19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ingka Investments aumenta i suoi investimenti nel parco eolico offshore tedesco


Ingka Investments, la divisione di investimento di Ingka Group, aumenta la sua partecipazione nel parco eolico di Veja Mate a ca. 33% per 62 milioni di euro.

Nel febbraio 2019, un consorzio composto da Ingka Group e Commerz Real come maggiori azionisti, insieme a KGAL e ALH Group, ha acquistato indirettamente un totale dell’80% delle azioni del parco eolico offshore Veja Mate. Ora Ingka Investments, Commerz Real e KGAL hanno acquisito la restante quota del 20% da Siemens Financial Services (tramite Siemens Project Ventures).

“ Aumentando il nostro investimento a una quota del 33%, insieme ai nostri partner del consorzio Commerz Real, KGAL e ALH Group, stiamo compiendo un ulteriore passo avanti verso il cambiamento climatico. Una volta scaduta la tariffa feed-in, Ingka Investments punta a mettere la propria parte dell’energia prodotta a disposizione dei partner della catena del valore del Gruppo Ingka. Investire nell’eolico offshore fa parte delle nostre attività sia per supportare la solidità finanziaria dell’azienda sia per contribuire alla nostra ambizione climatica ” , afferma Frederik de Jong, Head of Renewable Energy di Ingka Investments.

Veja Mate si trova a circa 95 km a nord-ovest dell’isola di Borkum, nell’esclusiva zona economica tedesca nel Mare del Nord. Copre un’area totale di 51 chilometri quadrati ed è il terzo parco eolico offshore tedesco in funzione, con una capacità installata totale di 402 megawatt. Dalla sua messa in servizio nel 2017, le 67 turbine eoliche hanno generato elettricità sostenibile equivalente al consumo di 400.000 famiglie e risparmiato circa 950.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno.

Nell’ambito di un’iniziativa da 6,5 ​​miliardi di EUR per sostenere il consumo di energia rinnovabile al 100% lungo tutta la catena del valore e oltre, Ingka Investments ha investito e impegnato oltre 3 miliardi di EUR in progetti di energia rinnovabile nell’energia eolica e solare.

Ingka Group possiede 575 turbine eoliche in 17 paesi, 20 parchi solari e 935.000 pannelli solari sui tetti dei negozi e magazzini IKEA. Insieme, la nostra energia totale da fonti rinnovabili ammonta a più di 2,3 gigawatt, equivalente al consumo annuo di oltre 1,25 milioni di famiglie europee.

Maggiori informazioni sulle prestazioni e sugli impegni di sostenibilità del Gruppo Ingka nel nuovo rapporto Annual & Sustainability Summary .

IKEA si impegna a rispettare l’accordo di Parigi e a contribuire a limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali. Ciò include l’impegno a dimezzare le emissioni nette assolute di GHG (gas serra) dalla catena del valore totale di IKEA entro il 2030. Raggiungeremo questo obiettivo riducendo drasticamente le emissioni di GHG attraverso obiettivi basati sulla scienza e rimuovendo il carbonio dall’atmosfera attraverso processi naturali e immagazzinando in terreni, piante e prodotti attraverso una migliore gestione delle foreste e dell’agricoltura all’interno della catena del valore IKEA. Contribuiremo a un’ulteriore riduzione delle emissioni di gas serra nella società andando oltre IKEA, consentendo ai clienti di generare energia rinnovabile a casa.