29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

IKEA Festival al Fuorisalone 2022: una settimana di eventi emozionanti alla scoperta della vita a casa e oltre

IKEA Festival si terrà al BASE di Milano dal 6 al 12 giugno e sarà caratterizzato da installazioni, presentazioni di prodotti di designer e collaboratori e un programma ricco di eventi ed emozioni.

IKEA sta portando l'”IKEA Festival” alla BASE di Milano per la Milano Design Week 2022. Il festival presenterà un programma dinamico di eventi ed esperienze coinvolgenti per mostrare il futuro del retail e del design, esplorare come si è evoluta la relazione tra le persone e le loro case e mostra come migliorare la tua vita quotidiana può creare una casa più consapevole.

“ Il Fuorisalone è il momento clou del calendario di ogni appassionato di design. Dopo due lunghi anni senza che ci fosse nelle nostre vite, siamo entusiasti di tornare con un programma ricco della magia unica di IKEA, dalle collaborazioni ai colloqui di design democratico, dalle installazioni in continua evoluzione alle feste ogni sera “, afferma Marcus Engman, capo Responsabile creativo di Ingka Group, il più grande franchisee IKEA.

Il tema del Fuorisalone di quest’anno è Between Space and Time, e IKEA porta su BASE eventi ed esperienze legate alla vita in casa e al design dei nostri spazi. I visitatori dell’IKEA Festival vedranno un’installazione unica che rimarrà per tutta la settimana ed esperienze pop-up uniche che si trasformeranno ogni giorno.

Le giornate saranno dedicate all’anteprima delle prossime collezioni e alle sessioni con collaboratori di lunga data e talenti del design interno . L’evento di quest’anno vedrà la partecipazione di Fredrika Inger, Global Range Manager presso IKEA of Sweden, Design Manager Johan Ejdemo, i designer interni Mikael Axelsson e Friso Wiersma, il collaboratore a lungo termine e la designer britannica Ilse Crawford, la designer di Rotterdam Sabine Marcelis tra molti altri. Ospiteremo anche esperienze musicali ed eventi serali con artisti internazionali.

” Siamo felici di essere tornati a Milano quest’anno, per incontrarci per condividere e provare l’ispirazione e l’ottimismo necessari per la vita di tutti i giorni “, afferma Fredrika Inger, Global Range Manager presso IKEA of Sweden. ” Non vediamo l’ora di avere conversazioni preziose sul design e la vita a casa e di dare alcune anticipazioni sui prodotti in arrivo: significativi, ben progettati e convenienti per molti “, aggiunge.

Inoltre, l’area interna ospiterà Ögonblick – A Life at Home Exhibition, un’affascinante installazione fisica e digitale ispirata a H22, che sarà visitabile per tutta la settimana. H22 è un progetto a Helsingborg, in Svezia, a cui IKEA sta collaborando con l’obiettivo di costruire “la città sostenibile del futuro”. Ögonblick è la parola svedese per “momento” e con la mostra IKEA racconterà la storia di diversi momenti della vita attraverso una profonda comprensione delle persone e delle loro relazioni con le loro case, analizzate attraverso il suo rapporto annuale Life at Home.

” Siamo entusiasti della nostra partecipazione al Fuorisalone con un importante progetto incentrato sul rapporto tra le persone e la loro casa. Attraverso installazioni, esperienze e talk, vogliamo anche raccontare come si è evoluto nel tempo il concetto di spazio, per adattarsi ai nuovi stili di vita delle persone in un’era di continui cambiamenti “, afferma Luca Battistelli, Home Furnishing Direction Leader di IKEA Italia.

Inoltre all’esterno, in omaggio alla capitale italiana del design, prenderanno vita le classiche case a corte milanesi. I visitatori potranno esplorare case che riflettono la vita di tre famiglie diverse, ognuna delle quali racconta la storia unica di coloro che la abitano. Infine, naturalmente, i visitatori avranno l’opportunità di assaggiare e assaporare il cibo tradizionale svedese all’IKEA Festival.