29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

50 DENTISTI TREVIGIANI DELL’ANDI IMPEGNATI IN SCREENING GRATUITI PER IL TUMORE DEL CAVO ORALE

Fino al 17 giugno in una cinquantina di studi dentistici trevigiani associati ANDI è possibile effettuare una visita gratuita di prevenzione del tumore alla bocca. L’iniziativa nell’ambito della campagna nazionale “Oral Cancer Day 2022”. Dario Danella, presidente ANDI: “La prevenzione è fondamentale per poter intervenire tempestivamente e in maniera poco invasiva”.

TREVISO. Sono una cinquantina gli studi dentistici associati ANDI Treviso dove i cittadini possono prenotare uno screening gratuito di prevenzione del tumore del cavo orale. Una visita gratuita per verificare i segnali della possibile insorgenza di un cancro alla bocca. Le visite gratuite proseguono fino al 17 giugno nell’ambito, dell“Oral Cancer Day”, l’iniziativa della Fondazione dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) per la prevenzione dei tumori del cavo orale. L’elenco degli studi aderenti dove è possibile prenotare la visita gratuita è presente nel sito internet www.oralcancerday.it In alternativa è possibile chiamare il numero verde 800 058 444

“La prevenzione è fondamentale – spiega il dottor Dario Danella, odontoiatra e presidente ANDI Treviso – una diagnosi tempestiva dell’insorgenza di un tumore alla bocca consente di intervenire in tempo, evitando di arrivare quando ormai la situazione è già compromessa. Un eventuale intervento chirurgico tempestivo è molto meno invasivo rispetto ad un intervento più tardivo, potenzialmente anche più lesivo dell’aspetto generale del paziente. ANDI Treviso è impegnata da sempre nell’attività di prevenzione su questo fronte”.

L’edizione 2022 dell’ “Oral Cancer Day” si è svolta sabato 14 maggio in due piazze trevigiane, Piazza Aldo Moro a Treviso e Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto. In questa occasione i dentisti ANDI Treviso hanno effettuato un’attività di informazione alla cittadinanza, anche attraverso dei questionari completamente anonimi atti ad effettuare una ricognizione sul livello di informazione della popolazione sul tema. Sono stati somministrati in tutto 199 questionari ad altrettanti cittadini.

I risultati dell’indagine hanno evidenziato particolare attenzione da parte della popolazione al tema. L’88% degli intervistati ha dichiarato di recarsi dal dentista almeno una volta l’anno per un controllo. Per il 47% degli intervistati il criterio di scelta del proprio dentista è la professionalità, per il 36,5% invece è la “familiarità”, ovvero il rapporto di vicinanza e conoscenza diretta con il “dentista di famiglia”. Il 68,5% del campione ha dichiarato di andare dallo stesso dentista da lungo tempo (più di 5 anni). Il 72,5% degli intervistati ha dichiarato di conoscere il tumore del cavo orale, ma solamente il 33% era a conoscenza del legame tra l’insorgenza di un carcinoma al cavo ora e l’HPV, cioè il papilloma virus. Quest’ultimo è uno dei fattori che possono condurre appunto all’insorgere di un tumore in bocca.

Anche per il 2022 l’”Oral Cancer Day” è condotto da ANDI Treviso in partnership con la LILT di Treviso e Castelfranco Veneto. “Siamo felici della pluriennale collaborazione della LILT con ANDI – aggiunge Alessandro Gava, presidente provinciale LILT Treviso – perché questa giornata rappresenta un’occasione per promuovere i concetti della prevenzione primaria dal momento che fumo e alcol rappresentano i fattori di rischio più significativi per la genesi di questi tumori e l’odontoiatra costituisce una sentinella importante per la diagnosi precoce delle neoformazioni neoplastiche di questo distretto.” 

L’elenco completo degli studi aderenti è consultabile sul sito www.oralcancerday.it o chiamando il numero verde 800 058 444.

