22 Maggio 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

NESPRESSO: PARIS, ISTANBUL, RIO DE JANEIRO E MIAMI

UN VIAGGIO INTORNO AL MONDO CON LE NUOVE MISCELE DELLA GAMMA WORLD EXPLORATION E TRE RICETTE STELLATE PER SCOPRILI

Tre espressi in gamma permanente e una limited edition dedicata a Miami per un viaggio alla scoperta della cultura del caffè in 4 destinazioni magiche. Per le tre miscele permanenti, tre interpretazioni affidate agli chef Andrea Berton, Viviana Varese e Tommaso Arrigoni

Milano– Un nuovo viaggio intorno al mondo insieme e Nespresso e a tre chef stellati con le loro personali interpretazioni, grazie alla gamma di caffè che trae ispirazione dalla cultura del caffè di diversi angoli del mondo, “World Exploration”. Composta finora di soli caffè lunghi (Tokyo Vivalto, Stockholm Fortissio, Vienna Linizio, Buenos Aires e Cape Town Envivo), la gamma si arricchisce questa volta con una selezione di espressi, creati per continuare a raccontare le città del mondo attraverso le rispettive abitudini di consumo del caffè. È così che sorseggiandoli, è possibile ritrovarsi catapultati in uno dei moltissimi cafè tipici parigini o in un vicolo di Istanbul fra colori e profumi d’oriente con un caffè turco fra le mani, o ancora nella colorata Rio, capitale del primo produttore di caffè al mondo, o infine a condividere un cafecito nero con un pizzico di zucchero di canna, immersi tra le sonorità ispaniche di Miami.

Parigi, Istanbul, Rio de Janeiro e Miami sono state scelte da Nespresso per dare vita all’offerta dei caffè espressi della gamma World Exploration, partendo proprio dal legame che ognuna di queste città ha con l’iconica bevanda. Ognuno dei caffè è stato poi creato con l’obiettivo di far rivivere ai clienti che lo assaggeranno, la sensazione di bere un caffè che rimanda ai suoni, ai colori e ai profumi di quella città, ma seduti comodamente a casa propria, magari prendendo ispirazione per stabilire la meta del prossimo viaggio.

Per ognuno dei tre caffè permanenti di World Exploration, tre chef stellati hanno ideato e interpretato un piatto, partendo proprio dalle sensazioni che ognuno dei tre caffè hanno suscitato in loro e dai ricordi che le città a cui questi sono ispirati, richiamano alla loro mente. Tre ricette eccellenti e perfettamente bilanciate con le note aromatiche dei tre caffè, presenti anch’essi come ingredienti del piatto.

I CAFFÈ PERMANENTI E LE RICETTE

World Exploration Paris Espresso

Con la sua ricca cultura dei cafè in cui fermarsi per chiacchierare davanti a un buon caffè, Paris Espresso trasporta chi lo beve sulle terrazze parigine con la sua miscela equilibrata di Arabica latino-americani tostati in modo chiaro rafforzata da una Robusta vietnamita. Delicatamente amaro con note di cereali e agrumi, Paris Espresso è perfetto per rimandare all’esperienza del tipico cafè parigino.

La ricetta di CHEF ANDREA BERTON

Quaglia, salsa di ribes, scalogno glassato al vino rosso e caffè World Exploration Nespresso Paris

Chef Andrea Berton ha scelto di utilizzare la quaglia per la sua ricetta, una carne che lo rimanda con la mente al periodo in cui lavorava in Francia e utilizzava moltissimo questo ingrediente. “La carne arrostita, nel processo di caramellizzazione acquisisce un sapore che si ritrova nell’ aroma di questo caffè, così come l’agrume o il cereale. L’abbinamento con il ribes invece richiama e bilancia la parte amara ma leggera, di questo caffè.”

