28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Sei Festival per raccontare Verona come terra di cinema e sostenibilità

Al via la prima edizione di Verona Green Movie Land progetto di cinema, cultura e turismo per una città che guarda al futuro del proprio ambiente

Verona, 20 maggio 2022 – Al via la prima edizione del VGML, acronimo di Verona Green Movie Land, un progetto che prende avvio da un’idea di My Planet 2050. My Planet 2050 è un’associazione veronese di promozione sociale nata con l’obiettivo di promuovere eventi e iniziative per sensibilizzare la società sulla visione strategica della Commissione europea: un’economia climaticamente neutra e quindi un’Europa a impatto climatico zero entro il 2050. Da qui nasce Verona Green Movie Land, un passo concreto verso un territorio più sostenibile.
Il programma è stato reso possibile grazie al sostegno della Camera di Commercio di Verona e di sostenitori green che fin da subito hanno abbracciato la finalità dell’iniziativa. Ma VGML porta anche il patrocinio e conta sul contributo dei sei Comuniinteressati dal progetto: Comune di Verona, Comune di Bardolino, Comune di Bosco Chiesanuova, Comune di Legnago, Comune di Negrar di Valpolicella e Comune di Soave. L’organizzazione si attiene al protocollo di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità Stop Climate Change, patrocinato dal Ministero per la Transizione Ecologica.

La prima edizione del progetto ha individuato le sei macro aree che caratterizzano il territorio veronese come esempi riusciti di commistione tra cinema, cultura e sostenibilità. I diversi paesaggi sono: Verona città, Lessinia, Lago di Garda, Valpolicella, Pianura dei Dogi, Soave ed Est Veronese.
Diverse le anime del progetto. Quella più significativa rimane Verona Green Movie Festival, ovvero il coordinamento e la promozione, nell’ambito di un programma integrato, dei vari festival cinematografici organizzati secondo i principi della sostenibilità e responsabilità sociale. Il tutto sarà definito in base alla Guida Festival Green redatta da AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema), un testo operativo che racchiude le buone pratiche per un cinema più green.
I sei Festival con il marchio di sostenibilità VGML sono: Bardolino Film Festival, in programma dal 15 al 19 giugno, Teodorico Cinema Festival dal 13 al 15 agosto, il Film Festival della Lessinia dal 19 al 28 agosto, Soave Cinema Festival in programma dal 14 al 17 settembre, Legnago Film Fest dal 5 all’8 ottobre e per concludere il Valpolicella Film Festival dal 2 al 5 novembre.