25 Giugno 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

IKEA porta a casa oltre le quattro mura in H22 City Expo – Cinque settimane di ispirazione, innovazione, design democratico e intrattenimento

IKEA è orgogliosa di essere uno dei principali partner del più grande evento per l’innovazione e lo sviluppo urbano sostenibile nella regione nordica di quest’anno: H22 City Expo*. Oggi IKEA apre le porte al futuro nelle sue due sedi di Helsingborg: Magasin 405 con Skogen a Oceanhamnen e DM a Drottninghög. 

IKEA è appassionata di rendere migliore la vita a casa. Utilizzando i nostri valori, la nostra conoscenza e la nostra genuina curiosità, IKEA vuole avere un impatto positivo nelle case e nei quartieri. H22 City Expo è una vera piattaforma di innovazione e un’opportunità unica per IKEA di testare nuove idee, tecnologie, soluzioni e modelli di business. “ In una stretta collaborazione con la città e la comunità locale, abbiamo creato per H22 City Expo luoghi di incontro unici e stiamo esplorando il futuro di Life at Home, dentro e fuori le quattro mura. Vogliamo testare e imparare come gettare le basi in cui le iniziative e le attività rilevanti a livello locale possono essere potenziate e successivamente portate in altri mercati del Gruppo Ingka “, afferma Belén Frau, Global Communication Manager del Gruppo Ingka.


 
  

DM: un marketplace multiuso per tante persone

DM sta per Do More, è un nuovo marchio promosso da Ingka Group per testare un nuovo modello di business per il coinvolgimento della comunità che vive come un mercato multiuso con negozi pop-up, mercati, fattoria urbana, food court, eventi, attività scolastiche e un luogo di incontro e fantastico. Situato in un’area socialmente svantaggiata nella parte nord-est di Helsingborg chiamata Drottninghög, per integrare le comunità e dare alle persone che vi risiedono, che per diversi motivi sono lontane dal mercato del lavoro locale, la possibilità di utilizzare il DM come trampolino di lancio per l’occupazione, assumendole e promuovere il lavoro autonomo e l’imprenditorialità.

Il suo modello di reddito è suddiviso in: DM Market (mercato), DM Äta (cibo), DM Odla (fattoria urbana) e DM Recruit (opportunità di lavoro). Queste iniziative hannoha già generato più di 50 opportunità di lavoro presso DM e il negozio IKEA di Helsingborg.

“ Ci auguriamo che DM, insieme agli altri nostri punti di incontro, sia una forza positiva nella comunità locale, creando posti di lavoro e dando ai residenti l’opportunità di creare e stare insieme. Grazie a queste iniziative, abbiamo reclutato circa 50 nuovi collaboratori, che per motivi diversi erano lontani dal mercato del lavoro svedese – 12 di loro lavorano in DM ”, aggiunge Fredrik Håkansson Lundh, Area Manager, IKEA Retail Sweden.   

IKEA Festival al Magasin 405: la casa e il suo futuro in diverse situazioni

Magasin 405 vive nel vecchio porto di Helsingborg in un monumento culturale di tre piani ed è il punto di contatto chiave per IKEA nell’H22 City Expo. In questo magazzino storico, IKEA esplora Life at Home e le sue diverse situazioni future con:

  • Mostra ÖGONBLICK – IKEA ha creato sette set diversi insieme agli scenografi Midori Hasuike e Mikael Varhelyi e ad alcuni interior designer senior di IKEA. Mostra Life at Home in un modo completamente diverso da quello che si vede normalmente in qualsiasi punto di incontro dei clienti IKEA, ogni set invita i visitatori all’interazione.
  • Mostra Life at Home Stories – Una serie di 60 brevi documentari su persone di ogni ceto sociale e sulla loro vita in casa in diversi paesi del mondo.
  • Mostra First Home – in cui IKEA sta adottando un approccio diverso in materia di accessibilità, esaminando ciò che le persone hanno bisogno di possedere e ciò che puoi condividere con gli altri, esplorando diverse situazioni di vita per i primi homer e le case che soddisfano diversi tipi di persone e le nostre esigenze individuali .
     
  • Marchi e partner proprietari : creazione di esperienze e interazioni con Geomagical (software di progettazione di arredi per la casa 3D), C40 (edilizia sociale, zero rifiuti organici e retrofit a zero netto), Space10 (esperienza di design), RetourMatras (riciclaggio dei materassi) o IKEA Foundation ( Concepts of Home installazione dell’UNHCR, dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati e della Fondazione IKEA). 

Questa sede include un IKEA Mall con prodotti IKEA (principalmente complementi d’arredo per la casa) curati in modi nuovi come il negozio Japandi (un mix di design giapponese e scandinavo), Join the circus shop, Plant shop e Color shops e un negozio pop-up del Museo IKEA . I visitatori hanno anche una food court con quattro diversi spazi che danno l’opportunità ai visitatori di sperimentare la nostra offerta alimentare, che è un’amplificazione della strategia IKEA Food 2025, dove stiamo introducendo nuovi gusti e classici famosi avvolti in ingredienti a base vegetale: Ad esempio, c’è KORVKIOSK dove gli hot dog incontrano la cucina raffinata, BULLERIA con polpette di piante, FRASIG con cialde e TUNNBRÖD con focacce con diversi condimenti.

