19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Il gres porcellanato di Casalgrande Padana per il settore dell’hospitality e del retail


Tra i settori chiamati a rispondere ai nuovi bisogni e alle mutate esigenze vi sono quelli dell’hospitality, dell’hotellerie e del retail.

A dominare il futuro dell’hotellerie italiana, patria della moda, dell’art e della cultura, sarà il design, sia negli arredi che nella progettazione di ambienti attrattivi e accattivanti, modulari e flessibili, in grado di adattarsi alle diverse esigenze e offrire un soggiorno totalmente personalizzato. Alla luce delle emergenze ambientali e dei cambiamenti climatici in atto, anche il settore ricettivo sarà chiamato all’utilizzo di materiali sostenibili ed eco-friendly e alla progettazione di edifici che perseguano l’obiettivo di abbattere le emissioni di CO2, attraverso l’efficienza energetica.

Significativi cambiamenti sono in atto anche nel settore del retail dove, grazie alla rivoluzione digitale, lo store fisico si sta trasformando nel cosiddetto “negozio 5.0” in cui saranno implementate, sempre di più, soluzioni tecnologiche come punti cassa touch-screen utilizzabili come supporto alla vendita lungo le corsie, vetrine digitali e tablet per la vendita assistita e per richieste specifiche su prodotti e disponibilità. Il retail del futuro sarà anche caratterizzato da una sorta di contaminazione tra gli strumenti offline e online resa possibile dall’integrazione delle più recenti tecnologie, portando i punti di forza del digital shopping all’interno degli store fisici e viceversa e dotandosi di e-commerce che permetterà di ordinare online la merce e di ritirarla presso lo store fisico. I punti vendita diventeranno dunque, luoghi sempre più sensoriali dove l’esperienza d’acquisto sarà guidata dall’intrattenimento e dallo storytelling e il progetto retail sarà sempre di più, un luogo di comunicazione dei valori e dello stile del brand.

In questo nuovo contesto occorre ripensare alla progettazione degli spazi retail per assecondare il ruolo strategico e di attrazione dello store fisico, garantendo al contempo sia i requisiti di sicurezza che una gradevole esperienza d’acquisto, di condivisione e socialità.

Protagonista da molti anni negli spazi retail e negli ambienti dedicati all’ospitalità e all’hotellerie, il gres porcellanato rappresenta il connubio perfetto tra estetica e funzione. Un materiale in grado di offrire ai progettisti qualità estetica, versatilità d’impiego, resistenza, facilità di manutenzione, igiene, sicurezza, resistenza al fuoco in caso d’incendio e durabilità nel tempo. Le piastrelle in gres di Casalgrande Padana rappresentano la scelta ideale per negozi, boutique, lounge bar, ristoranti, hotel, resort, piscine, centri termali, saune, spa e zone wellness e attività commerciali in genere, sia in interno che in esterno poiché garantiscono resistenza all’alto calpestio e all’usura. Sono inoltre esteticamente belle, piacevoli alla vista e rappresentano, dal punto di vista materico, la scenografia perfetta in grado di vestire ogni tipologia di spazio valorizzando l’arredo dell’intero ambiente.

Documentazione dei vari spazi della nuova sede klab di Prato prima dell’apertura al pubblico.