World Exploration Istanbul Espresso

Riportando alle tradizionali caffetterie turche, questa miscela intensa esplode con audacia sentori di frutti di bosco maturi e un delicato tocco di mandorla. Come il tradizionale caffè turco, l’Arabica etiope e il robusta indiano conferiscono uno stile denso e vellutato, celebrando la città che una volta era il crocevia delle antiche rotte commerciali del caffè.

La ricetta di CHEF VIVIANA VARESE

Hummus di ceci con tahina di sesamo di Ispica Presidio Slow Food e caffè World Exploration Istanbul Espresso

Una scelta completamente vegetale per Chef Viviana Varese che ha estratto dalle culture culinarie mediorientali e persiane, in cui Istanbul esercita il ruolo di ponte tra l’Asia e l’Europa. Allo stesso modo, la crema di ceci incontra la tahina di sesamo di Ispica che rappresenta il sud e ormai la seconda casa della Chef. “Ho scelto di utilizzare il caffè Istanbul sotto forma di riduzione perché la sua amarezza non pungente si abbina perfettamente con le note di spezie, curcuma e mandorle. Il piatto è accompagnato da un croccante di mandorla e viene proposto come aperitivo vegano e gluten free adatto a tutti. L’aperitivo è per me un momento importante perché tipico della condivisione e del benvenuto.

World Explorations Rio de Janeiro Espresso

Incarnando lo spirito di questa città vivace e colorata, Rio de Janeiro Espresso riflette il radicato patrimonio di coltivazione e consumo di caffè del paese. Un espresso monorigine intenso, esotico e vellutato, realizzato esclusivamente con Arabica brasiliana, caratterizzato da un sentore unico di legno di sandalo, insieme a note di erbe aromatiche.

La ricetta di CHEF TOMMASO ARRIGONI

Costina di maiale, mango al pepe di nero del Brasile, finocchi e crema di caffè World Exploration Rio de Janeiro Espresso

Chef Tommaso Arrigoni è partita da questo caffè dal grande corpo, caratterizzato da note amare e tostate per dare vita a un piatto di carne di maiale arrostita che rimanda al tipico churrasco. Servita con il mango (frutto del Sud America tendente all’acido) marinato a freddo con il pepe che aggiunge una nota speziata in grado di richiamare i sentori del caffè. Ho scelto poi di accompagnare il piatto con del finocchio per contrastare la parte amara e dare rotondità all’insieme e di guarnirlo con la crema al caffè che è la parte più evanescente e meno aggressiva”.

IL CAFFÈ IN LIMITED EDITION

World Exploration Miami Espresso

Plasmata dalle molte influenze culturali, Miami è un melting pot di tradizioni, in cui bere un caffè è un atto di socialità, una delle modalità attraverso cui celebrare la vita. Questo caffè abbraccia l’audacia e la vivacità dell’influenza del caffè ispanico. La tostatura intensa dei caffè latino-americani e caraibici svela una crema scura che corona gli aromi di cereali, pepe e foglie di tabacco.

GLI ACCESSORI

In occasione dell’introduzione nella gamma World Exploration di questi quattro nuovi espressi, Nespresso ha introdotto tre nuove colorazioni delle tazze Pixie Espresso per richiamare i colori dei nuovi caffè e permettere a tutti i clienti di scegliere le tazze nei colori preferiti. Presso le boutique e online sarà dunque possibile scegliere le tazze Pixie Espresso nei toni del verde tropicale per Rio de Janeiro, in un audace giallo curcuma per Istanbul e nei toni del bianco e del nero per Paris. I nuovi caffè espressi della gamma World Exploration possono essere degustati come espressi (40 ml) e, insieme ai cinque caffè lunghi già presenti in gamma, sono disponibili esclusivamente per il sistema Original. Tutti i caffè permanenti della gamma sono disponibili presso le Boutique Nespresso, su app e online sul sito www.nespresso.com, così come il caffè Miami Espresso in Limited Edition che sarà però disponibile fino a esaurimento scorte.