18 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

XXII FESTIVAL VERDI AL TEATRO GIUSEPPE VERDI DI BUSSETO

Un concerto corale, un concerto sinfonico e la nuova produzione Rigoletto e la maledizione celebrano il ritorno del Festival Verdi
al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto.
Martino Faggiani dirige il Coro del Teatro Regio di Parma
nel Concerto corale in programma sabato 1 ottobre 2022.
La nuova produzione Rigoletto e la maledizione
che propone l’opera verdiana nell’arrangiamento
per ensemble da camera di Alessandro Palumbo,
con la regia di Manuel Renga e le scene di Aurelio Colombo
debutta venerdì 7 ottobre 2022 (recite 9, 13, 16 ottobre).
Haoran Li dirige la Filarmonica Arturo Toscanini
nel Concerto sinfonico in programma martedì 11 ottobre 2022.

Un concerto corale, un concerto sinfonico e la nuova produzione d’opera Rigoletto e la maledizione al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto arricchiscono e completano la programmazione del XXII Festival Verdi. Un desiderato e atteso ritorno nello scrigno teatrale ottocentesco della Rocca, che tornerà ad accogliere i tanti appassionati che vi giungeranno da ogni parte del mondo, per riassaporare finalmente il piacere dell’ascolto dell’opera verdiana nel cuore della terra natale del Maestro, nonostante il perdurare delle limitazioni dovute alla pandemia ancora in vigore.

Coro del Teatro Regio di Parma
Il Coro del Teatro Regio di Parma, diretto e accompagnato al pianoforte da Martino Faggiani, è protagonista del Concerto corale in programma sabato 1 ottobre 2022, ore 15.00. Brani da Il trovatore, Macbeth, Nabucco, I Lombardi alla prima Crociata, Otello, Giovanna d’Arco, La traviata offrono un ampio arco delle grandi pagine corali verdiane, dagli anni giovanili del compositore alla sua piena maturità, conosciute e amate per la loro capacità di esprimere i sentimenti umani universali in maniera profonda e immediata.

Rigoletto e la maledizione. Illustrazione di Pierluigi Longo
Rigoletto e la maledizione è la nuova produzione del Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi, nell’arrangiamento per ensemble da camera di Alessandro Palumbo dell’opera di Giuseppe Verdi, con la regia di Manuel Renga, le scene di Aurelio Colombo, i costumi del Teatro Regio di Parma, che debutta venerdì 7 ottobre 2022, ore 20.00 (recite domenica 9, giovedì 13, domenica 16 ottobre 2022 ore 15.00). In scena Matteo Mezzaro (Il Duca), Chiara Notarnicola (Gilda), Luca Bruno (Rigoletto), Christian Barone (Sparafucile), Marina Ogii (Maddalena/Giovanna), Andrea Comelli (Monterone), Andrea Galli (Matteo Borsa), Alberto Bonifazio (Marullo), Eugenio Maria Degiacomi (Conte di Ceprano), Irene Celle (Contessa di Ceprano). Lo spettacolo sostituisce il Caravan Verdiano, inizialmente annunciato e in programma a Busseto, Montechiarugolo, Parma, Zibello, e rinviato a data da destinarsi.

Filarmonica Arturo Toscanini. Foto Luca Pezzani
Haoran Li dirige la Filarmonica Arturo Toscanini nel Concerto Sinfonico in programma martedì 11 ottobre 2022, ore 20.00. Pagine sinfoniche di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Richard Wagner, si affiancano alle trascrizioni e alle variazioni sulle più celebri melodie verdiane di Marc-Olivier Dupin e Johann Strauss.
“Nell’anno del ritorno del Festival Verdi alla sua dimensione più consueta e ampia, dopo i due anni di Scintille d’opera, è per noi una gioia far ritorno al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, nel cuore delle terre di Verdi, custodi di quella tradizione che è tratto caratterizzante del Festival e che da oltre vent’anni si rinnova mantenendo viva un’identità in costante dialogo con la contemporaneità – dichiara Anna Maria Meo Direttore generale del Teatro Regio di Parma e Direttore artistico del Festival Verdi. La programmazione pensata per Busseto, che riporta al Teatro Verdi un titolo in forma scenica in quattro recite, e che vede le due eccellenze musicali del nostro territorio, la Filarmonica Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma, protagoniste di due appuntamenti, costituisce un’ulteriore, significativa e preziosa tappa di un percorso e che non rinuncia a coniugare l’alto livello delle produzioni del Festival con un legame sempre più stretto con il territorio e con le sue grandi realtà artistiche”.
“Sono molto lieto che l’opera torni sul palco del nostro Teatro Verdi in ben quattro appuntamenti e che sia incorniciata da ulteriori eventi, tra questi uno affidato al Coro del Teatro Regio e uno all’Orchestra Toscanini che riteniamo, a buon diritto, istituzioni d’eccellenza – dichiara il sindaco di Busseto Stefano Nevicati. Ringrazio il Sindaco Pizzarotti, la Direttrice Meo e i suoi collaboratori che sono stati straordinari interlocutori. Abbiamo desiderato, insieme, una programmazione per Busseto che soddisfacesse le aspettative dei melomani di vecchia memoria e dialogasse con le nuove generazioni. Consapevoli del nostro ruolo di custodi della cultura verdiana e della cifra identitaria del melodramma, ci impegniamo a costruire ponti tra la tradizione e la contemporaneità. Crediamo con forza che il mondo del teatro lirico, di cui Busseto e Parma sono protagonisti indiscussi, debba sollecitare l’interesse dei giovani affinché la tradizione culturale possa sostenerli nell’orientare efficacemente i loro passi nel presente. Vi aspettiamo a braccia aperte a Busseto, pronti a offrirvi feste musicali ed esperienze culturali di sicuro interesse”.