Infine, sul palco esterno dove si esibiranno artisti, tra molti altri, come Phlake, Sarah Klang e The Hellacopters. Verranno registrati dal vivo diversi talk su Democratic Design e il pod Oracle creato da IKEA solo per l’H22 City Expo.

“IKEA Festival è tutto incentrato sul far incontrare le persone attorno a cose che le ispirano e che sono importanti per loro nella vita di tutti i giorni. Argomenti come Life at Home, musica, cibo e design in particolare. Questo è ciò che pensavamo quando abbiamo riempito questo vecchio magazzino di 4500 metri quadrati di cibo, creatività e ispirazione. Non vedo l’ora di vedere lo spazio riempirsi di persone che si divertono”, afferma Marcus Engman, Chief Creative Officer di Ingka Group.

Skogen: una foresta mobile con case future flatpack

Appena fuori Magasin 405, trovi Skogen, una foresta modulare, mobile e trasportabile, dove quattro università e tre giovani creativi mostrano i loro progetti innovativi e creativi di vita all’aperto del futuro sotto forma di abitazioni temporanee nella natura. 

Insieme a Spacon & X, IKEA ha sfidato l’École Cantonale d’art de Lausanne, l’Università di Lund, il Massachusetts Institute of Technology e la Royal Danish Academy of Fine  Arts per creare nuove comunità con un design democratico, prime case di abitazione. Inoltre, ha sviluppato un concorso globale per giovani creativi con la stessa sfida, che ha visto la partecipazione di oltre 60 partecipanti da tutto il mondo. I tre finalisti, il cui vincitore sarà annunciato all’IKEA Festival al Fuorisalone 2022 la prossima settimana, sono:

  • Finalista 1 – “Ritorno alla natura”, Marcus Badman, Svezia
  • Finalista 2 – “Tree-House”, Emma Jurczynski, Stati Uniti d’America
  • Finalista 3 – “Cork Loop”, Otis Sloan Brittain, Portogallo/Regno Unito

“Volevamo attingere al cervello di giovani creativi, quindi abbiamo contattato quattro università e abbiamo anche fatto una chiamata aperta al resto del mondo. Sono molto felice di vedere le diverse interpretazioni del compito da parte degli studenti. È quando collaboriamo così che accadono cose grandi e inaspettate. Ora, quando tutto ha preso vita, siamo più che felici di condividere il risultato con il mondo”, aggiunge Marcus. Collezione IKEA-Marimekko : rivelazione del 1° modello , 1° prodotto e nome della collezione
 

Ad aprile, IKEA e Marimekko hanno annunciato che i due marchi iconici stavano collaborando per creare una collezione ispirata alla cultura della sauna e alle sue profonde radici nello stile di vita nordico. Il lancio della collezione è previsto per marzo 2023. All’H22 City Expo Marimekko e IKEA rivelano il 1° modello, il 1° prodotto, una tenda da doccia e il nome della collezione: BASTUA.

” Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione e felici di portare BASTUA all’H22 e al Fuorisalone per rivelare il “primo modello e prodotto di questa collezione “, afferma Henrik Most, Creative Leader presso IKEA of Sweden. “ La tenda della doccia è realizzata consapevolmente utilizzando poliestere riciclato e sarà disponibile esclusivamente per i visitatori. È un’ottima occasione per dare un’occhiata a BASTUA e a un prodotto prima del lancio della collezione completa il prossimo anno ”, continua Marcus.

“ Noi di Marimekko siamo davvero entusiasti di questa collaborazione e siamo entusiasti di poter condividere di più sulla nostra filosofia di design, l’ispirazione per la collaborazione e cosa accadrà in questi due eventi speciali. Non vediamo l’ora di incontrare le nostre comunità sia a Helsingborg che a Milano “, afferma Rebekka Bay, Direttore Creativo di Marimekko.

Tutte e tre le arene e gli eventi IKEA di H22 City Expo sono ad accesso gratuito per i visitatori.

Programma IKEA in H22 City Expo disponibile qui – Programma – H22 presso IKEA – e ulteriori informazioni in H22 presso IKEA .  

La fiera internazionale della città H22 City Expo  è il più grande evento per l’innovazione e lo sviluppo urbano sostenibile nella regione nordica nel 2022  e un’importante iniziativa della città di Helsingborg in Svezia, per sviluppare future soluzioni di welfare volte a migliorare la qualità della vita in un ambiente più intelligente e più città sostenibile. Il lavoro della città con H22 si compone di due parti: 1. Un’iniziativa di innovazione a livello cittadino. Riguarda il viaggio per diventare una città più intelligente e sostenibile. 2. H22 City Expo – Una tappa lungo il percorso in cui facciamo luce su tutto ciò che è stato realizzato da qui all’estate del 2022. Maggiori informazioni qui:  H22 City Expo 2022 .