22 Maggio 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

“Chiara di Dio”, il musical di Carlo Tedeschi

PRONTI AL DEBUTTO  IN SICILIA LA COMPAGNIA RDL E GLI SPETTACOLI DI CARLO TEDESCHI
A CALTANISSETTA,  AL TEATRO COMUNALE REGINA MARGHERITA TRE GIORNI, DUE SPETTACOLI D’ECCEZIONE

  • “LO SPETTACOLO DI CABARET”  DOMANI 12 MAGGIO ORE 21.00, MATINÉE IL 13 E 14 MAGGIO
  • “CHIARA DI DIO”            IL 13 E 14 MAGGIO, ALLE ORE 21.00

A CALTAGIRONE,   AL CINE TEATRO POLITEAMA


“CHIARA DI DIO”  IL 18 MAGGIO, ALLE ORE 21.00; MATINÉE IL 19 MAGGIO
Per gli amanti del teatro arrivano finalmente in Sicilia la Compagnia RDL e Carlo Tedeschi che hanno all’attivo oltre 20 produzioni e un ricco bagaglio di consenso di pubblico e di critica a livello nazionale e internazionale. Una grande occasione per assistere a due spettacoli d’eccezione che giungono in terra siciliana. Proprio dalla Sicilia, a marzo 2020 doveva partire la nuova tournèe ma l’insorgere della pandemia bloccò ogni attività. Da qui la compagnia riparte con un segnale di fiducia e speranza per il futuro.


“Chiara di Dio”, il musical
16 anni di rappresentazioni in tutta Italia e all’estero, 10 anni in pianta stabile al Teatro Metastasio di Assisi, riproposto in versione amatoriale da oltre 100 compagnie in tutta Italia e all’estero: questi i numeri del successo di “Chiara di Dio”, lo storico musical dedicato alla santa di Assisi, scritto e diretto da Carlo Tedeschi, proposto dalla Compagnia RDL – Ragazzi del Lago da lui formata, che sarà in scena, in Sicilia, il 13 e il 14 maggio al Teatro Comunale Regina Margherita di Caltanissetta (Corso Vittorio Emanuele II, 73) alle ore 21.00; e al Cine Teatro Politeama di Caltagirone (via Giardini pubblici, 4) il 18 Maggio alle ore 21:00 e il 19 Maggio alle 9:00 e 11:30 matinée per le scuole.


“Chiara di Dio è uno spettacolo che trasuda pace – ha affermato il regista e autore Carlo Tedeschi – e trasmette il messaggio dell’amore universale, ovvero l’amore verso il prossimo, ciò che, purtroppo, l’uomo nella sua vita e nell’attualità non sta facendo. Purtroppo nella storia non l’ha fatto. Non sappiamo dove porterà tutta questa indifferenza verso il proprio prossimo, l’importante è che se c’è una voce essa possa gridare verso la pace”.


 “Lo spettacolo di Cabaret”
Lo show è stato in scena per tutta l’estate scorsa nella arena all’aperto Teatro Studio 1923 del Lago di Monte Colombo – Rimini – facendo registrare il sold out ad ogni rappresentazione. Un pot-pourri di gags esilaranti, balletti ispirati ai classici dello spettacolo internazionale, brani come “Willkommen”, “New York, New York”, “All that jazz” ma anche un passaggio nella tradizione italiana più amata, da “Maruzzella” a “Caruso”. Uno show travolgente che si conclude con una capatina in terra spagnola per incontrare tradizioni andaluse che sposano i ritmi moderni. “Lo spettacolo di Cabaret” sarà in scena al  Teatro Comunale Regina Margherita di Caltanissetta, (Corso Vittorio Emanuele II, 73) DOMANI 12 Maggio alle ore 21.00, e il 13-14 maggio alle ore 10.00 matinée per le scuole e incontro con i giovani artisti della Compagnia RDL.


