24 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

CI TENEVO A PRECISARE

NOVITÀ MAGGIO 2022
MATTEO SALVATTI

UNO SGUARDO NON SCONTATO
SULLE COSE DELLA VITA
In una società dove l’informazione compulsiva ha sostituito la riflessione, c’è urgenza di tornare ad affrontare i grandi temi della vita, e al tempo stesso fronteggiare quelli quotidiani con profondità.
Matteo Salvatti convoca scrittori del passato, scienziati, filosofi,
artisti, teologi a confortare le sue tesi e ad aprirci squarci di pensiero acuto e spesso simpatico sull’esistenza.
Una carrellata di immagini composte con il godibilissimo stile
che contraddistingue questo autore, in grado di accompagnare il lettore a interrogarsi con uno sguardo curioso e intelligente sulle « cose del mondo ».
Capitoli croccanti che spaziano dalla burocrazia ai cambiamenti, dal mistero ai privilegi, dal buonsenso alla saggezza, dal gusto agli eroi; parole capaci di incidere e scrollare dal torpore della retorica, stimolando riflessioni su argomenti con i quali forse non ci si era mai confrontati, dilatando i nostri parametri mentali.
Ne risulta una serie di sagge chiacchierate ideali in grado di scuotere con colta originalità e di istruire, tener compagnia e far sorridere: un giardino di osservazioni dove confrontarsi con se stessi e con gli altri.
Matteo Salvatti è giornalista, scrittore, editore. Inizia a farsi conoscere dal grande pubblico già da giovanissimo, e i suoi aforismi sono stati pubblicati nelle pagine del Corriere della Sera tra gli autori più
rappresentativi del ‘900.
Vincitore di premi letterari nazionali, è laureato in Storia e in Storia dell’arte ed è direttore responsabile
di diverse testate giornalistiche