18 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Apre il Local Recovery Hub in Svezia: un nuovo modo di innovare e testare come prolungare la vita dei mobili IKEA



Il Gruppo Ingka continua a esplorare, testare e sviluppare nuove capacità che contribuiranno al suo percorso per diventare un’impresa circolare entro il 2030. A Malmö, in Svezia, è stato aperto un nuovo Local Recovery Hub per esplorare ulteriormente nuovi metodi e modalità di lavoro che prolungheranno la vita dei mobili IKEA. Il nuovo hub mirerà a raccogliere informazioni e insegnamenti su come procurarsi, pulire, riparare e vendere mobili usati che sono stati tramandati e offrirli a nuovi clienti a prezzi ancora più convenienti.

“ Trasformare IKEA in un business circolare è una delle nostre più grandi ambizioni e sfide per il futuro. Ha un impatto sulla nostra attività in tutti gli aspetti: come e dove incontriamo i nostri clienti, quali prodotti e servizi sviluppiamo, come reperiamo i materiali e sviluppiamo la catena di fornitura IKEA. Vogliamo consentire ai nostri clienti di acquisire, prendersi cura e trasmettere i prodotti in modo circolare “, afferma Pia Huusfelt, Circular Business Manager di Ingka Group.

“Stiamo continuando a innovare e testare nuove capacità per sviluppare l’approvvigionamento e la vendita di mobili IKEA di seconda mano ed esplorare come possono essere integrati nel business e nei mercati IKEA. Quindi, il Local Recovery Hub è una prova importante, in cui raccogliamo, conserviamo, puliamo, ripariamo, trasportiamo mobili IKEA usati a diversi canali di vendita, ad esempio il negozio IKEA Malmö e online. Questo è solo un test che dovrebbe chiudersi tra un anno e non è stata presa alcuna decisione se e come il Local Recovery Hub verrà ampliato o replicato in altri mercati” , continua .

​​​

IKEA sta prendendo provvedimenti per diventare clima positivo entro il 2030*, riducendo le emissioni di gas serra più di quante ne emette la catena del valore IKEA, facendo crescere il business. Oltre a una serie di azioni in tutta l’azienda per ridurre le emissioni, così come gli investimenti nelle energie rinnovabili, IKEA ha l’opportunità di ispirare e consentire ai miliardi di persone che raggiunge di intraprendere azioni per il clima nella propria vita.

Ingka Group sta già testando diversi servizi e soluzioni per una vita più sostenibile a casa, inclusi servizi di riacquisto e ritiro, hub circolari in negozio e piattaforme online per prodotti di seconda mano. Alcuni degli approfondimenti e delle conoscenze che vengono utilizzati nel Local Recovery Hub provengono dal primo negozio pop-up di IKEA dell’usato a ReTuna .

A novembre l’azienda ha lanciato la sua seconda campagna del Green Friday per incoraggiare le persone a risparmiare più del semplice denaro chiedendo ai clienti di riportare indietro i loro prodotti IKEA preferiti. Oltre al ritiro dei mobili, ai clienti è stata offerta la possibilità di scegliere tra articoli di seconda mano durante gli acquisti presso IKEA online e in negozio. Attraverso il nostro programma Buy Back, i clienti hanno restituito 155.000 vecchi mobili IKEA da rivendere o riciclare.

L’hub di ripristino locale

Al Local Recovery Hub di Malmö, i team trascorreranno un anno intero imparando, testando e migliorando i processi. L’hub che si trova vicino al principale negozio IKEA della città, non sarà rivolto al pubblico e non avrà il marchio IKEA.

I mobili usati che vengono recuperati nel Local Recovery Hub provengono da diversi uffici IKEA nel sud della Svezia. Durante il periodo di prova, IKEA Retail in Svezia esplorerà anche altre opportunità di approvvigionamento come mobili donati ai centri di riciclaggio e approvvigionamento direttamente dai clienti.

Farà un’enorme differenza per i mobili locali e la popolazione locale, non solo acquistando mobili usati localmente, ma vendendo anche prodotti recuperati nell’hub circolare del negozio IKEA Malmö.

“ Il cinquanta per cento dei prodotti che finiscono nel riciclaggio dei rifiuti potrebbe essere riutilizzato semplicemente eseguendo piccole attività di recupero. Inoltre, a seconda della categoria di prodotto, l’impronta climatica di un articolo preutilizzato può essere inferiore del 50%-80% rispetto all’acquisto di un nuovo prodotto. Ciò significa che lo sviluppo di un’attività di seconda mano che funzioni può svolgere un ruolo importante nel diventare un’attività più sostenibile e, per i consumatori, vivere uno stile di vita molto più sostenibile “, afferma Jonas Carlehed, responsabile della sostenibilità di IKEA Retail Sweden.

La chiave per trovare i modi migliori per riparare e ripristinare i mobili è che gli articoli siano sicuri e soddisfino gli standard di qualità. IKEA sta investendo tempo nel processo di test e scoperta in modo che tutti i clienti lascino i negozi soddisfatti dei loro acquisti, e questo significa che la politica di restituzione dei prodotti di seconda mano è la stessa del nuovo.

Gli standard di qualità di IKEA determinano anche se a un articolo può essere data una seconda vita. Anziché restaurare a tutti i costi, la priorità è accertare se un oggetto può essere restaurato e, in caso contrario, assicurarsi che venga riciclato secondo la legislazione locale.

Altre azioni chiave per il clima IKEA:

Energia rinnovabile: eliminare gradualmente i combustibili fossili e puntare verso il 100% di energia rinnovabile (elettricità, riscaldamento, raffreddamento e combustibili) attraverso la catena del valore IKEA entro il 2030. Entro il 2025 il Gruppo Ingka punterà a garantire il 100% di consumo di elettricità rinnovabile nelle proprie attività e ha recentemente annunciato un investimento di 4 BEUR nelle energie rinnovabili che sosterrà la riduzione dell’impronta dell’azienda e una più ampia transizione verso una società a zero netto.
Trasporti e logistica a basse emissioni di carbonio: entro il 2030, IKEA mira a ridurre del 15% le emissioni assolute di gas serra dovute al trasporto di prodotti rispetto al 2017. Il Gruppo Ingka punterà a consegne a domicilio a emissioni zero del 100% entro il 2025 nei suoi 32 paesi.
Approvvigionamento sostenibile e design circolare: IKEA mira a diventare un’azienda circolare, utilizzando solo materiali rinnovabili e riciclati con una minore impronta climatica e progettando prodotti per la circolarità entro il 2030.
Consentire ai clienti di vivere una vita più sana e sostenibile: entro il 2030, IKEA mira a ispirare e consentire a oltre 1 miliardo di persone di vivere una vita migliore entro i confini del pianeta.
*IKEA clima positivo significa ridurre entro il 2030 più emissioni di gas serra (GHG) di quante ne emette la catena del valore IKEA, facendo crescere il business IKEA. IKEA si impegna a rispettare l’accordo di Parigi e a contribuire a limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali. Ciò include l’impegno a dimezzare le emissioni nette assolute di GHG dalla catena del valore totale di IKEA entro il 2030. Raggiungeremo questo obiettivo riducendo drasticamente le emissioni di GHG attraverso obiettivi scientifici e rimuovendo il carbonio dall’atmosfera attraverso processi naturali e immagazzinandolo nella terra, piante e prodotti attraverso una migliore gestione delle foreste e dell’agricoltura all’interno della catena del valore IKEA. Contribuiremo a un’ulteriore riduzione delle emissioni di gas serra nella società andando oltre IKEA, consentendo ai clienti di generare energia rinnovabile a casa.