29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

The Summer is Magic in Malta!


Con la ripresa dei grandi eventi e nessuna restrizione per i viaggiatori in arrivo, Malta torna ad essere la meta ideale per una vacanza estiva

– L’estate 2022 a Malta si annuncia calda e ricca di eventi speciali. Non solo mare limpidissimo, spiagge di ogni sorta e oltre 7000 anni di storia da esplorare, ma anche un lungo calendario di appuntamenti che spaziano dalla musica, alla gastronomia, alle arti contemponanee per offrire il giusto complemento ad una vacanza perfetta.

Il 28 e il 29 giugno nel parco di Buskett, tra Rabat e Dingli, torna Mnajra il più antico evento folkloristico di Malta, un classico appuntamento estivo per assaporare la vera cultura maltese tra parate in costume, concerti di musica tradizionale, danze, esposizione artistiche e artigianali tipiche maltesi.

La musica ha sempre un posto d’onore tra gli eventi estivi e lo dimostrano gli appuntamenti in programma per questa estate: il concerto di Lewis Capaldi il 2 luglio e Classic Rock Anthems con l’orchestra della BBC il 9 luglio sono solo alcuni tra quelli in programma.

Il 26 luglio inoltre si terrà la 25ima edizione dell’annuale concerto di Joseph Calleja, il famoso tenore maltese che ogni anno organizza un grande concerto accompagnato sul palco da numerosi nomi della scena musicale internazionale e che quest’anno vedrà al suo fianco anche Placido Domingo.

Tra i festival artistici da non dimenticare un appuntamento che registra sempre un ampissimo consenso ovvero quello dell’International Malta Jazz Festival dall’11 al 16 luglio, così come quello dedicato all’arte a 360° del Malta International Arts Festival dal 18 giugno al 3 luglio. L’estate 2022 vedrà anche il ritorno di un grande raduno gratuito e amatissimo dai più giovani, ovvero l’Isle of MTV, che ad ogni edizione ha sempre portato a Malta i nomi più forti della scena pop internazionael e che per il 19 luglio 2022 ha già annunciato le performance di Marshmello e French Montana.

Malta si conferma essere un polo della musica dance internazionale e per questo non mancano i festival dedicati: quest’anno dal 5 al 7 agosto ci sarà il World Club Dome con nomi del calibro di Steve Aoki, a cui farà seguito pochi giorni dopo anche il Glitch Festival dal 13 al 16 agosto con la partecipazione di quasi 50 dj da tutto il mondo.

E naturalmente non mancheranno appuntamenti dedicati al cibo e al buon bere. Il Malta International Wine festival si terrà dal 23 al 26 giugno, mentre dal 13 al 17 luglio si terrà il Malta International Food Festival di Valletta

Dal 26 al 28 agosto si terrà il PINTA – Valletta International Beer Festival nella splendida Piazza della Fontana dei Tritoni.

Ricordiamo infine che ogni estate le isole maltesi pullulano di feste di paese e feste patronali che offrono uno sguardo unico sulla cultura locale con sfilate di bande musicali, processioni, cibo tipico e naturalmente i fuochi d’artificio, un grande classico dei festeggiamenti maltesi.