Per tutti gli spettacoli prenotazioni su Liveticket o al 334 7176815. 
La Compagnia RDL – Ragazzi del Lago –fondata da Carlo Tedeschi nel 1986 – è una compagnia di giovani e giovanissimi che hanno fatto dell’arte scenica una opportunità di crescita oltre che artistica anche umana e che si rinnova continuamente con giovani emergenti. È composta da artisti giovani e giovanissimi diplomati in diverse discipline artistiche e che hanno raggiunto alti livelli di professionismo. Performer di qualità, alcuni dei quali sono anche insegnanti di canto, danza moderna, hip pop, danza classica, hanno all’attivo la messa in scena di numerosi spettacoli, in Italia e all’estero, registrando entusiasmanti sold out. La compagnia ha sede al Teatro Leo Amici di Rimini dove si svolgono prove e dove avviene anche la formazione continua degli artisti, grazie al metodo adottato da anni da Carlo Tedeschi, autore e regista di oltre 25 spettacoli rappresentati anche in questo teatro. Parallelamente alla formazione accademica permette, sin quasi da subito, ai giovani di cimentarsi sul palcoscenico affinché il contatto diretto con il pubblico sia da stimolo ma anche da consolidamento nella ricerca della tecnica. A questo, si affianca anche un percorso umano e sociale, volto alla ricerca della Bellezza, dei valori, della civile convivenza e del rispetto dell’altro, dell’amicizia. Alcuni dei giovani artisti in scena provengono da famiglie di artisti presenti già nella prima compagnia RDL. Un vero e proprio passaggio di testimone, di generazione in generazione, all’insegna dell’arte, della Bellezza ma anche della ricerca dei valori umani fondamentali che trovano nel teatro uno dei più alti mezzi di rappresentazione.

CHI È L’AUTORE E REGISTA CARLO TEDESCHI
Artista versatile apprezzato nel panorama culturale italiano ed internazionale contemporaneo. Uomo di cultura, è scrittore, regista, autore teatrale, pittore la cui attività creativa spazia in vari ambiti ottenendo, nel corso degli anni, ampi riconoscimenti. Il suo impegno per la promozione dei valori della pace e dei diritti umani gli è valso i riconoscimenti “Artista per la pace” nel 1991 e “Premio Borsellino per la pace” nel 2009.
Uomo di profonda spiritualità che trova concreta espressione in particolare nei capolavori della scena teatrale italiana che ricevono successo di pubblico e critica, quali “Chiara di Dio”, “Patto di Luce – per la pace e i diritti umani” (spettacolo utilizzato dalle scuole per percorsi didattici di educazione al rispetto dell’altro diverso da sé) e numerosi musicals originali italiani rappresentati nei maggiori teatri, sin dal 1986.
uomo di impegno sociale e umanitario: ai giovani ha rivolto tutte le sue energie testimoniando e trasmettendo la Bellezza, anche quella del rispetto per il Creato, l’Uomo, Dio. Negli anni incontra migliaia di ragazzi nelle scuole, negli oratori, nei teatri fornendo, oltre ad accademie di formazione artistica, anche chiavi di lettura e di comprensione della realtà al fine di essere attivi protagonisti della loro vita con sani principi e valori di condivisione, pace, solidarietà e rispetto della dignità umana.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA


Con il supporto dell’Associazione Dare e attraverso la Fondazione Leo Amici (ente riconosciuto), Carlo Tedeschi ha favorito numerose azioni a sostegno delle popolazioni del Kenya, dello Zambia e offerto altrettanti aiuti concreti al Lago di Monte Colombo (Rimini), dove ha sede la Fondazione, a centinaia di bambini di Chernobyl, a minori in affido in collaborazione con le istituzioni locali, creando altresì le condizioni per accogliere, curare ed assistere centinaia di bambini orfani e profughi durante la guerra dei Balcani, ed ora, nella sede della Fondazione Leo Amici in Abruzzo, anche accoglienza e assistenza a profughi dell’Ucraina.

La Fondazione Leo Amici è anche a Caltanissetta con la “Casa del Ponte”, sede di una accademia artistica e luogo di aggregazione per la condivisione e diffusione dei valori della civile convivenza e del rispetto dell’altro.

INFO UTILI:
“Lo spettacolo di Cabaret” sarà in scena al Teatro Comunale Regina Margherita di Caltanisetta, Corso Vittorio Emanuele II,  il 12 Maggio alle ore 21.00, e il 13-14 maggio alle ore 10.00 matinèe per le scuole con incontro con i giovani artisti della Compagnia RDL
“Chiara di Dio”: il 13 e il 14 maggio al Teatro Comunale Regina Margherita di Caltanissetta, (Corso Vittorio Emanuele II) alle ore 21.00 ; al Cine Teatro Politeama di Caltagirone (via Giardini pubblici, 4) il 18 Maggio alle ore 21:00 e il 19 Maggio alle 9:00 e 11:30 matinée per le scuole.


Per tutti gli spettacoli prenotazioni su Liveticket o al 334 7176815.