Teatro Giuseppe Verdi, Busseto
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
I biglietti per gli appuntamenti del Festival Verdi a Busseto saranno in vendita a partire dal 24 maggio presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it dal 25 maggio.
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it
Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.
Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express.
I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su festivalverdi.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

PARTNER E SPONSOR
La Stagione del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi sono realizzati grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori Glove ICT, CePIM, Mutti, Parmacotto, Grasselli, Sicim, La Giovane, Parmalat, GHC Garofalo Health Care, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, Colser Aurora Domus, Oinoe. Con il contributo di Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Comune di Fidenza, Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Advisor AGFM. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Tour Operator Partner Parma Incoming. Hospitality Partner Novotel. Sostenitori tecnici Azzali, De Simoni, Milosped, MacroCoop, IgpDecaux, Bip, Doyle, Cavalca, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Partner istituzionali, Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini. Partner artistici Società dei Concerti di Parma, Casa della musica, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2021.

Teatro Giuseppe Verdi, Busseto
Teatro Giuseppe Verdi di Busseto
sabato 1 ottobre 2022, ore 15.00
CONCERTO CORALE
CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Maestro del coro e al pianoforte MARTINO FAGGIANI
Musiche di Giuseppe Verdi

Il trovatore
Coro di zingari: “Vedi! le fosche notturne spoglie (atto II)
Macbeth
Coro di profughi scozzesi: “Patria oppressa!” (atto IV, versione 1865)
Nabucco
Coro “Gli arredi festivi giù cadano infranti” (atto I)
I Lombardi alla prima Crociata
Coro della processione: “Gerusalem! Gerusalem! la grande” (atto III)
Otello
Coro “Fuoco di gioia” (atto I)
Macbeth
Coro di profughi scozzesi: “Patria oppressa!” (atto IV, versione 1847)
Giovanna d’Arco
Coro “Qual v’ha speme?” (atto I)
I Lombardi alla prima Crociata
Coro di Crociati e pellegrini: “O Signore, dal tetto natio” (atto IV)
La traviata
Coro di zingarelle “Noi siamo zingarelle” (atto II)
Coro di Mattadori spagnuoli: “È Piquillo un bel gagliardo” (atto II)

Teatro Giuseppe Verdi di Busseto
venerdì 7 ottobre 2022, ore 20.00
domenica 9 ottobre 2022, ore 15.00
giovedì 13 ottobre 2022, ore 15.00
domenica 16 ottobre 2022, ore 15.00
RIGOLETTO E LA MALEDIZIONE
Musica di Giuseppe Verdi
Arrangiamento per ensemble da camera a cura di ALESSANDRO PALUMBO

Il Duca MATTEO MEZZARO
Rigoletto LUCA BRUNO
Gilda CHIARA NOTARNICOLA
Sparafucile CHRISTIAN BARONE
Maddalena MARINA OGII
Giovanna MARINA OGII
Conte di Monterone ANDREA COMELLI
Marullo ALBERTO BONIFAZIO
Matteo Borsa ANDREA GALLI
Il Conte di Ceprano EUGENIO MARIA DEGIACOMI
La Contessa di Ceprano IRENE CELLE
Un usciere di corte CHRISTIAN BARONE
Un paggio IRENE CELLE

Maestro concertatore e direttore ALESSANDRO PALUMBO
Regia MANUEL RENGA
Scenografie AURELIO COLOMBO
Costumi del Teatro Regio di Parma
ENSEMBLE DA CAMERA
Nuova produzione del Teatro Regio di Parma

Teatro Giuseppe Verdi di Busseto
martedì 11 ottobre 2022, ore 20.00
CONCERTO SINFONICO
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
Direttore HAORAN LI

Giuseppe Verdi (1813-1901)
Un ballo in maschera, Preludio atto I
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Roberto Devereux, Sinfonia
Marc-Olivier Dupin (1954)
Variations sur La Traviata de Verdi, per violino e orchestra d’archi
Giuseppe Verdi (1813-1901)
Nabucco, Sinfonia
Richard Wagner (1813-1883)
Siegfried, “Siegfrid-Idyll”
Johann Strauss II (1825-1899)
Quadrille nach Motiven aus Verdi’s Oper “Un ballo in maschera”, op. 272