19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

20 anni di fotogiornalismo in Bulgaria

1 maggio 2022 ore 16:30, presso la Galleria Bulgaria di Via di Monte Brianzo, 60 (vicino a Piazza di Spagna, ingresso gratuito, fino al 5 maggio): in collaborazione con l’Associazione Bulgara dei Fotografi Professionisti  e con BG Press Photo, l’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma inaugura 20 anni di fotogiornalismo in Bulgaria, una mostra fotografica pensata per ricordare 20 anni del primo Concorso di fotogiornalismo in Bulgaria. La mostra esporrà il meglio dei fotoreporter bulgari degli ultimi due decenni. L’esposizione coincide con il Congresso internazionale dell’Associazione fotografica europea.

Dal 2002, infatti, si tiene la mostra nazionale e il concorso fotografico BG Press Photo, organizzati dall’omonima fondazione. Questo è l’unico concorso bulgaro interamente per fotogiornalismo, decisamente il più longevo in Bulgaria. Il suo ispiratore e fondatore è il grande fotoreporter Tsvetan Tomchev.
Alla mostra partecipano fotografi freelance, collaboratori di grandi quotidiani, pubblicazioni elettroniche e fotografi delle agenzie di stampa del paese. L’esposizione è un’impronta visiva della vita politica, sociale e culturale della Bulgaria. Un concorso di respiro internazionale che ha visto, nel corso degli anni, la giuria del concorso composta da fotografi e giornalisti bulgari, oltre a rappresentanti di concorsi di giornalismo partner della Repubblica Ceca, Ungheria, Serbia, Russia, Romania, inclusi fotoreporter di fama mondiale come il recentemente scomparso vincitore del Premio Pulitzer Edward Keating.