__________________________________

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO

ANDI Treviso – È la sezione provinciale di ANDI, acronimo di Associazione Nazionale Dentisti Italiani, un sindacato di categoria che accoglie a livello nazionale oltre 26.000 dentisti associati, svolgendo non solo attività prettamente sindacali, ma anche culturali, scientifiche e sociali. Fondata nel 1946 con l’intento di rappresentare i dentisti italiani nel dialogo con organismi nazionali ed internazionali, ANDI è cresciuta sino a diventare l’associazione di categoria più rappresentativa d’Italia. Oggi ANDI si pone quale punto di riferimento e interlocutore principale per quanti operano, sia direttamente che indirettamente, nell’universo dentale, concretizzando relazioni e vie di comunicazione privilegiate con istituzioni, produttori e utilizzatori, media e opinione pubblica. Le attività svolte da ANDI muovono da una solida base valoriale fondata sul benessere e sull’importanza della salute della persona. In provincia di Treviso sono 500 i dentisti associati ANDI, che si occupano non solo del sorriso dei propri pazienti, ma lavorano anche per tutta la loro vita professionale, per diventare un punto di riferimento costante nel tempo per promuovere e sostenere i bisogni di tutte le persone che ogni giorno si rivolgono al dentista con il compito di dare loro risposte efficaci all’esigenza di benessere della comunità. Costante inoltre è l’impegno degli associati nel territorio al fine di sviluppare un rapporto umano e fiduciario tra il medico e il paziente con un servizio di cure al cittadino che sia completo, aggiornato e sicuro, perché basato sulla presa in carico complessiva della persona e il mantenimento della salute del cavo orale nel tempo. La sezione trevigiana ha una sede fisica in via Bressa a Treviso ed un sito internet www.andi-treviso.it

ORAL CANCER DAYL’Oral Cancer Day nasce nel 2007 su iniziativa di ANDI come campagna di sensibilizzazione del cittadino, con l’obiettivo di promuovere la salute orale attraverso la figura del dentista. A partire dal 2008, grazie ai moltissimi dentisti volontari che dedicano parte del loro tempo ad incontrare i pazienti in numerose piazze italiane, diventa un evento di più ampio respiro, promosso a livello nazionale anche con la partecipazione di noti testimonial. Da allora a oggi, l’incontro nelle piazze o negli studi aderenti all’iniziativa, è un’occasione unica per attuare un capillare lavoro di informazione e sensibilizzazione anche attraverso l’insegnamento di alcune semplici pratiche come l’autoesame della bocca affinché ognuno impari a contrastare quella terribile patologia che è il tumore del cavo orale. Per informazioni www.oralcancerday.it

DATI STATISTICI – Ogni anno (fonte AIRC) vengono diagnosticati in Italia circa 4.500 nuovi casi di tumore del cavo orale e si registrano circa 3.000 decessi. Se poi si estende l’area anatomica di analisi alla regione testa-collo secondo il Registro Tumori del Veneto, nel 2016 in Italia si sono stimati 9.500 nuovi casi di tumore. Di questi 1.200 solo in Veneto. Nel periodo 2010-2013 si sono verificati 430 decessi l’anno in Veneto per queste neoplasie, di cui il 30% per ca. della laringe. Il triste primato del Veneto è sicuramente legato al forte consumo di fumo ed alcol. Negli ultimi 5 anni il trend pare in diminuzione assestandosi intorno agli 8.000 casi annui.LILT TREVISO – La LILT Associazione provinciale di Treviso ODV, è una associazione di volontariato che opera nel territorio provinciale dal 1978 con 6 Delegazioni a Treviso, Castelfranco, Conegliano, Montebelluna, Vittorio Veneto e Oderzo e 780 volontari. L’impegno della LILT nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: la prevenzione primaria promuovendo stili e abitudini di vita salutari, la prevenzione secondaria diffondendo la cultura della diagnosi precoce, l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, il suo percorso di cura e di riabilitazione. Per informazioni www.legatumoritreviso.it