3 Luglio 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Sogno a colori

1 MONCLER JW ANDERSON| Sogno a colori 

Jonathan Anderson riflette la sua creatività senza limiti, il suo tocco astratto e il suo approccio contemporaneo nella personale visione di una moda diretta e allo stesso tempo complessa, familiare e particolare, semplice e sorprendente. Il mix giocoso di elementi a contrasto trasmette un messaggio autentico di energia e freschezza.

Ispirato a un concetto di felice evasione, il guardaroba presenta una palette cromatica dalle tonalità vibranti combinate a motivi naïve, quasi psichedelici, dal forte impatto visivo. La terza collezione creata per il progetto MONCLER GENIUS rafforza il dialogo con lo spirito funzionale e outdoor del brand, attraverso uno stile pensato per il contatto con gli elementi, con un focus su grafiche, texture e colore. Le forme sono minimali ma giocose, gender-neutral e includono: parka imbottiti con cinturini in pelle, blouson corti e giacche con zip, gilet trapuntati e maglioni oversize, felpe con e senza cappuccio, teddy fleece e pantaloni ampi, minigonne e bermuda imbottiti.

I colori esplodono in motivi quasi primitivi, pois “spray” di diverse grandezze, onde a spirale e macchie di colore, interpretati sulle stampe dei tessuti e dei filati stampati, e sulle intessiture jacquard dei maglioni spessi e avvolgenti. La speciale tintura invece conferisce ai capispalla un effetto irregolare, aggiungendo un ulteriore elemento di stimolazione visiva e materica. L’intensità dei colori – con sfumature di giallo, verde, azzurro, rosa confetto, blu elettrico, marrone e corallo – svela opacità attraverso i cotoni lavati e il denim, che vengono mixati con il nylon e i tessuti tecnici di Moncler. Infine le finiture dry conferiscono ricchezza e profondità alle superfici esaltando al massimo i colori.

L’idea di imbottitura e di oversize caratterizza gli accessori, dalle tote-bag capienti alle slide con intrecci tubolari, dai Chelsea boot con dettagli in bouclé ai cappellini crochet.

La nuova collezione 1 MONCLER JW ANDERSON sarà disponibile dal 9 giugno in selezionate boutique Moncler, su Moncler.com, presso lo store JW Anderson di Soho a Londra e su JWAnderson.com.

JONATHAN  ANDERSON BIOGRAFIA

Jonathan Anderson è uno dei designer di spicco della moda contemporanea. Dal suo esordio nel 2008, con il lancio della collezione maschile JW Anderson, lo stilista ha raccolto consensi sia dalla critica che dal pubblico. Nel 2010 ha arricchito la sua collezione con il segmento femminile e dal 2013 è Direttore Creativo del brand di lusso spagnolo LOEWE. Anderson ha frequentato il London College of Fashion e, nel 2015, è stato il primo designer a vincere il premio di Designer of the Year del British Fashion Council sia per il Menswear che per il Womenswear. Attraverso la sua estetica unica, il designer reinterpreta in chiave moderna i concetti di mascolinità e femminilità dando vita a silhouette provocatorie attraverso la contaminazione consapevole tra elementi mutuati dal guardaroba maschile e da quello femminile. Anderson è inoltre un appassionato sostenitore dell’arte e dell’artigianato. Nel 2016 ha fondato il LOEWE Foundation Craft prize, il primo premio mondiale per il contemporary craft; nel 2017 ha curato Disobedient Bodies, una mostra al The Hepworth Wakefield a Wakefield.

Nel 2019 il Primo Ministro del Regno Unito ha nominato JW Anderson membro del Consiglio di Amministrazione del V&A, uno dei principali musei di arte e design del mondo.

Nel 2020 è entrato a far parte del progetto Moncler Genius.