19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Le stanze dentro Ikea è il nuovo singolo di Uino

Le stanze dentro Ikea è un brano che affronta la tematica famigliare dell’abbandono e del rifiuto dei

figli, velata il più delle volte dal perbenismo e dal bisogno di apparire.

Da qui la metafora del bambino smarrito nelle “finte” stanze di Ikea che, ora consapevole delle prove che la vita riserva, giunge a perdonare il padre, avendo commesso i suoi stessi errori in età adulta.

La melodia è coinvolgente e ritmata con dei freschi “riff” di chitarra richiamando la tradizione di un pop-rock anni 90’ e con un testo che fa leva su dei contenuti sempre più attuali come il distacco dei figli da genitori in crisi e dei traumi infantili.

Le stanze dentro Ikea rasenta in termini musicali la reinterpretazione del folk e della musica indipendente italiani fino a realizzare una fusione stessa fra nuova musica e contenuti di spessore. Un modo leggero per raccontarsi e raccontare un mondo con i suoi contrasti e contraddizioni

Jean Carlo Telus – Di Genova inizia la sua carriera musicale nel 2009 come bassista dei Punkina G.n.r. per poi approdare nello stesso ruolo nei MyBad, band rock scioltasi nel 2015, successivamente crea un nuovo progetto musicale interpretando il ruolo di frontman della band Psicoanalisi, progetto ancora attivo dal sound prettamente punk e accostato ad uno stile di scrittura dei testi molto elaborato…
Durante la Pandemia inizia a militare in un ulteriore progetto alternative rock che porta il nome di Dick Whip tornando cosi alle sue origini di bassista e portando tutta la sua competenza all’interno di questo nuovo embrione musicale…
e da queste esperienze che il suo orientamento artistico inizia ad espandersi nel cantautorato proponendo un nuovo lavoro da solista che si può semplificare in quattro lettere..Uino