23 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

“Happening Castel Cerreto”

Concerti, incontri, presentazioni di libri e momenti di scambio sociale e culturale. Questo è il programma di “Happening Castel Cerreto”, l’evento in programma da martedì 21 a sabato 25 giugno presso Cascina Pellesa (via Canonica, 148), nel piccolo borgo del comune di Treviglio.

A dare il via all’happening martedì 21 alle 19:30 la presentazione del libro “Prof infame per te solo lame” di Michele Signorelli – una cronaca “semiseria” di due anni di didattica a distanza e il concerto di Gabriele Riva & The Good Samaritans, per proseguire mercoledì 22 con il concerto della cover band “Ottocento” che omaggerà il cantautore Fabrizio De André. Giovedì 23 salirà sul palco uno dei gruppi più longevi e famosi della scena ska e della musica indipendente italiana, gli “Arpioni”, mentre venerdì 24 la band “Arco orobico e Rinaldo Doro” porterà in scena musica e balli della tradizione popolare. Sabato 25 giugno alle ore 10:00, presso il Centro polifunzionale Giuliano Donati Petteni (via Castel Cerreto, 1) verrà presentato il percorso per un Masterplan sociale a Castel Cerreto, un vero e proprio documento di indirizzo strategico sul futuro del territorio dal punto di vista dei progetti legati alla socialità. L’happening si concluderà poi in serata con Andrea Capezzuoli e compagnia “I Briganti” che si esibiranno in un concerto di balfolk (musica folk che ingloba diverse tradizioni da numerosi paesi europei) e musiche dal sud.

Dichiara Luigi Sorzi, presidente della Fondazione Istituti Educativi“L’impegno della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo per la valorizzazione e la salvaguardia di Castel Cerreto è continuo ed è con questo pensiero che abbiamo deciso di organizzare l’Happening, una vera e propria festa dedicata agli abitanti della piccola frazione trevigliese la cui storia è da sempre intrecciata con la nostra. Non solo, è anche un’occasione per ricordare ai cittadini la bellezza di una frazione prevalentemente agricola e immersa nella campagna, che da tempo vive un fenomeno di forte spopolamento e insufficiente ricambio generazionale, e un modo per scongiurare che un territorio così bello possa essere diviso da un’autostrada. Per questo ringrazio la Cooperativa Alchimia e il Consorzio FA, che hanno collaborato attivamente alla realizzazione dell’evento e per l’apporto che quotidianamente danno a sostegno della comunità cerretana”. 

Il ricavato degli eventi sarà interamente devoluto all’apertura di un Centro Diurno per minori presso la Corte dei Massari, il progetto per la cura e lo sviluppo della comunità locale inaugurato a febbraio 2022, che si inserisce tra le iniziative educative e socioculturali poste in essere da FIEB nella frazione di Castel Cerreto. Gestito dalla Cooperativa Alchimia e dal Consorzio FA, il progetto raggruppa iniziative che rispondono a diversi bisogni di minori e famiglie e progetti di housing sociale per soggetti fragili.

Apertura area feste h. 19:00, inizio concerti h. 21:00 (ingresso libero)