29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Prima napoletana de La Santa Piccola

In sala la regista Silvia Brunelli e il cast con la partecipazione straordinaria e amichevole di Gianfelice Imparato

La Santa Piccola, il film di Silvia Brunelli uscito da Biennale Cinema College di Venezia ed unico film italiano selezionato al Tribeca Film Festival 2022, che affronta i grandi temi della superstizione e scoperta di sé, dei mille colori della Napoli della Sanità e di LGBTQ+, torna proprio a Napoli, da dove era partito, il 1 luglio alle ore 21.00 presso il Cinema Vittoria con la regista Silvia Brunelli e il cast: Vincenzo Antonucci, Sophia Guastaferro, Pina di Gennaro, Alessandra Mantice, Sara Ricci. Questa proiezione vede anche la partecipazione straordinaria e amichevole dell’attore, commediografo e regista italiano Gianfelice Imparato. Il film resterà in sala anche il  2, 3 e 6 luglio con doppia proiezione alle 17,30 e alle 21,15.

Realizzato col grant di 150.000€ di Biennale College Cinema, il laboratorio di alta formazione della Biennale di Venezia che sostiene dal 2012 la produzione di opere prime e seconde, il film racconta la storia della fraterna amicizia di Lino e Mario che si incrina quando Mario scopre di provare per Lino qualcosa che va oltre la pura amicizia. Una storia di formazione e identità che si intreccia con l’imprevedibilità della vita all’interno del palcoscenico, a tratti surreale, delle credenze e superstizioni popolari di una Napoli colorata e variopinta. Sullo sfondo un’umanità piccola e delicata prigioniera della propria quotidianità, ancora legata a superstizioni e credenze religiose.

Il film prodotto da Rain Dogs vede l’aiuto sul territorio di Mosaicon Film, Antracine, Nuovo Teatro Sanità e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.  La distribuzione internazionale è stata affidata a Minerva Pictures Group e TVCO mentre quella italiana sarà curata direttamente dai produttori in collaborazione con Emera film.

Oltre alla partecipazione alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia, il film è stato appena selezionato al prestigioso Tribeca Film Festival di New York, unico film italiano presente alla kermesse; ha inoltre vinto come Miglior Lungometraggio Italiano al RIFF- Rome independent film festival e si è aggiudicato il Premio del Pubblico (Fuori dal giro) al Festival del Cinema di Porretta Terme. E’ stato selezionato all’IFFK International Film Festival of Kerala, al Roze Filmdagen Amsterdam LGBTQ+ Film Festival. Sarà, inoltre, fra i selezionati al Pink Apple Film Festival (Aprile 2022)e a all’Italian Film Festival in Scotland (Maggio 2022).