28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Summer Plays: martedì 28 giugno L’Accademia dei Folli

Martedì 28 giugno alle ore 21 l’Accademia dei Folli è in scena al Teatro Gobetti di Torino con Over the rainbow, uno spettacolo di musica-teatro tratto dal romanzo Una questione privata di Giuseppe Fenoglio. Lo spettacolo è all’interno del programma di Summer Plays. Nuove destinazioni, la stagione estiva del Teatro Stabile di Torino.

È il 1963, dalla fine della guerra sono passati quasi vent’anni, quando sulla scrivania di Italo Calvino arriva un manoscritto. “La bocca socchiusa, le braccia abbandonate lungo i fianchi, Milton guardava la villa di Fulvia, solitaria sulla collina che degradava sulla città di Alba.”

Calvino va avanti nella lettura, e man mano che scorrono le pagine Milton e Fulvia diventano sempre più vivi, sempre più veri davanti ai suoi occhi. Lui le scrive lettere appassionate, lei si arrampica sui ciliegi. Lui le traduce le canzoni americane, lei balla da sola – o al limite con Giorgio, il ragazzo che li ha presentati. Tutto questo accadeva prima dell’8 settembre. Ma persino ora, nel fitto della guerra partigiana, Fulvia è per Milton più importante della stessa libertà, del motivo per cui sta combattendo. E anche quando si lancerà in azioni di guerra, lo farà sempre per lei, per risolvere una sua questione privata.

La guerra era stata raccontata da molti artisti, eppure nei romanzi, nei memoriali, nei diari e perfino nelle canzoni, insomma in tutti i racconti dedicati fino ad allora alla guerra partigiana, compresi quelli che aveva scritto lui stesso, Calvino sentiva che, come dire, mancava qualcosamancava un’opera che contenesse la Resistenza di dentro e di fuoricon tutti i suoi valori morali, la commozione e la furia. Fino a quel giorno dell’aprile del 1963 e a quel manoscritto ambientato nelle Langhe piemontesi.

A cento anni esatti dalla nascita di Fenoglio (nato il 1° marzo 1922 ad Alba) L’Accademia dei Folli rende omaggio a questo straordinario romanzo alternando i momenti più significativi dell’opera alle riflessioni di Calvino. Ad accompagnare le parole degli autori e dei personaggi, le canzoni della Resistenza suonate dal vivo: da Oltre il ponte dello stesso Calvino a Bella Ciao e Fischia il vento. Immancabile il finale con Over the rainbow, il primo disco che Milton regalò a Fulvia e che tradusse per lei, sulle cui note ballarono insieme infinite volte.

Lette le ultime righe di questo strano romanzo, dove a volte la Resistenza sembra un disturbo, un intralcio lungo il cammino di Milton, ancora Calvino scrisse: “Il libro che stavamo aspettando adesso c’è. Solo ora, grazie a Fenoglio, possiamo dire che una stagione è compiuta, solo ora possiamo essere certi che è veramente esistita”.

Biglietti in vendita su www.teatrostabiletorino.it

Over the rainbow

Tratto da Una questione privata di Beppe Fenoglio

Teatro Gobetti – via Rossini 8, Torino

Martedì 28 giugno – ore 21

con Enrico Dusio, Gianluca Gambino, Giovanna Rossi, Carlo Roncaglia

e con

Enrico De Lotto – contrabbasso

Andrea Cauduro – corde

musiche Accademia dei Folli

costumi ed elementi scenici Cecilia Chiaro

drammaturgia Emiliano Poddi

luci e fonica Andrea Cauduro

regia Carlo Roncaglia