
BCsicilia è un’associazione senza fini di lucro per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali siciliani. Si impegna per la ricerca, lo studio, la conoscenza, la tutela e la fruizione del patrimonio archeologico, storico, artistico, architettonico e ambientale, del territorio, del paesaggio e del mare, e per un equilibrato e corretto rapporto tra gli esseri umani. BCsicilia nella sua sede della regione Sicilia è presieduta da Alfonso Lo Cascio.
BCsicilia sezione di Altavilla Milicia
Questa neo sezione di BCsicilia nasce all’inizio di quest’anno, e comprende un direttivo formato dal Presidente del gruppo cittadino Maria Nunzia Urso. Il Vice Presidente è Angelo Fontana, Segretaria sarà Anna Maria Rita Farina, Economo è stato invece nominato Giuseppe Di Franco. Per finire Salvatore Brancato sarà Responsabile della Formazione.
Scopo principale della neonata associazione è quello di impegnarsi nella ricerca sulle testimonianze archeologiche del territorio, e di realizzare progetti atti a migliorare il territorio di Altavilla.
Riunioni del direttivo
Le riunioni si tengo sempre in modo molto cordiale e appassionato, esponendo idee e progetti da verificare nella loro reale fattibilità. Io ho avuto il piacere di assistere ad una loro riunione, dove si è discusso di idee e progetti per la promozione e arricchimento storico colturale di Altavilla. Come ad esempio rendere fruibile l’area dei ruderi della Chiesa Santa Maria di Campogrosso, chiamata anche Chiesazza. Valorizzare e rendere maggiormente fruibile al pubblico il bel Museo degli Ex Voto presente nel Santuario della Madonna della Milicia, e altre idee e proposte.
Una spiaggia per Altavilla Milicia
Ma la cosa più bella e che mi ha più entusiasmato, è l’idea e il progetto di riuscire a realizzare una zona balneabile ad Altavilla Milicia. Precisamente in un’area posta proprio sotto il paese, dove sono state sequestrate e abbattute dall’amministrazione comunale, alcune case abusive.
Io ho visionato l’area, e sarebbe una realizzazione che darebbe grande lustro al paese, permettendo di offrire a turisti e residenti, una zona balneabile, dotata di servizi e punti ristoro di nuova generazione. So esserci già dei progetti in corso, ma speriamo che i progetti non restino solo tali, ma che portino alla realizzazione di questa struttura che porrebbe Altavilla come centro turistico balneare.
Da mia esperienza di viaggiatore e scrittore, so che la Sicilia viene vista e frequentata dai turisti maggiormente per il suo mare e le sue spiagge. Potete immaginare quindi l’importanza che rivestirebbe questa struttura per tutto il territorio di Altavilla, fino ad arrivare all’antica Torre delle Mandrie. Qui è sita un’altra bella spiaggia e un altro sito da valorizzare. Ma questo è un altro discorso, e per l’associazione di BCsicilia di Altavilla le cose da fare non mancano.
Mi auguro, e sono convinto dell’aiuto e della partecipazione comunale, che esorto ad aiutare questa neaonata e importante associazione di volontariato. Io se serve ci sono. Benvenuta BCsicilia di Altavilla.
Altri articoli
Visit Petralia Soprana, per conoscere la storia e le bellezze del Borgo più bello d’Italia
ESSAYS – A Lonato del Garda residenza estiva per traduttori di saggistica italiana
Trentino Music Festival per Mezzano Romantica 2023