collettiva sincera e trascinante, che scardinerà lo stereotipo di un popolo al quale, troppo spesso, viene attribuita l’etichetta di “sotan”. Lo spettacolo è parte del progetto multimediale di ricerca e divulgazione dedicato alle Lotte del Cormôr realizzato dall’associazione culturale “Artetica” e dal circolo ANPI “Premoli”, cui hanno contribuito il coro La Tela, Jacopo Casadio, Franco Giordani, Nicole Coceancig, Alessio Velliscig, Simone Piva, Renzo Stefanutti, Guido Carrara con Lussia di Uanis, Alvise Nodale, Prospettiva Rolaz, Devid Strussiat, Stefano Montello, Loris Vescovo, e Lino Straulino.

SUNS EUROPE – Suns Europe (da giugno a novembre 2022) è il festival europeo delle arti performative in lingua minorizzata (termine che indica le lingue cui viene negata la possibilità di essere utilizzate in maniera normale e paritaria in tutti gli ambiti della vita quotidiana). Nato nel 2009 in Friuli, cuore multilingue dell’Europa, Suns (friulano: suoni) era un concorso musicale per le comunità minoritarie dell’Europa alpino-mediterranea. Il festival si è poi evoluto in Suns Europe, un luogo di incontro e di scambio tra artisti di gruppi linguistici minoritari del continente e un’occasione per tutte le comunità europee di prendere coscienza dei propri diritti linguistici, nonché dell’importanza del pluralismo culturale come patrimonio, diritto e opportunità per tutti, in Friuli e non solo. Il Festival è organizzato dalla cooperativa Informazione Friulana, editrice di Radio Onde Furlane col sostegno finanziario della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, dell’ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, del Comune di Udine, della Fondazione Friuli e il contributo dell’Istituto Basco Etxepare, delle associazioni Amîs da Mont Quarine e Damatrà, del CEC Centro Espressioni Cinematografiche. Inoltre si avvale della collaborazione di numerosi soggetti pubblici e privati quali i Comuni di Artegna, Mortegliano, Moruzzo, Pozzuolo del Friuli e Romans d’Isonzo, l’associazione Amici del Teatro di Artegna, la Società Filarmonica di Pozzuolo del Friuli, il Liberatorio d’Arte “Fulvio Zonch” di Romans d’Isonzo, il circolo Cas*Aupa di Udine e le associazioni Inniò, Babel (Sardegna) e Stichting REUR (Bassa Sassonia). Suns Europe ha il merito di trasformare il Friuli in un crocevia di culture, lingue e artisti, creando contaminazione e confronto, dando spazio a una produzione artistica di assoluto valore.

Tutto il programma e le info sono su www.sunseurope.com e sulla pagina Facebook | Instagram |

GLI APPUNTAMENTI ESTIVI DI SUNS EUROPE 2022 (tutti a ingresso libero)

13 luglio, alle 18
«Bestaldean» con Jaione Dorai e Ernesto Prat (Paese Basco) – presentazione
Libreria Tarantola, Udine

14 luglio, alle 21
Sara Zozaya (Paese Basco) – concerto
Corte della biblioteca, Romans d’Isonzo

15 luglio, alle 21
Sara Zozaya (Paese Basco) + Cjançons dal Cormôr (Friuli) – concerto
Piazza Libertà, Udine (Teatro San Giorgio in caso di pioggia)