
Lo scorso 7 Luglio nell’agrumeto di Zash, alle pendici dell’Etna, la cena – evento che ha declinato quattro etichette a produzione limitata della storica maison di Reims
Riposto (CT) – Per la prima volta la maison Roederer ha scelto la Sicilia per la degustazione – evento che ha celebrato la leggendaria etichetta di Champagne.
La Casa vinicola di Reims si è raccontata da Zash, il ristorante 1 Stella Michelin di Riposto (CT) immerso nell’agrumeto tra il vulcano e la costa ionica.
L’occasione è stata un incontro di talenti, sottolineata dal genio dello Chef Giuseppe Raciti che ha messo a punto uno speciale menù per i ricercatissimi millesimi.
«Roederer è un’identità molto forte e fedele a se stessa, che però sa evolvere e cambiare – ha raccontato durante il suo intervento Carlo Alberto Sagna, importatore e distributore della maison da 32 anni – l’etichetta “Collection 242” è una novità, un multimillesimato che ha una base da 50% vendemmia 2017 e restante quota di vini di riserva e riserva perpetua da 5 annate diverse. Una piccola rivoluzione resa necessaria dal periodo che stiamo vivendo: i cambiamenti climatici, l’importanza di una viticoltura sostenibile, il rispetto del terroir. È una progressione in pieno stile Roederer, 242 è il numero di successione delle vendemmie ad oggi».

Foto di Celestina Sgroi.
Il clou della serata è stato il momento dedicato a Cristal, l’etichetta creata dalla maison nel 1876 per lo Zar di Russia Alessandro II. La prestigiosa referenza è stata degustata in ben 20 “esemplari” di cui 8 Rosé, un’autentica eccezione.
I piatti di Giuseppe Raciti si sono distinti per inventiva, sapori e quel tocco di umami che attraversa molte delle preparazioni del cuoco etneo come la “Ventresca di tonno al barbecue, Salsa Teriaki e Cipollotto e Arancia”, una creazione che ha accompagnato l’introvabile Cristal Rosé 2013 .

Altri due straordinari calici hanno completato il percorso di gusto: il Blanc de Blanc 2014 che ha suggellato l’ouverture dell’esperienza gastronomica e il Cristal 2014, altra rarità che ha preceduto il Rosé.
«Il pubblico siciliano è sempre più attento, in cerca di esperienze che tendono all’unicità – conclude Carla Maugeri, professionista alla guida del country boutique hotel etneo con ristorante – e accogliere Roederer per la prima volta in Sicilia è un altro punto di partenza che ci fa guardare all’isola e al vulcano come areali vitivinicoli vocati pronti al dialogo con altri luoghi d’eccellenza. La stagione degli eventi di Zash è in pieno svolgimento e il filo conduttore è il vino: il prossimo appuntamento sarà il 28 Luglio con un’edizione ampliata di “Tutti i Brut” l’appuntamento con le bollicine del vulcano».

Foto di Celestina Sgroi.
Altri articoli
Il più grande hotel MainStay Suites apre al debutto del marchio nella Greater Los Angeles Area
Musiche del sole nascente
SpeedVacanze.it