25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Energia sostenibile dai mulini a vento grazie ai motori elettrici Audi



Energia sostenibile dai mulini a vento grazie ai motori elettrici Audi
Il progetto è stato concepito da un collaboratore Audi, che ha avuto l’idea di restaurare un vecchio mulino a vento di Maiorca e convertirlo in una centrale eolica utilizzando il motore elettrico dismesso di una Audi e-tron.

La mobilità elettrica, spinta da inventiva e fantasia, crea opportunità innovative, come quella che mette insieme i tradizionali mulini a vento di Maiorca e le Audi e-tron.

L’idea è di Francisco Trigueros Morera de la Vall, a capo del Project Microgrid: “Perché i mulini a vento abbandonati non possono diventare una fonte di energia rinnovabile che sostituisca la produzione di energia fossile?” ha pensato Trigueros tre anni fa e ora il primo mulino a vento è stato inaugurato e battezzato “Son España”. Si trova nel villaggio di Son Ferrol, è stato costruito nel 1925 ed è stato il primo ad essere dotato di pale metalliche.

Idee per la sostenibilità
A Maiorca ci sono migliaia di mulini a vento le cui origini risalgono al XIV secolo e oggi sono in gran parte in disuso. “Stiamo utilizzando sia i mulini a vento che i motori elettrici delle Audi e-tron per produrre energia” spiega Trigueros, che è riuscito a realizzare il suo progetto dopo averlo presentato al dipartimento Innovation Management di Audi – procedura ben consolidata all’interno dell’azienda dei quattro anelli, che ogni anno vede molti collaboratori sottoporre le proprie idee a un apposito comitato. Idee che, con il giusto supporto, possono diventare prototipi o perfino realtà consolidate in nuovi progetti firmati Audi. Le iniziative riguardano sempre più la sostenibilità e i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG, dall’inglese Environment, Social and Governance criteria).


Proteggere la natura
Ma qual è il modo migliore per concretizzare in maniera efficiente l’idea, in questo caso specifico? La risposta è arrivata dalla catena alberghiera spagnola Meliá, che è diventata partner del progetto e ha messo a disposizione dei propri ospiti quattro Audi e-tron per gli spostamenti a Maiorca.

Secondo Trigueros, le auto elettriche sono il mezzo di trasporto ideale per proteggere la natura e l’ambiente di Maiorca, e allo stesso tempo una vacanza è il momento perfetto per sperimentare la mobilità elettrica: “Se solo il cinque per cento di tutti i clienti dell’hotel acquistasse una Audi e-tron, il progetto sarebbe già ripagato”. Inoltre, il fabbisogno energetico annuale dei SUV elettrici riservati ai turisti è coperto proprio dai mulini a vento riqualificati.