19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ACADEMY PARTNER CON MERCURY STUDIOS PER LANCIARE L’INIZIATIVA DI COMPOSIZIONE MUSICALE JONAS GWANGWA, UN PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLA CARRIERA PER MUSICISTI BRITANNICI NERI

Programma annuale per promuovere una più ampia rappresentazione nella composizione di musica da film

LOS ANGELES, CA – L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, in collaborazione con Mercury Studios, ha annunciato oggi il lancio della Jonas Gwangwa Music Composition Initiative, un programma di sviluppo professionale della durata di un anno per i musicisti britannici neri interessati a comporre musica per film. Per celebrare il defunto musicista, compositore e candidato all’Oscar® sudafricano Jonas Gwangwa, il programma fornirà esperienza nel mondo reale, tutoraggio individuale e opportunità di networking, a partire da ottobre 2022.

Parte degli sforzi di coinvolgimento e sensibilizzazione globale di Aperture 2025 in corso dell’Accademia, la Jonas Gwangwa Music Composition Initiative mira a promuovere una più ampia rappresentazione nella composizione della musica da film, con un’enfasi sul talento britannico nero. La sua creazione è stata guidata dai membri dell’Academy con sede nel Regno Unito Gary Yershon (Music Branch), Misan Sagay (Writers Branch) e Nainita Desai (Music Branch).

“Questa iniziativa cerca di correggere uno squilibrio. In contrasto con i maggiori contributi che i musicisti neri stanno dando all’industria musicale nel Regno Unito, la loro presenza nell’industria cinematografica britannica è significativamente carente”, hanno affermato Yershon, Sagay e Desai. “Attraverso questo programma, cerchiamo di creare una comunità tra gli artisti neri nel Regno Unito, mettendo in evidenza le opportunità per creare un ponte tra le carriere cinematografiche e musicali”.

Il programma è aperto ad artisti e compositori neri con sede nel Regno Unito con almeno tre anni di esperienza lavorativa come musicista. Due partecipanti, selezionati attraverso un processo di candidatura, riceveranno l’accesso ai membri dell’Accademia in vari rami al fine di acquisire una comprensione del processo di realizzazione del film; tutoraggio individuale con un membro dell’Academy’s Music Branch per conoscere gli aspetti pratici della composizione per film; accesso a eventi e proiezioni dell’Academy a Londra; e introduzioni ai principali professionisti di tutte le aree della musica da film, tra l’altro programma di tutoraggio.

I partecipanti saranno abbinati a un regista che sta realizzando un cortometraggio e avrà l’opportunità di comporre la musica per il film. Il lavoro di composizione sarà finanziato da due sovvenzioni da parte dei Mercury Studios di Universal Music Group, uno studio televisivo e cinematografico a servizio completo e di produzione globale, e Decca Records. Programmazione e supporto aggiuntivi saranno forniti da Abbey Road Studios.

Gwangwa, morto nel 2021, è stato un importante musicista e compositore jazz sudafricano. Ha ricevuto nomination all’Oscar per la colonna sonora originale e la canzone originale per il suo lavoro, con George Fenton, in “Cry Freedom” (1987).

Le domande per la Jonas Gwangwa Music Composition Initiative sono attualmente aperte. Per ulteriori informazioni, visitare https://oscars.org/learn/jonas-gwangwa-initiative.