22 Maggio 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

PREMIO NAZIONALE NATI PER LEGGERE

XIII EDIZIONE

NOMINATI I FINALISTI DELLA SEZIONE NASCERE CON I LIBRI

Il Premio nazionale Nati per Leggere, giunto alla sua XIII edizione, anche quest’anno ha lavorato con slancio ed entusiasmo a sostegno delle eccellenze editoriali dedicate ai più piccoli. Forte dell’esperienza positiva delle edizioni precedenti, il concorso, che premia la migliore produzione editoriale per l’infanzia, i progetti bibliotecari per la promozione della lettura condivisa e il lavoro dei pediatri per incentivare la lettura in famiglia, ha preservato l’istituzione dei finalisti per i libri partecipanti nelle categorie 6-18 mesi, 18-36 mesi e 3-6 anni della sezione Nascere con i libri.

La sezione Nascere con i libri premia i migliori libri editi o inediti in Italia ed è suddivisa in tre diverse categorie, corrispondenti a tre diverse fasce di età e di sviluppo del bambino: “Il primo libro” per libri che risultino adatti alle capacità manipolative, percettive e cognitive di bambini tra i 6 e i 18 mesi di età; libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi e libri o albi illustrati per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

Il Premio non perde la sua forza, ma come ogni edizione la rinnova e la moltiplica: negli anni il numero di candidature presentate cresce a ritmo costante e le proposte editoriali presentano sempre maggiore qualità, segnale di un’editoria viva, pulsante e molto aperta al cambiamento. Per questa edizione le candidature pervenute sono state 178.

La giuria della XIII edizione del Premio è presieduta da Rita Valentino Merletti, scrittrice e studiosa di letteratura per l’infanzia, e da Luigi Paladin, psicologo, bibliotecario ed esperto di letteratura per l’infanzia. Insieme ai Presidenti altri dieci membri con professionalità e competenze trasversali (la Vicepresidente Katia Rossi, Domenico Bartolini, Valter Baruzzi, Letizia Bolzani, Angela Colosimo, Patrizia Neri, Antonella Provenzano, Silvia Ranzetti, Silvia Scaffidi, Patrizia Seppia) sono stati chiamati a esprimere la propria valutazione su una rosa di 178 libri candidati.

Di seguito i titoli finalisti e le motivazioni espresse dalla giuria:

FASCIA D’ETÀ 6-18 MESI

Il bagno/La pappa di Jeanne Ashbé, Babalibri

Giallo, rosso e blu di Tana Hoban, Camelozampa

Il furetto come fa? di Elisa Mazzoli e Carlotta Passarini, Pulce edizioni

FASCIA D’ETÀ 18-36 MESI

Meraviglioso di Gay Wegerif, Lapis

Tutto dormirà di Astrid Lindgren e Marit Törnqvist, Camelozampa

Heppu e la casa di Oili Tanninen, LupoGuido

FASCIA D’ETÀ 3-6 ANNI

Un lupo alla finestra? di Katerina Gorelik, Orecchio Acerbo

La meraviglia caduta dal cielo di The Fan Brothers, Gallucci

Amy&Louis di Libby Gleeson e Freya Blackwood, Caissa Italia editore

I vincitori della sezione Nascere con i libri e delle altre sezioni del Premio – Crescere con i libri, Reti di libri e Pasquale Causa verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione in programma alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino lunedì 23 maggio alle 15.30 in Sala Blu.