19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Intesa Sanpaolo porta le imprese siciliane alla scoperta dei mercati esteri

Anna Roscio

Si rivolge alle PMI della Sicilia la tappa odierna di Smart International Tour, ilprogetto avviato nel 2020 da Intesa Sanpaolo dedicato all’internazionalizzazione, chesempre più aziende riconoscono quale leva determinante per la crescita, lo sviluppo e la competitività del proprio business, anche alla luce delle opportunità offerte dal PNRR.

Con oltre 1.000 PMI partecipanti alle due precedenti edizioni, quest’anno Smart International Tour prevede il coinvolgimento di altre 500 aziende e si svolgerà in collaborazione con SACE, la società assicurativo-finanziaria specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale nonché partner di riferimento per le aziende italiane che esportano e crescono nei mercati esteri.

L’incontro di oggi è dedicato agli Emirati Arabi Uniti e al Qatar: in particolare, si approfondiranno le prospettive di sviluppo e le soluzioni assicurativo-finanziarie a supporto dell’internazionalizzazione, le specificità del mercato degli EAU e del Qatar e i principali temi di interesse per le imprese italiane, attraverso i contributi di SACE e delle filiali Intesa Sanpaolo di Dubai e Abu Dhabi. Saranno inoltre presentati i servizie gli strumenti messi a disposizione da Intesa Sanpaolo per fornire alle imprese un sostegno concreto per il loro rilancio internazionale, anche attraverso il network degli specialisti dedicati.

***

Anna Roscio,Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: “La vocazione all’export e lo sviluppo sui mercati esteri fanno parte del dna delle PMI italiane e Intesa Sanpaolo intende continuare ad affiancare i loro progetti, anche in un contesto in rapido mutamento. Grazie a SACE, contribuiremo a illustrare nuove opportunità e potenziali vie per la crescita sostenibile delle PMI, anche alla luce delle opportunità del PNRR e delle nuove esigenze delle imprese legate ai cambiamenti di scenario cui stiamo assistendo”.

“Siamo orgogliosi di contribuire a questa iniziativa – ha sottolineato Mariangela Siciliano Head of Education di SACE – che si inserisce a pieno nel nostro percorso di accompagnamento alle PMI che si affacciano per la prima volta sui mercati internazionali o che desiderano rafforzare la loro competitività all’estero. Da sempre, infatti, la nostra vocazione è offrire un sostegno alle imprese che hanno bisogno di strumenti efficaci e di un supporto concreto sia in Italia sia nei Paesi target per l’export italiano. Insieme a Intesa Sanpaolo metteremo a disposizione delle aziende interessate il nostro know how sui mercati focus di questo ciclo di webinar e sulle opportunità offerte dal PNRR”.

FOCUS EAU E QATAR: L’EXPORT DELLA SICILIA

a cura della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo

Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano il 34° sbocco commerciale per i prodotti delle imprese localizzate nella Direzione Regionale Campania, Calabria e Sicilia (con lo 0,7% delle esportazioni). Le esportazioni verso questo mercato nel 2021 sono state pari a 169 milioni di euro, attribuibili per il 50% alla Campania, il 47% alla Sicilia e solo il 3% alla Calabria.

La Sicilia nel 2021 ha esportato verso gli Emirati Arabi Uniti circa 80 milioni di euro, pari all’1,7% del totale delle esportazioni italiane verso questo Paese. L’export siciliano verso gli Emirati Arabi Uniti è in aumento rispetto al 2020 (+35 milioni di euro), anche se non ha ancora recuperato pienamente i livelli pre-pandemia (-42 milioni di euro). La Sicilia esporta negli Emirati Arabi Uniti principalmente prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio (oltre il 75%); seguono farmaceutica e meccanica. Nel periodo precedente la crisi innescata dal Covid (2008-2019) le esportazioni siciliane verso gli Emirati Arabi Uniti hanno subito un calo legato alle minori vendite di prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio. Nel corso dell’ultimo triennio il saldo commerciale della Sicilia nei confronti degli Emirati Arabi Uniti, al netto dei prodotti petroliferi, si è rafforzato ed è passato da 11 milioni nel 2019 a oltre 14 milioni nel 2021.

Il Qatar rappresenta il 38° sbocco commerciale per i prodotti delle imprese localizzate nella Direzione Regionale Campania, Calabria e Sicilia (con lo 0,6% delle esportazioni). Le esportazioni sono pari a 143 milioni di euro nel 2021, attribuibili per il 68% alla Campania, il 26% alla Sicilia e il 6% alla Calabria. La Sicilianel 2021 ha esportato verso il Qatar 38 milioni di euro, pari all’1,9% del totale delle esportazioni italiane verso questo Paese. L’export siciliano verso il Qatar è aumentato di 22 milioni rispetto al 2020 e supera anche i livelli pre-pandemia (+33 milioni). La Sicilia esporta in Qatar principalmente prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio (84% del totale) con flussi rilevanti a partire dal 2020, mentre prima della crisi pandemica le esportazioni erano generate in particolare da prodotti e materiali da costruzione.