25 Giugno 2022

Zarabazà

Solo buone notizie

Al Podere Casanova di Montepulciano tutto il fascino della campagna toscana

Alloggi fra le vigne, pic nic e cene nei filari, tour guidati in Vespa, cavallo e bike

È una delle mete più iconiche della penisola e dai tempi del Grand Tour attrae viaggiatori da tutto il mondo, conquistati dal suo fascino unico, straordinario mix fra bellezza della natura, arte, storia, gastronomia e vini eccellenti. Tutto al top. La Toscana è un mito e Montepulciano, con il suo stupendo centro storico e i vini rinomati, ne interpreta l’essenza stessa. A una decina di minuti dal centro storico, ma nella tranquillità della natura, Podere Casanova – con la sua rinomata cantina e il bell’agriturismo –  è un accogliente microcosmo in aperta campagna dove trascorrere qualche ora fra degustazioni guidate e varie attività all’aria aperta, oppure sostare per qualche giorno per un rilassante break nella tranquillità della natura, lontano dalla folla.

Con il ritorno della bella stagione, Podere Casanova accoglie i visitatori con una serie di piacevoli esperienze, tutte da provare e da gustare, che si vanno ad affiancare alle tradizionali visite in cantina con degustazioni guidate durante le quali potranno scoprire, fra l’altro, come nasce il famoso Nobile di Montepulciano, antichissimo e rinomato nei secoli, le cui origini si fanno risalire addirittura all’ VIII secolo. Un vino che ha un posto di spicco nel panorama enologico italiano, dato che è stato il primo ad aver ottenuto già nel 1980 la DOCG, la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Ed ecco così, fra le proposte, i Pic nic nelle vigne o nei prati della tenuta: dopo la visita guidate in cantina e nei vigneti, ognuno può scegliere l’angolo che preferisce per fermarsi a gustare in tranquillità salame di cinta senese, formaggi a latte crudo, pane casereccio e altre prelibatezze del territorio, abbinati alla tipologia di vino prediletta. Oppure, il venerdì sera, le romantiche Cene fra i filari con golose grigliate di pregiate carni toscane, o ancora – tutti i giovedì – Sunset Casanova, aperitivi al tramonto a bordo piscina.

Per far scoprire ai visitatori gli incantevoli dintorni di Montepulciano, vengono organizzati tour guidati di 5 ore circa alla scoperta della Val di Chiana e della Val d’Orcia, con i loro paesaggi da fiaba e gli stupendi borghi antichi. Si può scegliere se farli in Vespa, a cavallo o in sella alla bicicletta. Tutti si concludono con una visita in cantina e un pranzo leggero e goloso. Fra le passeggiate proposte, incantevole è quella che porta alla Riserva Naturale del lago di Montepulciano, prezioso mosaico di ambienti umidi di rilevante interesse naturalistico. Un’esperienza unica è poi la visita alla cinquecentesca Ferriera del Bonano, un luogo magico nel fitto dei boschi del Casentino, dove vivere una giornata indimenticabile nella natura più incontaminata, rilassandosi sulle sponde di un limpidissimo torrente con calme pozze d’acqua cristallina, assaporando prelibatezze toscane accompagnate da una selezione di vini del Podere Casanova e visitando il Museo della Ferriera, dove sono ancora in attività gli antichi magli.

Per chi ha il piacere di concedersi una vacanza in campagna (breve o lunga che sia), l’agriturismo ricavato da un vecchio rustico annesso alla cantina è una piccola oasi di relax e libertà. I suoi tre accoglienti appartamenti – arredati in stile urban country – sono indipendenti l’uno dall’altro e, accessoriati di tutto punto con cucina e stoviglie, hanno spazi verdi privati che garantiscono la privacy più totale. Dall’agriturismo si snodano percorsi per piacevoli passeggiate a piedi o in sella alla bicicletta, nei suoi prati i bambini possono giocare in tutta sicurezza e gli adulti fare movimento e sport all’aria aperta.

Per informazioni: Podere Casanova
Strada Provinciale 326 Est, n. 196 – loc. Tre Berte – Montepulciano (SI)
Tel. 0578.896136 – 335 5248000 – 334 8988040 – 0429.841418
www.poderecasanovavini.com – info@poderecasanovavini.com