25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Marcin Dylla, Ewa e Darius Kupinski, per la PRIMA VOLTA IN TRIO IN ITALIA

Lunedì 20 si terrà presso la sala “Falcone e Borsellino” dell’Hotel SAN MICHELE di Caltanissetta alle ore 20.30 con ingresso libero, il SESTO appuntamento del 1° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA CITTA’ DI CALTANISSETTA, organizzato dall’Associazione Seicorde, Tecno3, Ad Mayora e con il patrocinio dell’ARS e del comune di Caltanissetta.

Dopo il chitarrista cubano Marco Tamayo, il chitarrista romano Andrea De Vitis, il duo900 (Fabio Maida e Giuseppe Spalletta), il chitarrista romano Gian Marco Ciampa e il chitarrista napoletano Piero Viti, è la volta del TRIO formato dai chitarristi polacchi Marcin Dylla, Ewa e Darius Kupinski, per la PRIMA VOLTA IN TRIO IN ITALIA.

 Definito “uno dei chitarristi di maggior talento del pianeta” dal Washington Post, Marcin Dylla è un fenomeno raro nella storia recente della chitarra classica. Numerosi critici musicali, conoscitori e appassionati di musica attestano che Marcin Dylla appartiene di diritto all’élite mondiale della chitarra classica. Una consacrazione raggiunta, fra l’altro, grazie all’impareggiabile numero di premi ricevuti ai più prestigiosi concorsi musicali internazionali nel mondo, fra cui 19 primi premi tra il 1996 e il 2007.

Il suo ultimo trionfo è stata la medaglia d’oro all’edizione 2007 della Guitar Foundation of America Competition di Los Angeles, nota come il concorso chitarristico più prestigioso al mondo, cui sono seguiti un tour di oltre cinquanta città fra Stati Uniti, Messico e Canada durante la stagione 2008/09 e un recital dal vivo filmato dalla Mel Bay Publications e inciso dalla Naxos, che si è classificato nella top 10 dei dischi più venduti dalla stessa casa discografica nel settembre 2008. Nel 2010, il DVD del recital dal vivo “Wawel Royal Castle at Dusk” è stato candidato al Fryderyk Award (l’equivalente del Grammy statunitense) nella categoria Album Solista di Musica Classica dell’Anno.


Il Kupinski Guitar Duo è un esempio senza pari di talento artistico nel panorama della musica classica, e un duo chitarristico fra i più rinomati d’Europa. Sia il pubblico che i critici li definiscono due musicisti dotati di tecnica, passione e qualità del suono eccezionali e di infinita eleganza.

Per l’occasione il trio eseguirà per la PRIMA VOLTA IN ITALIA il celebre concerto di H. Villa Lobos, arrangiato per trio di chitarre.

Il concerto è ad ingresso libero e si terrà presso la sala “Falcone e Borsellino” dell’Hotel San Michele in Caltanissetta alle ore 20.30 di LUNEDI’ 20 GIUGNO.